ITS informatico: sì o no?

Messaggioda Rocinante » 13/10/2018, 21:56

Ciao, qualcuno di voi ha esperienze con gli ITS post diploma? Ce n'è uno nella mia zona che tratta di informatica (mia grande passione) e visto che non mi sento in grado di frequentare informatica all'università (sono uno zero assoluto in materie scientifiche come matematica e fisica) magari potrei optare per questo corso? Sono indeciso per svariati motivi: innanzitutto non so se questi corsi siano effettivamente formanti, in quanto non conosco nessuno che ne ha frequentati, inoltre non so se ne vale la pena, mi spiego meglio: avere questo diploma di tecnico superiore mi renderà effettivamente "superiore" (quindi in condizioni di stipendio migliori) rispetto ad un normale diplomato proveniente da un ITIS?
Sono davvero molto indeciso e devo prendere una decisione in fretta visto che le iscrizioni chiuderanno a breve. Da un lato vorrei fermarmi e fare 1 anno di lavoro per vedere un po' come mi trovo, dall'altro invece vorrei prendere questo titolo di studio in più il prima possibile (sono stato un po' in ritardo con la scuola perché mi ritirai alle superiori) sperando anche di trovarmi in condizioni di lavoro migliori (per quanto possibile ovviamente, lo so!).

Per chi volesse più informazioni sull'ITS in questione, è l'Apulia Digital Maker di Foggia, il corso che vorrei scegliere è "Industry 4.0 Expert", anche l'altro "Developer 4.0" mi ispira molto (forse anche un po' di più del primo) il problema però è il paese dove terranno i corsi.

Fatemi sapere, magari discutendone con qualcuno riesco a prendere una decisione visto che da solo proprio non ci riesco.
Rocinante
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 28
Iscritto il: 08/11/2016, 14:08

Re: ITS informatico: sì o no?

Messaggioda @melia » 14/10/2018, 08:50

Gli ITS sono scuole interessanti perché sono poche e formano in ambiti specifici. Inoltre si fanno molte ore di stage aziendale formativo e l'azienda è interessata ad assumere personale già formato a gratis (per l'azienda) sulle cose che le servono.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11147 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: ITS informatico: sì o no?

Messaggioda axpgn » 14/10/2018, 10:11

@melia ha scritto: ad assumere personale già formato a gratis (per l'azienda) sulle cose che le servono.

Relativamente a gratis, nel senso che, se non ho capito male, le aziende fanno parte dei finanziatori delle scuole … questo mi ricorda quando, (ai miei tempi :D ed in modo meno "istituzionalizzato"), le aziende e le associazioni di categoria promuovevano e sostenevano corsi "complementari" o di specializzazione a quelli degli ITIS …

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 12142 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: ITS informatico: sì o no?

Messaggioda Rocinante » 14/10/2018, 17:14

axpgn ha scritto:
@melia ha scritto: ad assumere personale già formato a gratis (per l'azienda) sulle cose che le servono.

Relativamente a gratis, nel senso che, se non ho capito male, le aziende fanno parte dei finanziatori delle scuole … questo mi ricorda quando, (ai miei tempi :D ed in modo meno "istituzionalizzato"), le aziende e le associazioni di categoria promuovevano e sostenevano corsi "complementari" o di specializzazione a quelli degli ITIS …

Cordialmente, Alex

Sì, da quanto so io alcune aziende si offrono nel fornire personale e materiale per fare dei corsi (ad esempio il corso Developer 4.0 che ho messo nel post principale è fatto in collaborazione con Exprivia) ed in seguito a fine percorso assumono i ragazzi più bravi. Però non è sempre così, molti corsi non sono fatti in "collaborazione" con nessuna azienda, in quel caso gli stage non so come funzionino
Rocinante
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 28
Iscritto il: 08/11/2016, 14:08

Re: ITS informatico: sì o no?

Messaggioda vict85 » 14/10/2018, 21:10

Che significa Developer 4.0? Ad essere 4.0 è semmai una piccola parte dell'industria italiana, il termine fa riferimento a quello che viene visto come la quarta rivoluzione industriale. Siccome gli sviluppatori sono nati durante la terza rivoluzione industriale, ha poco senso parlare di quarta generazione di sviluppatori.
Il corso, di per sé, mi pare un po' vago: difficilmente un professionista del settore si occupa di più di un paio di quegli ambiti e spesso ci si specializza in uno. Ma un laureato in informatica non è certo più specializzato, quindi non è necessariamente un difetto. Di fatto ho l'impressione che sia poco più di uno stage con annesse delle ore di lezione più teoriche.
Nel curriculum non vale come una laurea, che a volte è richiesta, e non saprei dire se vale più di una esperienza lavorativa.

Nota comunque che la presenza di matematica nei corsi di informatica non è solo per ragioni burocratiche, alcuni ambiti dell'informatica la usano quotidianamente e la statistica e la probabilità stanno diventando sempre più presenti.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9423 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: ITS informatico: sì o no?

Messaggioda Rocinante » 14/10/2018, 21:32

vict85 ha scritto:Che significa Developer 4.0? Ad essere 4.0 è semmai una piccola parte dell'industria italiana, il termine fa riferimento a quello che viene visto come la quarta rivoluzione industriale. Siccome gli sviluppatori sono nati durante la terza rivoluzione industriale, ha poco senso parlare di quarta generazione di sviluppatori.

Credo sia rivolto al fatto che il corso mira a formare sviluppatori pronti a lavorare nell'industria 4.0 e non alla quarta generazione di sviluppatori. Comunque personalmente trovo un po' inutile/insensata questa loro scelta di sottolineare questo "4.0", però vabbe scelte loro.

vict85 ha scritto:Il corso, di per sé, mi pare un po' vago: difficilmente un professionista del settore si occupa di più di un paio di quegli ambiti e spesso ci si specializza in uno. Ma un laureato in informatica non è certo più specializzato, quindi non è necessariamente un difetto. Di fatto ho l'impressione che sia poco più di uno stage con annesse delle ore di lezione più teoriche.
Nel curriculum non vale come una laurea, che a volte è richiesta, e non saprei dire se vale più di una esperienza lavorativa.

Mi hai messo più dubbi di quanti ne avevo prima. Effettivamente l'averci buttato dentro tutti quei settori tra l'altro alcuni anche molto diversi tra loro mi preoccupa. Mi preoccupa perché so bene che un informatico (ma così come anche un qualsiasi altro tecnico) va a specializzarsi solo su uno o due settori. Studiare tutto insieme ti rende uno che dovrebbe saper fare tutto ma alla fine non sa fare nulla, esperienza vissuta col mio diploma in Manutenzione e Assistenza tecnica dove ci siamo ritrovati a dover studiare elettronica, elettrotecnica, meccanica, termodinamica e tanta altra roba ma alla fine non so fare nulla di cocnreto.
Poi tieni conto che io ho ottime conoscenze informatiche ma non so programmare, non ho frequentato informatica alle superiori ma elettronica, e non è un percorso di studi che mi invoglia a proseguire. Non so proprio che fare
Rocinante
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 28
Iscritto il: 08/11/2016, 14:08

Re: ITS informatico: sì o no?

Messaggioda axpgn » 14/10/2018, 22:12

Rocinante ha scritto:... esperienza vissuta col mio diploma in Manutenzione e Assistenza tecnica dove ci siamo ritrovati a dover studiare elettronica, elettrotecnica, meccanica, termodinamica e tanta altra roba ma alla fine non so fare nulla di cocnreto.

Ma questo non è necessariamente un difetto, anzi … normalmente ci si specializza quando si lavora, non prima, anche perché, a meno di avere già uno sbocco sicuro, se il campo di cui hai approfondito le conoscenze "svanisce" è molto peggio … :wink:

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 12149 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: ITS informatico: sì o no?

Messaggioda Rocinante » 14/10/2018, 22:50

axpgn ha scritto:
Rocinante ha scritto:... esperienza vissuta col mio diploma in Manutenzione e Assistenza tecnica dove ci siamo ritrovati a dover studiare elettronica, elettrotecnica, meccanica, termodinamica e tanta altra roba ma alla fine non so fare nulla di cocnreto.

Ma questo non è necessariamente un difetto, anzi … normalmente ci si specializza quando si lavora, non prima, anche perché, a meno di avere già uno sbocco sicuro, se il campo di cui hai approfondito le conoscenze "svanisce" è molto peggio … :wink:

Cordialmente, Alex

È anche il modo in cui ci è stato insegnato che secondo me è sbagliato. Abbiamo un'infarinatura di base di ogni cosa (teorica e pratica) però poi quando dobbiamo metterle in atto non sono abbastanza. Ma questo adesso è un altro discorso.
Rocinante
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 13 di 28
Iscritto il: 08/11/2016, 14:08

Re: ITS informatico: sì o no?

Messaggioda vict85 » 15/10/2018, 15:30

La specializzazione nel mondo informatico è piuttosto "fluida". Nel senso che spesso le aziende informatiche permettono una certa possibilità di movimento interno in cui puoi esplorare ambiti diversi da quello in cui sei attualmente specializzato (sempre che l'azienda sia sufficientemente grande). Detto questo, sarà lo stage in sé a specializzarti, non mi preoccuperei troppo di quello. Esprimevo più che altro qualche dubbio sulla utilità reale delle nozioni che ti insegnano nella parte teorica.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9424 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: ITS informatico: sì o no?

Messaggioda Rocinante » 15/10/2018, 17:58

vict85 ha scritto:La specializzazione nel mondo informatico è piuttosto "fluida". Nel senso che spesso le aziende informatiche permettono una certa possibilità di movimento interno in cui puoi esplorare ambiti diversi da quello in cui sei attualmente specializzato (sempre che l'azienda sia sufficientemente grande). Detto questo, sarà lo stage in sé a specializzarti, non mi preoccuperei troppo di quello. Esprimevo più che altro qualche dubbio sulla utilità reale delle nozioni che ti insegnano nella parte teorica.

Va bene, vedremo un po' come sarà sperando in bene. Io intanto ho fatto l'iscrizione al test d'ammissione, se qualcuno ha altro da aggiungere mi può solo far piacere.
Rocinante
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 14 di 28
Iscritto il: 08/11/2016, 14:08

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite