Sullo studio in matematica

Messaggioda fuccsia » 30/08/2018, 10:14

Buongiorno a tutti i frequentatori del forum

ho scoperto da poco il sito e mi piacerebbe raccogliere qualche spunto con questo post.

Sono uno studente in matematica e ho appena concluso il 1 anno superando analisi 1 nel primo semestre (quindi qualche mese fa). Il mio problema è che all'epoca ero un leone, partendo da zero (o quasi) ho imparato molti teoremi e capito come risolvere integrali davvero complessi, ne ero appagato.

In questi mesi mi son dovuto dedicare anima e corpo ad altri esami.
Oggi trovando tempo stavo giochicchiando con qualche esercizio online su integrali per fratti semplici e orrore e raccapriccio!
Ho dovuto riguardare la lezione, avevo dimenticato come associare la fattorizzazione. E mi si è insinuato un tarlo..

"Ma uno studente può avere tali dubbi?" Mi sono chiesto, e indagando oltre sulla mia preparazione (ponendomi qualche domanda) mi sono accorto di non saper più dimostrare alcuni teoremi oltre a lasciare alcuni buchi addirittura negli enunciati di essi. Dramma!
Sono un po' crollato ammetto, ma che memoria del cavolo ho(*)? Ho visto gente davvero capace su questo forum e ne sento una sana "invida" per le loro capacità e spero per questo in qualche consiglio e confronto.
[(*) dico memoria ma in realtà intendo "mente", perché non ho mai studiato a memoria ma davvero capendo ogni sfumatura perdendoci manciate di ore, ma a quanto pare è stato vano.. sono scarso]

Per questo sono affranto e mi chiedo se questa mia ignoranza di ritorno sia normale.
Mi piacerebbe capire se anche a voi siano tornati dubbi dopo diverso tempo dopo aver dato un esame o se dopo aver superato analisi 1 (nel caso specifico in esame) non avete più scordato nulla. Mi piacerebbe una vostra testimonianza di vita da studente.

Sono in CRISI NERA!:(
fuccsia
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 16
Iscritto il: 27/08/2018, 14:23

Re: Sullo studio in matematica

Messaggioda Martino » 30/08/2018, 11:18

Ma figurati :D il cervello umano ti ricompensa di tutti gli sforzi mentali (non un singolo sforzo mentale è vano). Quello di tutti, non solo quello dei cosiddetti "geni". E' impossibile non dimenticare progressivamente le cose, l'idea è che non appena le vuoi recuperare te le ripassi e in poco tempo recuperi tutto (proprio perché gli sforzi mentali non sono mai vani). Secondo me preoccupandoti così stai solo pregiudicando le tue possibilità. Non forzare il tuo cervello, lascialo andare nella direzione che preferisce :)
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7200 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Sullo studio in matematica

Messaggioda fuccsia » 30/08/2018, 20:51

Ti ringrazio per la risposta.

In effetti un ripasso rapido di pochi minuti mi permette di riaffrontare il problema, però sono affascinato da quanto qui sul forum veda.
Siete impressionantemente rapidi nel risolvere, ahimé non potrò mai aspirare a capacità del genere.

Buona serata a te!
fuccsia
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 16
Iscritto il: 27/08/2018, 14:23


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: hydro e 1 ospite