Re: Chi crede di sapere

Messaggioda Indrjo Dedej » 05/11/2018, 18:04

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
A questo punto mi sento in colpa per aver proferito parola. :cry:
Più che altro mi dispiace aver usato (inconsapevolmente) il gioco di parole "invochi la ruspa" che pare aver scatenato tutto questo putiferio.
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 573 di 1653
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Chi crede di sapere

Messaggioda gugo82 » 05/11/2018, 18:34

@Indrjo Dedei:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Indrjo Dedej ha scritto:A questo punto mi sento in colpa per aver proferito parola. :cry:
Più che altro mi dispiace aver usato (inconsapevolmente) il gioco di parole "invochi la ruspa" che pare aver scatenato tutto questo putiferio.

In colpa per cosa?
Per l’altrui scarsa urbanità1 nei modi?

Epitteto (che conoscerai) nel suo Manuale divide le cose “che sono in nostro potere”, sulle quali abbiamo il dovere di agire, da quelle “che non lo sono”, sulle quali non abbiamo il potere di agire; e le azioni degli altri fanno parte della seconda categoria. :wink:

Detto ciò, quello che posso consigliarti è adattare la traduzione del proemio di Vittorio Alfieri come hai fatto con l’originale greco: più persone potranno riderci su. :wink:

Note

  1. È un eufemismo, ovviamente...
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19873 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Chi crede di sapere

Messaggioda veciorik » 05/11/2018, 23:14

marco2132k ha scritto:
Indrjo Dedej ha scritto:[...] od invochi le ruspe!

μῆνιν ἄ(χασα λοροο)ειδε RUSPAAH!1 Πηληϊάδεω Ἀχιλῆος οὐλομένην


Chiedo cortesemente indicazioni per poter apprezzare il gioco di parole (Nb: non conosco il greco, né moderno, né antico, né omerico, ma potrei impegnarmi per imparare qualcosa se ne ricavo un po' di divertimento) :

  1. (χασα λοροο) : significa "casa loro", o cos'altro ?
  2. lo spezzamento di ἄειδε tra e ειδε è significativo ?
  3. RUSPAAH!1 : suppongo sia vocativo plurale, ma perché sono state aggiunte AH e 1 a fine parola ?

In merito al tema "Chi crede di sapere": perché agitarsi tanto e perdere tempo per combattere un eretico ignorante, se davvero è ignorante ? Non basta il silenzio per neutralizzarlo ? Oppure si teme veramente che l'eresia possa far proseliti e destabilizzare le istituzioni ?
"Dietro ogni problema c'è un'opportunità" - "Nelle prove naturali non si deve ricercare l'esattezza geometrica" - "Stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna" (Galileo Galilei)
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 401 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Re: Chi crede di sapere

Messaggioda Magma » 05/11/2018, 23:56

veciorik ha scritto:
  1. (χασα λοροο) : significa "casa loro", o cos'altro ?
  2. lo spezzamento di ἄειδε tra e ειδε è significativo ?
  3. RUSPAAH!1 : suppongo sia vocativo plurale, ma perché sono state aggiunte AH e 1 a fine parola ?


Prova a leggere: ἄ-χασα λοροο. :wink:


veciorik ha scritto:RUSPAAH!1 : […] ma perché sono state aggiunte AH e 1 a fine parola ?


Riferimento agli analfabeti funzionali :-D
Magma
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1291 di 3000
Iscritto il: 03/09/2015, 13:15

Re: Chi crede di sapere

Messaggioda Shackle » 06/11/2018, 00:18

Si può tornare in argomento, sí ?

Un paio di anni fa, " Le Scienze" pubblicò sul suo blog questo articolo sulla illusione della conoscenza, che è fortemente radicata nelle persone che credono di sapere. Si cita una ricerca condotta da tre psicologi americani, ma purtroppo l'articolo originale non è scaricabile se non si è iscritti . Comunque , la conclusione è chiara : L'illusione della conoscenza, hanno concluso i ricercatori, può essere anche più pericolosa dell'ignoranza.

LA diffusione delle informazioni sul web, ha fatto del bene da una parte, ma ha creato dei danni enormi dall'altra. Sembra che ognuno sia libero di dire la sua, perché spesso non ci sono controlli di alcun genere, da parte di persone veramente qualificate. Non so fino a che punto la stessa Wikipedia sia controllata, ma talvolta ho rilevato errori.

Oppure si teme veramente che l'eresia possa far proseliti...?


Eh sí , amico Veciorik , l'ignoranza fa proseliti , più della scienza vera : per questa occorre studiare , per quella no...

Fate un giro su youtube , e verificate quante persone credono ancora che la terra sia piatta, e ci fanno pure dei video. Verificate quante persone affermano che l'uomo non è mai sbarcato sulla Luna, o che esistono gli ufo...
E cercate i video di qualche improvvisato , che parla di relatività a suo modo...
Ultima modifica di Shackle il 06/11/2018, 00:38, modificato 1 volta in totale.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1741 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Chi crede di sapere

Messaggioda marco2132k » 06/11/2018, 00:24

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
veciorik ha scritto:Chiedo cortesemente indicazioni per poter apprezzare il gioco di parole

Non ho studiato al classico la lingua greca, e nemmeno la "conosco", ma:
    1 e 2 assieme. μῆνιν ("l'ira", acc.) ἄειδε ("canta", imp.) sono stati spezzati per inserirci uno "a casa lorol", con caratteri greci. ἄ(χασα λοροο)ειδε = "[a]casa loroo[aide]".

    3. Non te lo auguro, ma se hai Facebook, passa per qualche pagina frequentata da chi è uso dare il BUONGIORNISSIMO (KAFFE?1!)1.

Detto ciò, devo scusarmi per il putiferio che ho creato (certo è che non avevo intenzione di deridere assolutamente nessuno in un forum di matematica, e non ce l'ho con il verbo "invocare"). Ora preferirei togliermi dalla discussione :wink:


(Non riesco ad eliminare il post incriminato, perché?)

veciorik ha scritto: Oppure si teme veramente che l'eresia possa far proseliti e destabilizzare le istituzioni ?

i vaccini causano l'autismo

Note

  1. Non sono il primo a fare battute/meme (quello che quel post è/era) su chi è uso scrivere ciò.
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 91 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52

Re: Chi crede di sapere

Messaggioda Faussone » 12/11/2018, 15:13

E' un tema simile ad altri già discussi qui ma sempre di grande interesse.

Io direi innanzitutto che il problema non è solo italiano, ma mondiale, anche se da noi mi pare innegabile che negli ultimi tempi si sia prodotto un clima che, quantomeno, non scoraggia a sufficienza questi atteggiamenti di tipo "complottistico", secondo cui tutto ciò che sostengono i cosiddetti esperti (scienziati inclusi) è in qualche modo colluso ad un fantomatico sistema corrotto.

Parlando più in generale, la facilità con cui reperire informazioni oggi è impensabile rispetto a solo venti anni fa, questa è una cosa bellissima e offre possibilità incredibili, ma purtroppo informazione non coincide con conoscenza: l'informazione diventa conoscenza sempre al prezzo di fatica e di studio serio.

Questo vale in ogni campo dello scibile umano.
L'informazione a disposizione poi è diversissima per qualità e se mancano anche gli strumenti per discernere questa diversità, vengono fuori questi fenomeni per cui tutti si sentono in grado di disquisire di qualunque cosa senza riconoscere l'autorità di chi veramente ne sa e senza saperne nulla in realtà, ma, peggio, credendo di sapere come appunto sottolineava Shackle.
Ma io tutto sommato (almeno fino ad adesso) non vorrei tornare indietro, spero di non dovermi mai ricredere.

Piccola digressione per capire che questo vale a tutti il livelli di conoscenza, come accennavo prima.
Da un annetto o poco più ho l'hobby della magia (intesa come illusionismo e prestigiazione non quella di Mago Otelma ehe!).
Bene anche qui si applica tutto quello che ho detto: per imparare è possibile usare i classici "sacri testi" da cui si possono apprendere, non senza dedizione e sacrificio, i principi e le tecniche dei grandi del passato, è possibile anche però utilizzare youtube e la rete in generale dove si reperiscono cose preziosissime e utilissime, persino esibizioni dei grandi del passato e di oggi, o tutorial di veri esperti, ma anche cose di pessima qualità, se non del tutto fuorvianti e sbagliate.
Si può pensare allora in poco tempo di essere in grado di capirne e/o di potersi esibire davanti un vero pubblico, ma non è così per nulla. Ci vogliono anni di studio per un salto del genere, per poter applicare bene non solo le varie tecniche e la psicologia, ma anche le piccole sfumature che in quest'arte fanno la vera differenza.
Io però devo dire che da apprendista e dilettante, sono lieto di potere usare oltre i libri anche la rete, perché solo dai libri mi ci sarebbe voluto molto di più, anche in termini economici, per coltivare lo stesso hobby e giungere allo stesso livello.
Senza contare poi lo scambio di idee e di esperienza sulla rete con persone con lo stesso interesse che sono al mio livello o ad un livello molto superiore da cui cogliere preziosi spunti (per fortuna anche in questo caso c'è l'equivalente di matematicamente.it ;-), ma bisogna avere l'umiltà e la saggezza per discernere, per non farsi abbagliare dai ciarlatani, dai pseudoesperti e dalle facili scorciatoie.
E tutto questo viene solo da un impegno vero.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3844 di 10743
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Chi crede di sapere

Messaggioda Martino » 12/11/2018, 16:16

@Faussone: mi hai fatto pensare immediatamente al film The Prestige di Cristopher Nolan (se non l'hai visto te lo consiglio fortemente).
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7311 di 13081
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Chi crede di sapere

Messaggioda Faussone » 13/11/2018, 12:44

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Martino ha scritto:@Faussone: mi hai fatto pensare immediatamente al film The Prestige di Cristopher Nolan (se non l'hai visto te lo consiglio fortemente).


Sì l'ho visto, gradevole ma un po' troppo americanata per i miei gusti per dire che mi ha fatto impazzire, anche se lo spunto è interessante.

PS: In realtà io non sono il vero Faussone ma il suo fratello gemello. :twisted:
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3845 di 10743
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Chi crede di sapere

Messaggioda Bremen000 » 14/11/2018, 22:33

Rispondo solo ora a questa discussione. Mi sento un po' maleducato perché l'ho aperta e poi abbandonata. Prima di tutto mi rammarico (tanto) che sia stata il terreno per dare (di nuovo) sfogo alla tensioni presenti tra alcuni utenti del forum. Sono davvero costernato perché nutro una stima infinita verso killing_buddha ed è un peccato che un utente del suo calibro finisca per lasciare o comunque ridurre significativamente la sua partecipazione al forum. Non è poi né mio compito né mia intenzione commentare o giudicare quanto ha scritto.

Per tornare in topic,

@Delirium: per la questione dell'istruzione in Italia condivido, ahi noi, le tue impressioni, Da più parti recentemente ricevo sempre più segnali che il declino sia inevitabile. Probabilmente hai ragione che nel campo della matematica l'esigenza di fare controinformazione non esiste e che sarebbe meglio lasciare stare questi soggetti. A volte però uno è proprio tentato di far presente quanto sia sbagliato quanto stiano facendo. Questo non toglie che sia inutile e anzi, controproducente per lo più.

@gugo: grazie per le suggestioni letterarie. Conoscevo il testo di WW ma non l'avevo mai interpretato alla luce dell'argomento del topic.

@Zero87: certamente l'atteggiamento dei soggetti in questione è parte integrante del problema, anzi probabilmente hai centrato il punto del mio disagio: è soprattutto il modo in cui si pongono che infastidisce.

@df1ee5dd07489ec65c7a: grazie per il consiglio cinematografico, appena avrò tempo cercherò di guardarlo.

@Indrjo: certi fenomeni (come quello dei numeri arabi che citi) li ho sempre considerati molto isolati. Purtroppo è probabile che debba ricredermi.

@Shackle: ho visto recentemente un video che parla dell'influenza del web sull'illusione che ha la gente di sapere, che credo sia simile a quello che citi: questo

@Faussone: rimando al video linkato sopra di cui secondo me hai centrato il punto.
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1014 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite