Sullo studio in matematica

Messaggioda fuccsia » 30/08/2018, 10:14

Buongiorno a tutti i frequentatori del forum

ho scoperto da poco il sito e mi piacerebbe raccogliere qualche spunto con questo post.

Sono uno studente in matematica e ho appena concluso il 1 anno superando analisi 1 nel primo semestre (quindi qualche mese fa). Il mio problema è che all'epoca ero un leone, partendo da zero (o quasi) ho imparato molti teoremi e capito come risolvere integrali davvero complessi, ne ero appagato.

In questi mesi mi son dovuto dedicare anima e corpo ad altri esami.
Oggi trovando tempo stavo giochicchiando con qualche esercizio online su integrali per fratti semplici e orrore e raccapriccio!
Ho dovuto riguardare la lezione, avevo dimenticato come associare la fattorizzazione. E mi si è insinuato un tarlo..

"Ma uno studente può avere tali dubbi?" Mi sono chiesto, e indagando oltre sulla mia preparazione (ponendomi qualche domanda) mi sono accorto di non saper più dimostrare alcuni teoremi oltre a lasciare alcuni buchi addirittura negli enunciati di essi. Dramma!
Sono un po' crollato ammetto, ma che memoria del cavolo ho(*)? Ho visto gente davvero capace su questo forum e ne sento una sana "invida" per le loro capacità e spero per questo in qualche consiglio e confronto.
[(*) dico memoria ma in realtà intendo "mente", perché non ho mai studiato a memoria ma davvero capendo ogni sfumatura perdendoci manciate di ore, ma a quanto pare è stato vano.. sono scarso]

Per questo sono affranto e mi chiedo se questa mia ignoranza di ritorno sia normale.
Mi piacerebbe capire se anche a voi siano tornati dubbi dopo diverso tempo dopo aver dato un esame o se dopo aver superato analisi 1 (nel caso specifico in esame) non avete più scordato nulla. Mi piacerebbe una vostra testimonianza di vita da studente.

Sono in CRISI NERA!:(
fuccsia
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 16
Iscritto il: 27/08/2018, 14:23

Re: Sullo studio in matematica