Cosa fare con la matematica ? Finanza, big data?

Messaggioda Otsuaf » 07/09/2018, 10:31

Buongiorno a tutti. Sono stati aperti tanti topic sui lavori dei matematici, ma io sarei interessato prima a capire in cosa specializzarmi. Ho una triennale in matematica e a breve inizierò la magistrale. Il mio interesse è per la probabilità e in generale delle applicazioni della matematica al mondo reale. Vorrei capire in che modo completare il mio piano di studi(anche in prospettiva futura). Fino a poco tempo fa ero certo di inserire un esame di finanza quantitativa(strumenti derivati etc) e uno di calcolo stocastico applicato alla finanza, poiché mi piacerebbe vedere applicazioni della probabilità (per ora alla triennale ho seguito un corso base di matematica finanziaria). Però ho paura che i lavori futuri siano molto monotoni, e che il fare solo due esami di finanza non mi renda competitivo in questo mondo rispetto magari a chi ha una laurea in finanza o statistica. Oltretutto non vorrei fare un lavoro in cui basti una triennale in economia, cioè mi piacerebbe studiare equazioni differenziali stocastiche in finanza o comunque lavorare con più matematica possibile, e non so quanto possa essere possibile.
Ultimamente allora mi è venuta l'idea di avvicinarmi ai big data, anche se qui sono completamente ignorante in materia. I contro sono che non sono un ottimo programmatore, e che molti corsi di questo tipo sono erogati ad informatica o affini, chiedendo python o R, mentre io conosco solo C/C++(e neanche così bene). E appunto non sapendone niente sarebbe un rischio ad andare a fare esami in altri dipartimenti.
Allora avevo pensato di avvicinarmi a questo mondo in modo più fisico e matematico, che sarebbe molto più nelle mie corde, inserendo un esame di fisica dei sistemi complessi(tra gli altri si toccherebbe anche nel programma la teoria dell'informazione,macchine learning) e uno di analisi di sequenze dati(time series, entropia e teoria dell'informazione, più programmazione in R). Bene ma quanto nel lavoro di un data scientist c'è di queste cose (teoria dell'informazione, machine learning)? Con queste conoscenze potrei cercare lavoro/essere competitivo con chi ha lauree in informatica o proprio in data science?
Chiudo con la domanda cardine: come faccio a capire quale dei due mondi mi interessa di più? Avete articoli o libri che potrebbero aiutarmi?
PS la mia sarebbe comunque una magistrale in matematica con molti esami di probabilità, perché ogni tanto ho anche l'idea del phd... Ma questo è un altro topic :lol:
Ho messo in generale perché è più una riflessione personale che una scelta della magistrale, spero di non aver sbagliato sezione.
Grazie veramente a chi leggerà questo poema
Otsuaf
New Member
New Member
 
Messaggio: 19 di 50
Iscritto il: 08/01/2017, 10:30

Re: Cosa fare con la matematica ? Finanza, big data?

Messaggioda apatriarca » 09/09/2018, 16:41

Sinceramente quando si parla di big data (o altri settori di moda come Machine Learning) è più facile trovare informazioni online che nei corsi universitari. Siti come EDX, Coursera, Udacity.. sono pieni di corsi di questo tipo. Dal punto di vista lavorativo è in realtà tutto ancora molto in fase "esplorativa", molte aziende hanno sentito parlare di queste cose e vogliono farne parte senza sapere esattamente quello che cercano o che vantaggi tutto questo gli può portare. La conseguenza è che i lavori che si può trovare al momento hanno spesso requisiti e descrizioni molto diverse tra di loro. Si va da attività più di gestione dei dati ad attività più statistiche.

Una cosa che si fatica a riconoscere quando si è all'Università è che l'Università è solo uno dei tanti fattori che vengono considerati quando si entra nel mondo lavorativo. Attività secondarie o incontri casuali possono diventare anche più importanti. La tua paura che tu possa essere equiparato ad una persona uscita dalla triennale di economia è ingiustificata comunque, hai molti più strumenti analitici a tua disposizione e puoi sicuramente ambire a ottenere posizioni più di ricerca (soprattutto se arricchisci la tua formazione in campo informatico).
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5100 di 10436
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite