Chi crede di sapere

Messaggioda Bremen000 » 03/11/2018, 19:59

Stavo leggendo questo argomento e stavo per aggiungere una riposta quando è stato bloccato. Non entrando nel merito dell'argomento non mi sembra fuori luogo riproporre qua la riflessione che stavo per fare lì:

Su questo forum sono apparsi e continuano ad apparire discussioni come quella linkata, basti pensareTesto visibile solo ai moderatori e all'autore del post ai post dove il solito utente se ne salta fuori con una formula magica per capire a prima vista se un numero è primo.

Ecco, di fronte a fenomeni come questo, io mi domando cosa diavolo passi per la testa di queste persone. Cioè, viviamo in un paese (mediamente) civile in cui (praticamente) tutti hanno accesso ad un livello di istruzione basilare e siamo quindi tutti più o meno esposti alle regole della cultura e della scienza. Buon dio, anche l'uomo meno appassionato di cultura del mondo sarà in grado di capire che è quantomeno improbabilissimo che uno che non sa nulla di matematica metta in discussione qualcosa di consolidato da secoli!? No?

Bah io sono sbalordito di fronte a questi fatti. Leggevo prima il commento di fractalius su chi crede di saperne di medicina grazie a internet e mi domandavo: ma è un dramma di pochi o c'è qualcosa che non va nel come si propone la cultura? Perché non vorrei che fenomeni come questi diventassero frequenti e comuni. Viene veramente voglia di arrabbiarsi: cioè io mi faccio il mazzo sui libri, magari ore su una definizione o un'osservazione, e il primo tizio se ne salta fuori dal nulla dicendo: "ah 100 anni di matematica sono da buttare perché io, ebbene io, nel buio della mia cameretta, ho prodotto il risultato definitivo: l'infinito non esiste"!?

Vorrei capire se il disagio che provo io di fronte a questi comportamenti è condiviso e cosa, secondo voi, si possa fare in generale per prevenirli. Insomma cosa non va nel modo in cui si propone il sapere? Ci deve essere qualcosa di malfunzionante se tali mostruosità vedono la luce.
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1003 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Chi crede di sapere

Messaggioda killing_buddha » 03/11/2018, 20:06

- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2925 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Chi crede di sapere

Messaggioda Bremen000 » 03/11/2018, 20:10

@kiling: ma è bellissimo!!!
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1004 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Chi crede di sapere

Messaggioda Delirium » 03/11/2018, 21:13

Come commento generale, penso semplicemente che l'Italia abbia imboccato una strada senza ritorno. I recenti dati sul tasso di abbandono scolastico fanno presagire che avremo, nella prossima generazione votante, una nuova orda di analfabeti funzionali che dio solo sa cosa metterà in discussione (coi vaccini hanno già dato...).

Per quanto concerne il caso specifico della Matematica penso che certune discussioni vadano semplicemente evitate ed ignorate; non vedo la necessità di fare della contro-informazione (come la vedrei, invece, nella medicina). Quando avrai un indirizzo email istituzionale in chiaro, scoprirai parlando coi tuoi colleghi che questi personaggi fanno anche mailbombing a tappeto, prendendo di mira interi dipartimenti. A me è successo alcune volte, di ricevere email con "dimostrazioni" della quadratura del cerchio etc...
Delirium
 

Re: Chi crede di sapere

Messaggioda gugo82 » 03/11/2018, 22:37

@Bremen000: Battiato in un suo testo più o meno recente1 scriveva di aver:
sentito urla di furore
di generazioni, senza più passato,
di neo-primitivi
rozzi cibernetici, signori degli anelli
orgoglio dei manicomi

e Walt Whitman era angosciato da simili problemi:
Oh me! Oh life! of the questions of these recurring,
Of the endless trains of the faithless, of cities fill’d with the foolish,
Of myself forever reproaching myself, (for who more foolish than I, and who more faithless?)
Of eyes that vainly crave the light, of the objects mean, of the struggle ever renew’d,
Of the poor results of all, of the plodding and sordid crowds I see around me,
Of the empty and useless years of the rest, with the rest me intertwined,
The question, O me! so sad, recurring—What good amid these, O me, O life?

La risposta è la cosa su cui meditare:
Answer
That you are here—that life exists and identity,
That the powerful play goes on, and you may contribute a verse.

Note

  1. Oddio, son passati già vent'anni!
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19841 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Chi crede di sapere

Messaggioda Zero87 » 04/11/2018, 11:58

Bremen000 ha scritto:Vorrei capire se il disagio che provo io di fronte a questi comportamenti è condiviso e cosa, secondo voi, si possa fare in generale per prevenirli. Insomma cosa non va nel modo in cui si propone il sapere? Ci deve essere qualcosa di malfunzionante se tali mostruosità vedono la luce.

Sono d'accordo con te, parola per parola.
Però correggo un po' il tiro per dirti quello che ne penso. Più che il risultato fuori da ogni logica, quello che mi dà rabbia e/o tristezza è l'atteggiamento dell'utente.
Come dire, io posso aver trovato un risultato incredibile (che non so essere assurdo perché se lo sapessi in partenza me ne accorgerei :P ) ma se lo mostro a qualcuno devo farlo con l'atteggiamento di chi deve sì difendere una propria idea, ma deve farlo mettendola in discussione punto a punto in base (soprattutto) alle obiezioni degli altri.
L'idea geniale non è quella che tiro fuori dalla cameretta e che credo sia la migliore, ma quella che è riconosciuta come tale. :D
:smt039

Credo che ho ripetuto il termine "devo/e farlo" ventordici volte... :P
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5525 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Chi crede di sapere

Messaggioda df1ee5dd07489ec65c7a » 04/11/2018, 12:03

Bremen000 ha scritto:Su questo forum sono apparsi e continuano ad apparire discussioni come quella linkata, basti pensare ai post dove il solito utente se ne salta fuori con una formula magica per capire a prima vista se un numero è primo.


Senza entrare nel merito del singolo topic sui numeri primi, ti dico che di queste persone è pieno il mondo(ci sono tantissimi esempi sul youtube)

Bremen000 ha scritto:Vorrei capire se il disagio che provo io di fronte a questi comportamenti è condiviso e cosa, secondo voi, si possa fare in generale per prevenirli. Insomma cosa non va nel modo in cui si propone il sapere? Ci deve essere qualcosa di malfunzionante se tali mostruosità vedono la luce.


in questo particolare caso, il disagio che provi credo che sia condiviso da chiunque ne capisca un minimo di matematica :D

per la seconda domanda.... secondo me non si può fare niente, ormai è tardi, dopo la commercializzazione dei computer e dopo la rincorsa agli ascolti delle emittenti televisive e radiofoniche, ci si stà avviando verso il totale instupidimento della massa, i ragazzi sono sempre più stupidi, arroganti o(nel migliore dei casi) preda di distrazioni di ogni tipo che non permettono loro di concentrarsi per capire concetti troppo complicati, nè(cosa ancora peggiore) per far valere i loro diritti, ma questo è un altro discorso.... questo progressivo instupidimento ha portato ormai i ragazzi a pensare che qualunque argomento possa essere compreso e padroneggiato in 10 minuti(tempo medio di un video su youtube....);
in proposito, se non lo hai visto, ti consiglio di guardarti un film demenziale parecchio famoso, di nome idiocracy :D
df1ee5dd07489ec65c7a
 

Re: Chi crede di sapere

Messaggioda Indrjo Dedej » 04/11/2018, 17:05

In off-topic, ma mica tanto...
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Bremen000 ha scritto:Cioè, viviamo in un paese (mediamente) civile in cui (praticamente) tutti hanno accesso ad un livello di istruzione basilare e siamo quindi tutti più o meno esposti alle regole della cultura e della scienza.

Serio? La situazione culturale in Italia è questa1 (senza essere troppo espliciti). È da quando respiri che il tuo cervello vede $1$, $2$ e $3$ - pensa un po' ai tuoi primi giocattoli! - e tu rispondi «Ma sì tanto... Abbiamo tolto i crocifissi e i presepi per questi... Incominciamo anche a parlare in Arabo... Tanto!...» od invochi le ruspe! Ahi! Italia...

Note

  1. Codice:
    https://www.repubblica.it/cronaca/2018/06/26/news/_introduciamo_i_numeri_arabi_nelle_scuole_e_in_tantissimi_credono_alla_bufala-200097351/
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 571 di 1649
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Chi crede di sapere

Messaggioda marco2132k » 04/11/2018, 18:15

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Indrjo Dedej ha scritto:[...] od invochi le ruspe!

μῆνιν ἄ(χασα λοροο)ειδε RUSPAAH!1 Πηληϊάδεω Ἀχιλῆος
οὐλομένην, [...]

Scusa ma mi hai fatto troppo ridere. Torno a studiare.
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 88 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52

Re: Chi crede di sapere

Messaggioda @melia » 04/11/2018, 18:20

marco, gradirei la traduzione del messaggio precedente, io non lo capisco, potrebbe essere contrario alla politica del forum.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11217 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite