Re: Lezioni in lingua inglese

Messaggioda Camillo » 28/09/2018, 16:27

Molti, o parecchi ricercatori /professori considerano la Didattica lo scotto da pagare per poter svolgere la loro attività preferita , cioè la ricerca.
Questo non è però l'approccio corretto, devono svolgere seriamente e con impegno entrambe le funzioni.
So che in alcuni paesi, non ricordo quali le due attività sono divise : chi fa ricerca fa solo quello e chi fa Didattica fa solo quella .
Camillo
Avatar utente
Camillo
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7935 di 10714
Iscritto il: 31/08/2002, 21:06
Località: Milano -Italy

Re: Lezioni in lingua inglese

Messaggioda gugo82 » 28/09/2018, 17:24

@Camillo:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Camillo ha scritto:So che in alcuni paesi, non ricordo quali le due attività sono divise : chi fa ricerca fa solo quello e chi fa Didattica fa solo quella.

In generale, che io sappia, nemmeno all'estero le due attività sono separate nettamente.
Diciamo che c'è chi si occupa prevalentemente di ricerca (dunque pubblica caterve di articoli, ma insegna in un solo corso all'anno) e chi si occupa prevalentemente di didattica (insegna su più corsi, ma pubblica casomai un solo articolo all'anno).
Forse fanno eccezione solo i grossi nomi della ricerca...

Qui in Italia, il docente è tenuto ad insegnare almeno in due corsi anno, più eventualmente altri scampoli orari che si possono coprire con corsi/mini-corsi per dottorandi o cose del genere (in realtà si guarda il monte ore complessivo dedicato alla didattica; dunque se, ad esempio, due corsi da 6 CFU non ti bastano a coprire il monte ore, devi fare altro).

Continuando la divagazione, ricordo la situazione in cui versava l'università americana descritta da Krantz in How to Teach Mathematics (se non ricordo male) negli anni '60, col decano del dipartimento che diceva al neo-professore: "Il nosto lavoro è provare teoremi"... Trent'anni dopo (o giù di lì), la musica era cambiata: chi pagava le tasse universitarie (i.e., i genitori) si era finalmente ribellato a questo andazzo, lamentando di pagare un prezzo troppo alto a fronte della scarsa istruzione dei figli; ciò portò alla riforma dell'insegnamento della Matematica universitaria.
Qui sembra che la storia si stia ripetendo.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19557 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Lezioni in lingua inglese

Messaggioda claudio86 » 28/09/2018, 22:09

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
axpgn ha scritto:
claudio86 ha scritto:Il compito principale di un professore è fare ricerca, ...

Ah sì? Quindi insegnare è un optional? Pensavo lo pagassero per quello (principalmente) …
Quindi se non "insegnano", a che serve andare a lezione? Non sono ironico … se lo scopo principale non è quello di insegnare aboliamo le lezioni in aula, almeno si risparmia … :wink:

Cordialmente, Alex

P.S.: Purtroppo la Didattica è una cosa seria ma sembra che nessuno se ne curi ...


Questo era anche il mio punto di vista quando ero uno studente. Ora mi sto sempre più convincendo che, come dice Camillo, per la maggior parte dei professori insegnare sia semplicemente tempo tolto alla ricerca. Finora non ho incontrato nessuno che abbia intrapreso la carriera accademica perché voleva insegnare.

D'altronde, se il compito principale fosse la didattica, per fare il professore non servirebbe un dottorato, che certifica appunto l'abilità (e volontà) a fare ricerca. Nella mia università ci sono alcune posizioni di "lecturer" che prevedono solo didattica e per le quali basta una laurea, mentre i professori fanno principalmente ricerca (nel senso che ogni professore è tenuto a fare anche didattica, ma l'attività principale di ogni professore è ricerca).
"This theorem, as many others, is proven by writing zero in a creative way…"
claudio86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 501 di 1130
Iscritto il: 09/01/2011, 15:12

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite