Atiyah e l'ipotesi di Riemann

Messaggioda Martino » 20/09/2018, 21:37

Michael Atiyah è un rispettabile matematico ma ha una certa età e il suo annuncio della dimostrazione dell'ipotesi di Riemann potrebbe essere un sacco di rumore per niente (sono provocatorio naturalmente). Ma sarà divertente seguire la faccenda :)

Non è facile trovare info su internet, ma vedete anche qui.

Immagine
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7254 di 13035
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Messaggioda j18eos » 20/09/2018, 22:43

Ma è lo stesso (sir) Michael Atiyah che annunziò di aver dimostrato la non esistenza di strutture differenziabili complesse su \(\displaystyle\mathbb{S}^6\)?
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6272 di 13399
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Atiyah e l'ipotesi di Riemann

Messaggioda dan95 » 21/09/2018, 07:01

Pure de Branges aveva annunciato di aver dimostrato l'ipotesi di Riemann...ma si rivelò un buco nell'acqua. Il fatto è che se qualcosa cambia veramente noi comuni mortali lo sappiamo "letteralmente" a conti fatti.
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2387 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Atiyah e l'ipotesi di Riemann

Messaggioda Raptorista » 24/09/2018, 15:44

Quindi? Qualcuno ci ha capito qualcosa?
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5047 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Atiyah e l'ipotesi di Riemann

Messaggioda Bremen000 » 24/09/2018, 17:41

Da quello che ho carpito da vari commenti sul web pare che si tratti di un buco nell’acqua. Ho sentito addirittura che nella dimostrazione non ha usato alcuna proprietà della $\zeta$.
Se così fosse, non si capisce come chi gli sta vicino gli abbia permesso di rendersi ridicolo.
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 936 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Atiyah e l'ipotesi di Riemann

Messaggioda Raptorista » 24/09/2018, 17:45

Ho sentito anche io lo stesso commento, il che adesso mi fa pensare che sia effettivamente così.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5048 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Atiyah e l'ipotesi di Riemann

Messaggioda dan95 » 24/09/2018, 20:25

Ecco l'articolo

https://drive.google.com/file/d/17NBICP6OcUSucrXKNWvzLmrQpfUrEKuY/view

Credo che la frase

[...]

$F(s)=2F(s)$

Poiché $\mathbb{C}$ non ha caratteristica 2, allora deduciamo che $F(s)$ è identicamente nulla [...]


Sia un po' inutile perché dato che $F(s)=2F(s) \Rightarrow F(s)=0$, indipendentemente dalla caratteristica dell'anello, quindi credo volesse scrivere $2F(s)=0$.
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2399 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Atiyah e l'ipotesi di Riemann

Messaggioda Mathita » 24/09/2018, 22:33

Bremen000 ha scritto:...
Se così fosse, non si capisce come chi gli sta vicino gli abbia permesso di rendersi ridicolo.

Non entro nel merito della dimostrazione perché non ho le competenze e le conoscenze per comprenderla. Trovo però interessante la frase di Bremen000: è molto probabile che chi gli stava intorno nemmeno sapesse su cosa stesse lavorando, inoltre non mi meraviglierei affatto se Atiyah non avesse fatto leggere la sua dimostrazione ad anima viva (stiamo pur sempre parlando dell'ipotesi di Riemann ... e se qualche malintenzionato volesse appropriarsi della prova?). [Se avete un po' di tempo, vedete il film "The proof" o ancora "La stanza di Fermat"; se preferite i libri: Zio Petros e la congettura di Goldbach; ]
Mathita
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 70 di 865
Iscritto il: 28/11/2015, 22:04

Re: Atiyah e l'ipotesi di Riemann

Messaggioda gugo82 » 24/09/2018, 23:33

Mathita ha scritto:[...] non mi meraviglierei affatto se Atiyah non avesse fatto leggere la sua dimostrazione ad anima viva (stiamo pur sempre parlando dell'ipotesi di Riemann ... e se qualche malintenzionato volesse appropriarsi della prova?).

Scusa, ma con che razza di colleghi credi che un matematico abbia a che fare di solito?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19530 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Atiyah e l'ipotesi di Riemann

Messaggioda killing_buddha » 25/09/2018, 00:53

[Se avete un po' di tempo, vedete il film "The proof" o ancora "La stanza di Fermat"; se preferite i libri: Zio Petros e la congettura di Goldbach; ]

Se avete del tempo che non volete buttare in divulgazione dell'ultima ora, aprite un libro di matematica :-)
e se qualche malintenzionato volesse appropriarsi della prova?

Che poi, a prescindere dalle comprovate doti morali della comunità, questa cosa è mai successa a qualcuno?
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2866 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite