Re: Come fare con gli esami?

Messaggioda gugo82 » 22/09/2018, 07:51

@Vulplasir:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Vulplasir ha scritto:E che diamine è il Derivato?

L'insieme dei punti di accumulazione di un insieme. :roll:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19510 di 44962
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Come fare con gli esami?

Messaggioda Vulplasir » 22/09/2018, 09:09

Mai sentito, non mi pare cosi grave la cosa come dice l'OP...
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5396 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Come fare con gli esami?

Messaggioda sandman282 » 22/09/2018, 13:22

Cos'altro ci dovrebbe essere da studiare? Gli argomenti li ho presi dalle slide, forse manca qualcosa. Dimmi cos'altro dovrei aggiungere, almeno non arrivo impreparato.
La facilità dell'esame purtroppo non la posso calcolare. Per esempio, il professore di chimica il simpatico in classe, ma all'esame ha rimandato molte persone. Era completamente diverso. Comunque ho mandato un messaggio al collega, mi ha detto che devo saltare keplero, la legge di poiselle, la statica e l'oscillatore armonico. Altri mi hanno detto di saltare la statica e leggere keplero, nel dubbio seguo quest'ultima e il tempo darà consiglio.
sandman282
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 16
Iscritto il: 21/09/2018, 11:02

Re: Come fare con gli esami?

Messaggioda Vulplasir » 22/09/2018, 14:02

mi ha detto che devo saltare keplero, la legge di poiselle, la statica e l'oscillatore armonico.

E cosa devi studiare, il moto parabolico?
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5399 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Come fare con gli esami?

Messaggioda vict85 » 22/09/2018, 15:15

Se una cosa è nel programma va studiata, ti focalizzi troppo sull'esame. Tra l'altro suppongo che l'esame di meccanica razionale riprenderà alcuni degli argomenti che i tuoi colleghi ti hanno suggerito di saltare o comunque leggere velocemente.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9398 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Come fare con gli esami?

Messaggioda sandman282 » 23/09/2018, 10:18

vict85 ha scritto:Non comprendo fino in fondo perché dovrebbero dare una borsa di studio (per merito) a qualcuno che dà il cfu di un anno in due, ma non è un mio problema quindi mi concentro sulla fattibilità di finire il primo anno il prossimo anno.


Di per sé, dare \(46\)cfu in un anno è sicuramente fattibile, come è darne \(60\)cfu. Ma per farlo devi studiare e non cercare di strafare mettendo troppe cose in ballo in una stessa sessione di esami. Vedo che vuoi fare 4-5 esami a gennaio/febbraio di cui 4 medio/grossi, quindi il rischio che tu stia cercando di dare troppo e subito è reale.

Tieni conto che io sono laureato in matematica, quindi i miei esami erano probabilmente un po' diversi, ma se dovessi darti un consiglio su cosa dare nella prima sessione suggerirei Fisica I, Analisi I e Geometria (\(18\)cfu totali). Eventualmente Elementi di matematica se è davvero un esame facile (non so sinceramente cosa sia). Fisica II sinceramente non proverei a darla, perché è un esame molto corposo (non ti suggerirei di aggiungerla neanche nel caso tu avessi già dato lo scritto).
Ti consiglio quei 3 esami perché sono le basi per quello che seguirai nel secondo semestre (analisi II e meccanica razionale) e da quel che ho capito, le hai già studiacchiate.

Questo messaggio mi ha fatto riflettere.

Fisica è un bel mattone da studiare in meno di tre mesi (devo preparami per lo scritto e orale di algebra e analisi I). Inoltre, nessuno dei miei colleghi ha dato entrambi i moduli, massimo uno, il primo.
Perciò, avevo pensato di dare nella prima sessione analisi I, geometria e algebra, fisica i ed eventualmente elementi di matematica.
Nella seconda sessione darei meccanica razionale, fisica II, analisi II + una materia del secondo anno+l'esame di inglese al pc
Se tutto andasse bene, ovvero, se superassi tutte le prove in itinere di geometria e analisi I, a gennaio dovrei dare: l'orale di analisi, l'orale di geometria, fisica I ed elementi di matematica.
Per le lezioni del secondo anno cosa mi consigli? Le frequento o no? Io sto confrontando gli orari, ma ho solo quelli del primo semestre.
sandman282
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 16
Iscritto il: 21/09/2018, 11:02

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite