Re: Attenzione alle false email che girano in questi giorni

Messaggioda axpgn » 16/12/2018, 17:17

Ma le leggi? Lascia stare, non leggerle proprio ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 12554 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Attenzione alle false email che girano in questi giorni

Messaggioda gabriella127 » 16/12/2018, 18:00

Vabbe', per curiosità, poi è meglio sapere che non sapere che dicono queste cose.
Ho scoperto che il mio account è stato pwned tramite Linkedin, e sta su dei siti non legali di raccolta dati.

Questa è una sciocchezza, ma me è capitato di peggio, sono quasi sicura di stare in qualche banca dati di quelle clandestine, con anche il mio telefono, sia cellulare che di casa (e forse so anche il perché sono in una banca dati del genere).

Attenzione a telefonate da numeri che non conoscete.
Io, circa tre anni fa, sono stata perseguitata per quasi un anno da quella che ho scoperto essere una banda di ricattatori.

Vi segnalo un sito molto utile se cercate di sapere chi vi chiama, e il numero non c'è sulle pagine bianche. Si chiama tellowus, raccoglie segnalazioni di numeri di telefono e può dirvi di chi si tratta, e ne segnala la pericolosità o meno.

La cosa è cominciata quando una mia vicina di casa ha ricevuto una telefonata di qualcuno che chiedeva informazioni su di me e diceva che non riuscivano a contattarmi per consegnarmi dei documenti urgenti. Naturalmente la mia vicina non ha detto niente, ma questi tizi avevano lasciato un numero di telefono a cui io avrei dovuto richiamare.

Io al momento mi sono spaventata, ma non ho certo richiamato, ho cercato il numero, venendo a sapere di questo tellowus, e lì il numero era noto e risulatava trattarsi di una falsa agenzia recupero crediti, classificata come pericolosa, in realtà ricattatori, che si informano su di te, sanno su di te cose private, e ti telefonano una continuazione, e se rispondi a telefono ti dicono tue cose private, e dicono, inventando scuse dall'apparenza legale, che se non paghi una certa cifra ti succede questo e quello.
Mi hanno tempestato di telefonate per un anno , periodicamente, sia sul cellulare che sul fisso, sono sicura che erano loro anche se cambiavano di continuo il numero, per cui è impossibile denunciarli alla polizia postale (ma tanto sono già noti). Hanno telefonato a un'altra vicina di casa chiedendo di me, alla domanda di come facevano a sapere che ero una sua vicina hanno detto che erano venuti nel palazzo.

Non c'è praticamente difesa, tranne non rispondergli mai e farli stancare, e non spaventarsi.
Spero che non siano più attivi, a me da allora non hanno mai più richiamato..
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 559 di 6876
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Attenzione alle false email che girano in questi giorni

Messaggioda axpgn » 16/12/2018, 19:05

gabriella127 ha scritto:Vabbe', per curiosità, ...

Male. È uno dei punti di forza di chi le manda ...

gabriella127 ha scritto:... poi è meglio sapere che non sapere che dicono queste cose.

Per niente.
Al 99,99% sono cose false e qualora effettivamente contenessero qualcosa di vero, prima ti farebbero qualcosa di "male" (da un virus in su) e solo poi ti ricatterebbero.
Leggerle invece fa il loro gioco perché questo potrebbe ingenerare in te un certo timore e quindi poi fare qualcosa di "sbagliato".

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 12558 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Attenzione alle false email che girano in questi giorni

Messaggioda gabriella127 » 16/12/2018, 20:03

Ma no, ma quale timore, si vede benissimo che sono buffonate.
Mica sono così un pollo...

Con la quantità di imbroglioni che circolano sia su internet che nella vita di tutti i giorni, e ché, ci si dovrebbe intimorire continuamente?

Le telefonate sospette, quelle sì che non bisogna rispondere.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 560 di 6876
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Attenzione alle false email che girano in questi giorni

Messaggioda jitter » 17/12/2018, 21:53

Mi pare interessante questo blog (...) che suggerisce di verificare se il proprio account è stato "pwned" nella violazione di qualche sito, usando lo strumento:
https://haveibeenpwned.com/.


Ho provato questo strumento, ma sinceramente mi sembra molto grave che si possa inserire un qualsiasi indirizzo email e verificare direttamente, senza registrarsi, se l'account è pwned: lo strumento rende pubblica una cosa riservata, cioè il fatto che il proprietario dell'account abbia visitato il tal sito. Io sono pwned da last.fm, un sito per ascoltare la radio mi pare. Ma se mi fosse uscito, per esempio, un sito medico? E' molto delicata questa cosa.

@Gabriella: mi fa piacere rivederti attiva su matematicamente, anche se pure io manco da un po' . Ciao :smt039
Avatar utente
jitter
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 988 di 2014
Iscritto il: 29/08/2010, 13:17

Re: Attenzione alle false email che girano in questi giorni

Messaggioda gabriella127 » 17/12/2018, 22:21

@JItter, piacere mio ritrovarti qui! Io sono tornata da poco dopo tanto tempo, e sai che ti ho pensato? Ho guardato se accedevi ancora. :)

Sul fatto della privacy hai perfettamente ragione, ma il fatto è che su internet diciamo che la privacy non esiste.

Io evito sempre di dare qualunque mio dato 'sensibile' o informazione troppo privata tramite email, social etc.
Già solo se devo dare l'Iban a qualcuno non lo faccio mai tramite email. E che temi, che ti fanno un bonifico? direte. No, quello non credo, ma per esempio possono sapere in che banca ho il conto.
Io non uso Facebook, ma a suo tempo ho scoperto che se qualcuno aveva il mio indirizzo di posta in cui il mio nome non compare, tramite Facebook poteva risalire al mio nome e cognome.

Ma ormai queste masse di dati personali sono in libera circolazione, non solo su internet. Come certa gente abbia saputo il mio numero di casa visto che non sono sull'elenco telefonico non lo so, ma è sicura l'esistenza di banche dati illegali, a cui immagino contribuiscano anche persone che hanno accesso ai dati Telecom.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 563 di 6876
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Attenzione alle false email che girano in questi giorni

Messaggioda Zero87 » 18/12/2018, 19:56

Mi state mettendo un'ansia colossale... :shock:

Scherzi a parte, scrivo per due motivi.
Il primo è che, da ignorante, a parte sapere la password mi chiedo come si fa a entrare in una casella di posta e/o in un profilo. Nel senso conoscevo già "haveibeenpwned" (chissà se l'ho scritto bene...) e quello che credo è che i provider di servizi fanno passare gli altri perché cedono i nostri dati sfruttando qualche cavillo del contratto di licenza o perché va a loro (vedi i casini di faccialibro qualche tempo fa).
Il secondo motivo è per salutare @jitter che, come Gabriella (salutata altrove :P ), non vedevo qui, tipo, dal 2013... :D :smt039
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5604 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Attenzione alle false email che girano in questi giorni

Messaggioda gabriella127 » 19/12/2018, 00:42

Zero, t'ho fatto spaventare con i miei ricattatori... :)

Ma poi alla fine non succede niente, sono, come si dice a Napoli, guappi di cartone.

Non so come si fa a entrare nelle caselle di posta, ma che io sappia possono entrare.
Quello che è sicuro che le persone che gestiscono certi siti possono leggere tutti i messaggi su quel sito. Ad esempio, io sto su un social, si parla privatamente, etc. , ma di sicuro quelli che lo amministrano possono leggere tutto, tanto è vero che possono bloccare e riprendere persone che si comportano male.
Quindi se stai su una chat o cose del genere, e hai commesso un omicidio, non dire sul sito 'ho commesso un omicidio', o altre cose troppo private.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 564 di 6876
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Attenzione alle false email che girano in questi giorni

Messaggioda mgrau » 19/12/2018, 10:42

gabriella127 ha scritto:Quello che è sicuro che le persone che gestiscono certi siti possono leggere tutti i messaggi su quel sito. Ad esempio, io sto su un social, si parla privatamente, etc. , ma di sicuro quelli che lo amministrano possono leggere tutto, tanto è vero che possono bloccare e riprendere persone che si comportano male.

Non so... su questo sito ho avuto problemi con un utente, che privatamente mi ha coperto di contumelie, ma, parlandone con gli amministratori, mi hanno detto che loro NON possono leggere i messaggi privati
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4129 di 14089
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Attenzione alle false email che girano in questi giorni

Messaggioda gabriella127 » 19/12/2018, 11:17

Sì hai ragione, ma non parlo di qua e non dico che è così in tutti i siti, ma ad esempio nel sito a cui mi riferivo c'è la possibilità di segnalare messaggi scorretti (privati) , e gli amministratori li leggono e eventualmente sanzionano la persona che li ha scritti, o spesso cancellano di loro iniziativa profili perché hanno contravvenuto alle regole etc. etc. Quindi per forza devono avere accesso ai messaggi, credo.
Io, nel dubbio, non dico mai nulla di particolarmente privato.


p.s. prorio ora leggo un articolo su Sole24ore intitolato 'Così Facebook ha fornito i nostri dati a giganti come Amazon. Microsoft e Netflix'.
Si tratta di una inchiesta del New York Times, che ha raccolto documenti e testimonianze che affermano che Facebook avrebbe concesso l'accesso a milioni di dati a circa 150 società, in violazione alle leggi della privacy. Si tratterebbe di una vicenda rispetto a cui la storia di Cambridge Analytic sarebbe una sciocchezza (ricordate? Io non i dettagli, ma era una società di pubblicità che ha rubato a Fb milioni di dati).

Tra le altre cose l'articolo dice :" Facebook ha dato a Netflix e Spotify la possibilità di leggere i messaggi privati degli utenti (quelli su Messenger)". Quindi Facebook è poco ma sicuro che li legge.


L'articolo parla inoltre della funzione 'Persone che potresti conoscere' presente su alcuni siti, che funziona entrando nella tua lista di contatti.
Vi è mai capitato? A me arrivavano messaggi da Linkedin 'Potresti conoscere Tizio e Caio'. Spesso erano persone che non conoscevo personalmente, ma con cui avevo scambiato qualche email o comparivano come altri destinatari di email a me inviate. Quindi mi sembrava ovvio che entrassero nella mia casella di posta.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 565 di 6876
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite