Passa al tema normale
Temi che non trovano una collocazione specifica negli altri forum

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Eq differenziali stocastiche

13/07/2018, 22:15

Salve,
in questi giorni ho sentito parlare di un tipo di equazioni differenziali , ovvero quelle stocastiche. C`è qualcuno che può segnalarmi qualche dispensa o qualche videolezione su questo argomento? Qualcosa di non troppo impegnativo però anche qualcosa di divulgativo/per principianti va bene.

Re: Eq differenziali stocastiche

14/07/2018, 09:06

Come dispensa ho googolato questa del prof. Flandoli, mi pare possano andare bene (il corso di SDE l'avrò l'anno prossimo alla magistrale quindi non conosco in realtà la materia). Dal momento che si tratta di risolvere equazioni differenziali è cosa buona e giusta che si studino metodi di risoluzione numerica per ODE e PDE qualora la soluzione analitica non sia esprimibile in modo elementare.

Re: Eq differenziali stocastiche

14/07/2018, 09:23

Ciao, io ho seguito un corso sulle SDE. Se cerchi qualcosa di divulgativo non saprei proprio ma se ti interessa qualcosa di più tecnico c'è il testo di Øksendal che si chiama proprio "Stochastic Differential Equations" (lo trovi facilmente online). Il testo che ho utilizzato io è quello di Baldi che non so ancora se è stato pubblicato (ne abbiamo potuto fruire nel mio corso perché è amico del mio docente). Ecco, questo è molto più approfondito e tecnico, ma secondo me ne vale la pena. Sicuramente devi avere un bel background di probabilità/teoria della misura e di analisi!
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.