Re: Chi crede di sapere

Messaggioda marco2132k » 04/11/2018, 18:24

È un gioco di parole, con il verbo "invocare" utilizzato dall'utente @Indrjo Dedej: vedi qui (a fianco puoi caricare la traduzione inglese, o cerca semplicemente Iliade):
Codice:
http://www.perseus.tufts.edu/hopper/text?doc=Perseus:text:1999.01.0133


Se non dovesse essere in linea tolgo e mi scuso @melia...
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 89 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52

Re: Chi crede di sapere

Messaggioda killing_buddha » 04/11/2018, 18:30

@melia ha scritto:marco, gradirei la traduzione del messaggio precedente, io non lo capisco, potrebbe essere contrario alla politica del forum.

Ma stiamo scherzando? E' l'incipit dell'Iliade, un po' di cultura. Poi dicono la deriva della scuola...
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2930 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Chi crede di sapere

Messaggioda Mathita » 04/11/2018, 18:49

@killing_buddha, dai, non essere così drastico. Sono certo che @melia avrebbe riconosciuto il proemio dell'Iliade se fosse stato scritto in Italiano. Il Greco antico non è certo una lingua nota ai più.

Che poi, se vogliamo cancellare i puntini sulle iota, χασα λοροο non fa parte del proemio omerico. :-D
Mathita
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 184 di 865
Iscritto il: 28/11/2015, 22:04

Re: Chi crede di sapere

Messaggioda killing_buddha » 04/11/2018, 19:06

Ho capito, certo, ma chi non sa cosa significa (e di cosa e' l'inizio) "Μῆνιν ἄειδε" le ha fatte le scuole?

Sono comunque molto piu' indignato per la reazione da sciura, "potrebbe non essere gnogni in linea con gnogni".
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2931 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Chi crede di sapere

Messaggioda @melia » 04/11/2018, 19:55

Ho fatto "le scuole", ma non conosco il greco. O forse per te le scuole sono solo il liceo classico?
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11218 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Chi crede di sapere

Messaggioda Camillo » 04/11/2018, 20:53

Dunque chi non ha studiato il greco non ha fatto le scuole ? ?
Una considerazione miope , troppo rigida.

@ Killing_ buddha dovresti scusarti di questo e ancor più di come hai appellato @melia usando toni sprezzanti.
Camillo
Avatar utente
Camillo
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7954 di 10714
Iscritto il: 31/08/2002, 21:06
Località: Milano -Italy

Re: Chi crede di sapere

Messaggioda df1ee5dd07489ec65c7a » 05/11/2018, 11:21

killing_buddha ha scritto:
@melia ha scritto:marco, gradirei la traduzione del messaggio precedente, io non lo capisco, potrebbe essere contrario alla politica del forum.

Ma stiamo scherzando? E' l'incipit dell'Iliade, un po' di cultura. Poi dicono la deriva della scuola...


Credo che tu stia sopravvalutando la quantità di persone che conoscono il greco(poche, praticamente solo chi ha frequentato il liceo classico e/o la facoltà di lettere), e poi siamo in un forum italiano quindi l'unico requisito è la conoscenza dell'italiano.... ha fatto bene a chiedere la traduzione, se ci fossero stati scritti improperi di ogni tipo lo deve sapere, è questo che fa un moderatore di un forum, no?
df1ee5dd07489ec65c7a
 

Re: Chi crede di sapere

Messaggioda killing_buddha » 05/11/2018, 12:00

Camillo ha scritto:@ Killing_ buddha dovresti scusarti di questo e ancor più di come hai appellato @melia usando toni sprezzanti.

Non intendo farlo, perché la mia intenzione era esattamente mostrare un enorme disprezzo. Argomentarlo mi farebbe uscire dal tema della discussione; credo poi che l'utente in questione viva la sua vita serenamente consapevole e incurante della mia pessima opinione di lei, quindi non penso sia nemmeno il caso di risponderle privatamente.
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2934 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Chi crede di sapere

Messaggioda Martino » 05/11/2018, 14:34

killing_buddha ha scritto:
Camillo ha scritto:@ Killing_ buddha dovresti scusarti di questo e ancor più di come hai appellato @melia usando toni sprezzanti.

Non intendo farlo, perché la mia intenzione era esattamente mostrare un enorme disprezzo. Argomentarlo mi farebbe uscire dal tema della discussione; credo poi che l'utente in questione viva la sua vita serenamente consapevole e incurante della mia pessima opinione di lei, quindi non penso sia nemmeno il caso di risponderle privatamente.
Ma sei fuori? Ma come si fa a scrivere queste frasi in un contesto civile?
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7297 di 13078
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Chi crede di sapere

Messaggioda gugo82 » 05/11/2018, 15:52

@Martino:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Martino ha scritto:Ma sei fuori? Ma come si fa a scrivere queste frasi in un contesto civile?

Dopotutto lo stai chiedendo ad un utente che ha già offeso gravemente (in ordine sparso):

  • lo spirito del forum (che non ha minimamente compreso),
  • il lavoro che gente migliore di lui (sotto molti punti di vista) ha svolto e svolge su questo sito da circa 17 anni a questa parte,
  • il lavoro dei moderatori attuali,
  • gli utenti, soprattutto quelli che legittimamente hanno interessi, aspirazioni, abilità e conoscenze diverse dalle sue e che lui non si cura minimamente di comprendere,
  • gli insegnanti di Matematica di ogni ordine e grado;
che si è paragonato con orgoglio ad un brigatista (rosso? nero? cocozza? Non è dato saperlo...) per aver mostrato l’interpretazione geometrica del quadrato di binomio ad una classe di liceo; che a richieste di scuse, quando aveva torto, ha sempre fatto spallucce; e potrei continuare (e.g., che ha fatto intervenire una persona esterna in una discussione col sottoscritto, la quale ha finito per darmi ragione :smt102)...

Consoliamoci con un po’ di latino, che quello lo conosciamo tutti: De rustica progenie, semper villana fuit. :lol:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19863 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite