Equivalenza e Uguaglianza... 2

Messaggioda Michele.Ancis » 24/08/2018, 16:07

Ciao,
ho lo stesso quesito del titolo, 13 anni dopo :-)
Però vorrei una risposta più specifica.
Uguaglianza e equivalenza sono entrambe /relazioni/ giusto?
Sono cioè predicati binari tra elementi di due insiemi, eventualmente uno solo.
L'equivalenza soddisfa proprietà riflessiva, simmetrica, transitiva.
Si dice: l'uguaglianza è un'equivalenza, lasciando intendere che l'equivalenza non è uguaglianza.
Mi chiedo, matematicamente: quale altra proprietà possiede l'uguaglianza?
Grazie!
Michele.Ancis
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 24/08/2018, 15:56

Re: Equivalenza e Uguaglianza... 2

Messaggioda Raptorista » 24/08/2018, 16:56

Moderatore: Raptorista

Il necroposting è peccato! Ho spostato in una nuova discussione.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5010 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Equivalenza e Uguaglianza... 2

Messaggioda Raptorista » 24/08/2018, 16:59

Una relazione che soddisfa le tre proprietà che descrivi è una relazione di equivalenza. L'uguaglianza è una delle possibili relazioni di equivalenza, ma ce ne sono altre. Ad esempio, l'uguaglianza quasi ovunque tra funzioni \(\mathcal L^1\) è una relazione di equivalenza, ma non è l'uguaglianza tra numeri reali.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5011 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Equivalenza e Uguaglianza... 2

Messaggioda Michele.Ancis » 25/08/2018, 21:32

Grazie per la risposta, però a me interessa sapere quale proprietà distingue l'uguaglianza da altre relazioni di equivalenza.
Cerco di spiegarmi meglio: le relazioni sono oggetti matematici, giusto? Come sono definiti? Attraverso proprietà, no? Bene: se uso due etichette diverse per due oggetti matematici, significa che le proprietà che li definiscono devono essere diverse. Altrimenti, come distinguo?
Allora: come distinguo l'uguaglianza da altre relazioni di equivalenza (o viceversa)?
Cosa manca all'uguaglianza quasi ovunque che citi, per essere uguaglianza? A me pare che non manchi niente, ma son qui per capire :-)
Michele.Ancis
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 24/08/2018, 15:56

Re: Equivalenza e Uguaglianza... 2

Messaggioda Raptorista » 26/08/2018, 10:14

Michele.Ancis ha scritto:Grazie per la risposta, però a me interessa sapere quale proprietà distingue l'uguaglianza da altre relazioni di equivalenza.

Michele.Ancis ha scritto:Allora: come distinguo l'uguaglianza da altre relazioni di equivalenza (o viceversa)?

L'uguaglianza [tra numeri reali] è una delle possibili relazioni di equivalenza, quella che ti dice se due numeri reali sono lo stesso numero reale. Altre relazioni di equivalenza sono diverse perché definite diversamente. Ad esempio, la relazione \(a \sim b\) definita da \(|a| = |b|\) [uguaglianza dei moduli] è un'altra relazione di equivalenza, diversa dall'uguaglianza [tra numeri reali]. La relazione \(a \sim b\) definita da \(a - b \in \mathbb Q\) [la differenza tra due numeri è un razionale] è ancora un'altra, diversa dalle precedenti.

Michele.Ancis ha scritto:Cosa manca all'uguaglianza quasi ovunque che citi, per essere uguaglianza? A me pare che non manchi niente, ma son qui per capire :-)

La funzione \(y = 0\) e la funzione che vale \(1\) se \(x = 0\) e \(0\) altrimenti sono uguali quasi ovunque, ma non sono uguali.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5012 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Equivalenza e Uguaglianza... 2

Messaggioda Indrjo Dedej » 29/08/2018, 18:20

Bhé, prima chiediti che cosa significa $=$... Dire che $=$ è una (delle tante) relazioni di equivalenza non aiuta tanto, perché il concetto di uguaglianza è delicato e continua a rimanerlo.
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 510 di 1652
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Equivalenza e Uguaglianza... 2

Messaggioda Michele.Ancis » 02/09/2018, 21:23

Non riesco a spiegarmi.
Equivalenza: definita da tre proprietà.
Uguaglianza: ha le tre proprietà --> è un' equivalenza.

Ma: equivalenza --> uguaglianza
Dunque, visto che vale solo in un senso, quale proprietà possiede l'uguaglianza, che l'equivalenza NON possiede?
Altrimenti, se non si tratta di proprietà, cos'altro le differenzia? Forse che la classe di equivalenza individuata dalla relazione di uguaglianza, contiene solo un elemento?
Michele.Ancis
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 24/08/2018, 15:56

Re: Equivalenza e Uguaglianza... 2

Messaggioda gugo82 » 03/09/2018, 02:30

Michele.Ancis ha scritto:Non riesco a spiegarmi.
Equivalenza: definita da tre proprietà.
Uguaglianza: ha le tre proprietà --> è un' equivalenza.

Giusto.

Michele.Ancis ha scritto:Ma: equivalenza --> uguaglianza

Non giusto.
Ci sono equivalenze che non sono l’uguaglianza.

Michele.Ancis ha scritto:Dunque, visto che vale solo in un senso, quale proprietà possiede l'uguaglianza, che l'equivalenza NON possiede?
Altrimenti, se non si tratta di proprietà, cos'altro le differenzia? Forse che la classe di equivalenza individuata dalla relazione di uguaglianza, contiene solo un elemento?

Beh, sì. Detta in altri termini, l’uguaglianza in un insieme $A$ coincide con la relazione che si ottiene selezionando la diagonale di $A xx A$.
Tuttavia, l’uguaglianza in generale è un concetto abbastanza difficile da definire compiutamente a livello elementare.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19432 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Equivalenza e Uguaglianza... 2

Messaggioda Vulplasir » 03/09/2018, 12:43

E' come dire : "l'auto è un veicolo ma qual è la differenza tra auto e veicolo"
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5249 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite