Non so che fare.corso di laurea

Messaggioda anthropomorph » 27/08/2018, 09:36

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum. Spero sia la sezione adatta a questo genere di domanda.
Ho iniziato un corso di laurea in fisica verso settemre dell'anno scorso. All'inizio era tutto rose e fiori, lezioni seguite con gusto e sono anche riuscito ad integrarmi socialmente. Le prime gatte da pelare arrivano dopo l'esame di analisi 1, che ritento dopo essermi fatto convincere dalla prof a ritornare per un voto migliore. Alla fine vado in panico, 22. Ed essere stato troppo tempo su analisi mi ha privato del tempo per fare geometria, quindi il primo semestre è finito così.
Dopo un periodo che ho passato un po' scoragiato mi rimetto in pista e alla sessione estiva riesco a dare sia lab 1 che fisica 1, con 25 e 20.
Però delle volte continuo a non sentirmi in grado di proseguire, magari sbaglio metodo, magari chissà. Il dubbio di non essere in grado mi sta venendo mentre studio algebra e geometria per la sessione di settembre. La mia paura è quella di poter non essere in grado di 'eccellere', e visto che questa è una strada che ho preso di mia volontà, sarebbe brutto accorgersi proseguendo nel corso degli studi che questa mia paranoia è fondata. Secondo voi cosa dovrei fare? Mi sto imparanoiando troppo e inutilmente?
anthropomorph
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 27/08/2018, 09:22

Re: Non so che fare.corso di laurea

Messaggioda FinixFighter » 01/09/2018, 15:37

Devi stare tranquillo! Prima di tutto devi considerare che quelli sono gli esami più difficili, o almeno oslitamente è così. Io studio Ingegneria informatica e automazione e da me è così, gli esami del primo anno sono i più difficili. Secondo: una cosa che ho capito è che il voto non conta niente, c'è gente che prende 30 e poi non si ricorda niente dopo una settimana, e gente che prende 18 e sono dei geni, sanno fare ragionamenti allucinanti e collegano i concetti benissimo. La passione viene prima di tutto. Il voto non conta niente, stà tranquillo. Io il primo anono ho dato solo una materia XD Non mollare mai, e nella vita potrai fare tutto ;) Buona fortuna! :)
Non c’è libertà se siete imprigionati da muri di disciplina.
(Bruce Lee)
FinixFighter
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 44 di 165
Iscritto il: 06/03/2015, 11:08

Re: Non so che fare.corso di laurea

Messaggioda @melia » 01/09/2018, 18:03

E poi, è veramente necessaria l'eccellenza? Puoi essere un bravo fisico anche senza essere un fisico geniale.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11026 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Non so che fare.corso di laurea

Messaggioda Vulplasir » 01/09/2018, 19:32

Il mio prof di fisica generale si è laureato con la media di 30 e lode a ogni esame
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5239 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Non so che fare.corso di laurea

Messaggioda axpgn » 01/09/2018, 21:41

E come mai insegna invece di aspirare al Nobel?

Disclaimer: post stile Vulplasir, per favore non prendere seriamente, grazie! :wink:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11838 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Non so che fare.corso di laurea

Messaggioda WildWolf92 » 07/09/2018, 05:16

Sono pensieri che vengono a tutti ;) Sono a Ingegneria Informatica, fuori corso , e ti posso assicurare che prima o poi le titubanze arrivano . Conta che gli esami dei primi due anni ( fisica 1 e 2 , analisi 1 e 2 , geometria e algebra etc) sono i più complicati. Io sono andato fuoricorso perchè non accettavo voti sotto al 22/23 , poi mi sono reso conto che il voto alla triennale è totalmente inutile. Il fatto di aver lavorato per un'azienda come programmatore , poi, ci ha messo il resto ( full time e quindi complicato studiare ) . Ti posso solo dire che c'è gente che da me si vantava di copiare agli esami , si sono laureati in 3 anni con voti bassi ( non superiori a 75) ma non sanno fare niente e sono costretti a ulteriori corsi perchè le aziende li scartano :) Tranquillo , l importante è non cercare scappatoie . Tipo da me molti si sono trasferiti alla Parthenope perchè piu easy , a me non mi è mai passato per la testa ;) inoltre in un altro post , anche io sono in una situazione di stallo al momento su Metodi Matematici ( diciamo un quasi analisi 3 XD)
Ingegneria Informatica . Fai la cosa che gli altri dicono sia impossibile.
WildWolf92
New Member
New Member
 
Messaggio: 13 di 84
Iscritto il: 20/06/2018, 08:07
Località: Napoli

Re: Non so che fare.corso di laurea

Messaggioda Vulplasir » 09/09/2018, 11:37

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
informatici...si vede che non hanno esami seri per dire che gli esami da 6 crediti fatti alla buona di fisica/analisi/geometria sono difficili
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5299 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Non so che fare.corso di laurea

Messaggioda WildWolf92 » 25/09/2018, 12:46

Vulplasir ha scritto:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
informatici...si vede che non hanno esami seri per dire che gli esami da 6 crediti fatti alla buona di fisica/analisi/geometria sono difficili

Parere tuo .... non tutti i professori sono acqua .... da me geometria e algebra era un c....o per il c...o dato che il professore era esigente manco fossimo a matematica .... Che poi essere cosi duri su esami che per noi non serviranno quasi a niente , pure è sbagliato .... come se da voi a fisica o matematica si impuntassero su programmazione o roba simile che nemmeno vedrete, forse, nella vostra carriera lavorativa
Ingegneria Informatica . Fai la cosa che gli altri dicono sia impossibile.
WildWolf92
New Member
New Member
 
Messaggio: 14 di 84
Iscritto il: 20/06/2018, 08:07
Località: Napoli


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite