Flat tax

Messaggioda marcorossi94 » 23/09/2018, 20:02

Ho cercato un po' sul web e quanto ho capito è che consiste nel mettere una percentuale di tasse fissa (o comunque a gruppi).
Premesso che a me l'idea non fa impazzire (ma al momento non conta), vorrei capirne il significato.
Non è una critica; veramente non ho capito quale vantaggio avrebbe uguagliare le percentuali. Non succede che si abbassano le tasse per i più ricchi? È solo una leggenda?
Grazie.
marcorossi94
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 76 di 164
Iscritto il: 20/12/2017, 18:32

Re: Flat tax

Messaggioda axpgn » 23/09/2018, 20:30

Sì, si abbassano le tasse per i ricchi.
L'idea è che avendo più denaro disponibile aumentino i consumi e quindi alla fine il gettito torna uguale a prima ma col vantaggio di far girare l'economia.
In pratica non funziona quasi mai.
Questo detto in modo grossolano e sintetico in quanto la "cosa" è molto più complessa (come sempre d'altronde), inoltre dipende da come è implementata effettivamente.

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11993 di 40668
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Flat tax

Messaggioda mgrau » 23/09/2018, 22:36

La famigerata dottrina del trickle-down... i poveri, come nella parabola del ricco epulone, si suppone che si satolleranno con le briciole che cadono con maggiore abbondanza dalla mensa del ricco...
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3679 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Flat tax

Messaggioda Quinzio » 16/10/2018, 06:50

mgrau ha scritto:La famigerata dottrina del trickle-down... i poveri, come nella parabola del ricco epulone, si suppone che si satolleranno con le briciole che cadono con maggiore abbondanza dalla mensa del ricco...


Che c'entra la parabola del ricco Epulone ? Li, manco le briciole cadevano.
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4061 di 10541
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50

Re: Flat tax

Messaggioda Quinzio » 16/10/2018, 06:54

axpgn ha scritto:Sì, si abbassano le tasse per i ricchi.
L'idea è che avendo più denaro disponibile aumentino i consumi e quindi alla fine il gettito torna uguale a prima ma col vantaggio di far girare l'economia.
In pratica non funziona quasi mai.
Questo detto in modo grossolano e sintetico in quanto la "cosa" è molto più complessa (come sempre d'altronde), inoltre dipende da come è implementata effettivamente.

Cordialmente, Alex


Non c'e' nessuno buon proposito dietro all'idea della flat tax.
L'idea e' di togliere ancor piu' soldi ai poveri (classe medio bassa) tagliando sui servizi (es. sanita') e dare ai ricchi.
Fine.

Ecco perche' non funziona mai. Perche' non e' mai stata pensata per alcun altro fine.

PS. Dovrebbe chiamarsi linear tax, non flat tax. Flat tax sarebbe che tutti pagano la stessa somma, ad es.... 500€.
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4062 di 10541
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50

Re: Flat tax

Messaggioda mgrau » 16/10/2018, 09:42

Quinzio ha scritto:Che c'entra la parabola del ricco Epulone ? Li, manco le briciole cadevano.

Magari cadevano, magari no... dice "bramoso di sfamarsi di quel che cadeva dalla mensa del ricco".
E comunque, ci sperava... più o meno come i poveracci di oggi... aspettano e sperano...
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3759 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Flat tax

Messaggioda df1ee5dd07489ec65c7a » 28/10/2018, 11:08

marcorossi94 ha scritto:Ho cercato un po' sul web e quanto ho capito è che consiste nel mettere una percentuale di tasse fissa (o comunque a gruppi).
Premesso che a me l'idea non fa impazzire (ma al momento non conta), vorrei capirne il significato.

è una tassa che agevola il ceto alto, le conseguenze benefiche per la collettività che ne deriverebbero sono tutte da dimostrare e molto difficilmente funzionano(per non dire mai)....

marcorossi94 ha scritto:Non è una critica; veramente non ho capito quale vantaggio avrebbe uguagliare le percentuali. Non succede che si abbassano le tasse per i più ricchi? È solo una leggenda?
Grazie.

Attenzione però, questo è l'errore in cui incappano la maggior parte delle persone(le quali non concepiscono che una forza politica non faccia gli interessi della stragrande maggioranza della popolazione): la coalizione di centro-destra(cosi come quella di "centro-sinistra") non è interessata all'uguaglianza(anzi tutto il contrario), è interessata al benessere, all'aumento dei privilegi e alla protezione del ceto alto, per rendersene conto è sufficiente leggersi le manovre che sono state messe in atto negli ultimi 20 anni(misure recessive, misure recessive, qualche bustarella per calmare la massa, misure recessive).... certo, non è che possono dire "non ci interessa nulla della maggioranza della popolazione", quindi cercano di venderti il prodotto distorcendo la realtà con bombardamenti mediatici a suon di retorica di alto livello(ci sono scuole apposta per questo)... però qui si entra in un terreno sterminato proprio della psicologia (manipolazione di massa, pensiero unico, ecc. ecc.) quindi passiamo oltre va :D

p.s. non ti fare prendere per i fondelli, è ovvio che se volessero fare una tassa equa e conveniente alla stragrande maggioranza del popolo(e quindi non conveniente al ceto alto, perchè i due interessi sono in antitesi) sarebbe sufficiente introdurre una tassa proporzionale in base al reddito, semplicissimo, perchè non lo fanno? perchè non sono interessati all'uguaglianza, punto, lascia perdere quello che dicono in televisione :D
df1ee5dd07489ec65c7a
 

Re: Flat tax

Messaggioda axpgn » 29/10/2018, 14:24

df1ee5dd07489ec65c7a ha scritto:... sarebbe sufficiente introdurre una tassa proporzionale in base al reddito, semplicissimo, ...

A dir la verità l'IRPEF funziona così :-D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 12194 di 40668
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Flat tax

Messaggioda df1ee5dd07489ec65c7a » 29/10/2018, 17:44

axpgn ha scritto:
df1ee5dd07489ec65c7a ha scritto:... sarebbe sufficiente introdurre una tassa proporzionale in base al reddito, semplicissimo, ...

A dir la verità l'IRPEF funziona così :-D

ah si certo, "in teoria" se tutti rispettassero le regole che già ci sono sarebbe un paese perfetto,il problema è che quasi nessuno frà quelli che hanno i soldi(è per questo che hanno soldi, evasione e sfruttamento, il sistema è fatto apposta cosi) o che stà in posizioni di potere contrattuale superiore alle persone comuni(discriminazioni sui colloqui di lavoro in base a sesso/razza/età ecc. ecc., sfruttamento dello sfortunato dipendente di turno facendogli fare anche 2 settimane di lavoro di fila senza giorni di pausa perchè tanto "ci sono altri 10 disperati dietro la porta se non ti va bene", frase detta parola per parola da un datore di lavoro a mia sorella, tutte cose che in teoria sono illegali e su cui invece campano e prosperano le cosiddette aziende e multinazionali "di successo") le rispetta.... e se non le rispetta il ricco ma solo la massa di poveri (reali e potenziali, perchè fino ad ora i poveri si sono contenuti solo perchè la generazione precedente ha fatto da cuscinetto, ma i poveri nei prossimi anni aumenteranno esponenzialmente se si continua con queste politiche da medioevo) che vale molto ma molto meno del ricco, è come se queste regole non esistessero.... e la soluzione non è di certo la flat tax "perchè cosi attiriamo capitali esteri" o ancora "perchè cosi convinciamo le persone a non evadere"(come se non fosse obbligatorio ma lo fa solo chi ne ha voglia) e altre stupidaggini di questo livello.
df1ee5dd07489ec65c7a
 

Re: Flat tax

Messaggioda axpgn » 29/10/2018, 18:19

Scusami, ma che c'entra?
Ti ho solo fatto notare che la tassa che vorresti introdurre esiste già (e pure da un bel po' ... ), se poi nessuno la paga è un altro paio di maniche ... mi sfugge completamente la logica secondo cui "re-introducendo" una tassa che già c'è si elimina l'evasione fiscale ... :-k

Che poi non è del tutto vero che nessuno la paga ... io pago :-D

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 12195 di 40668
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite