Re: Chi crede di sapere

Messaggioda gugo82 » 15/11/2018, 15:37

Bremen000 ha scritto:[...] nutro una stima infinita verso killing_buddha ed è un peccato che un utente del suo calibro finisca per lasciare o comunque ridurre significativamente la sua partecipazione al forum. Non è poi né mio compito né mia intenzione commentare o giudicare quanto ha scritto.

Moderatore: gugo82

Non è compito tuo, ma era compito nostro.

E difatti killing_buddha non è che ha scelto di “lasciare o ridurre significativamente la sua partecipazione al forum”... È proprio stato bannato dal forum.


Bremen000 ha scritto:@gugo: grazie per le suggestioni letterarie. Conoscevo il testo di WW ma non l'avevo mai interpretato alla luce dell'argomento del topic.

Prego. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19966 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Chi crede di sapere

Messaggioda anto_zoolander » 15/11/2018, 17:43

@bremen
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Bremen000 ha scritto:... Conoscevo il testo di WW ...


Walter White? :-D
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3314 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Chi crede di sapere

Messaggioda Zero87 » 15/11/2018, 21:52

@Bremen000
gugo82 ha scritto:E difatti killing_buddha [...] È proprio stato bannato dal forum.

Per info
viewtopic.php?f=18&t=29890&p=8384015#p8384015

C'è questo poco conosciuto muro del pianto qui sul sito... :roll:
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5557 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Chi crede di sapere

Messaggioda Bremen000 » 15/11/2018, 22:04

@gugo82
Non mi ero assolutamente reso conto del ban in questione. Conosco la sezione del forum che indica Zero87 ma non la frequento spesso. Cado proprio dal pero. L'uso del quadrato giallo indica un monito nei miei confronti?

@anto
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
No, Walter White è il mio altro WW preferito :-D :-D Bellissima serie tv, se hai colto la citazione!
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1016 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Chi crede di sapere

Messaggioda gugo82 » 16/11/2018, 15:16

Bremen000 ha scritto:@gugo82
Non mi ero assolutamente reso conto del ban in questione. [...] Cado proprio dal pero.

Credo se ne siano accorti in pochi.

Bremen000 ha scritto:L'uso del quadrato giallo indica un monito nei miei confronti?

Ovviamente no.
Denota il fatto che parlavo in veste ufficiale da membro dello staff.

Un monito nei tuoi confronti sarebbe stato una cosa simile:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.

Moderatore: gugo82

@Bremen000: Stai contravvenendo al Regolamento (cfr. elenco dei commi infranti).
Modifica il post e rendilo conforme alla netiquette vigente.

Uomo avvisato...

oppure:

Moderatore: gugo82

@Bremen000: Cerca di moderare il linguaggio altrimenti dovremmo prendere provvedimenti. Uomo avvisato...

Insomma, cose dal tono amichevole. :lol:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19980 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Chi crede di sapere

Messaggioda Bremen000 » 16/11/2018, 17:37

Tutto chiaro :smt023 Grazie!
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1018 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Chi crede di sapere

Messaggioda Indrjo Dedej » 16/11/2018, 18:27

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
"Bannato" significa "bannato per sempre"?

Ecco perché né killing_buddhaVulplasir si vedono più in giro... :-k
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 576 di 1653
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Chi crede di sapere

Messaggioda Zero87 » 16/11/2018, 19:24

Indrjo Dedej ha scritto:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
"Bannato" significa "bannato per sempre"?

Ecco perché né killing_buddhaVulplasir si vedono più in giro... :-k

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Bannato vuol dire allontanato forzatamente dal forum. Ovviamente per comportamenti non consoni al regolamento, all'etica o altro.
Il ban in sé può essere temporaneo - 24 ore, 2 giorni, una settimana, un mese - oppure definitivo come nei due casi citati.

Siamo davvero tanto OT? In fondo in un certo senso si parla di atteggiamenti fuori dalla logica... :P
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5565 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Chi crede di sapere

Messaggioda Faussone » 18/11/2018, 10:14

Bremen000 ha scritto:@Faussone: rimando al video linkato sopra di cui secondo me hai centrato il punto.

Non avevo visto quel servizio. Molto interessante, conferma quello che già pensavo purtroppo.
Grazie per averlo condiviso.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3852 di 10743
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Chi crede di sapere

Messaggioda gabriella127 » 23/11/2018, 01:11

Ho visto, da un articolo che è uscito oggi sul Sole24ore, che è stato definito l'effetto 'Dunning-Krugher', dal nome degli psicologi che lo hanno studiato: meno sai, più credi di sapere.
Al paese mio si direbbe 'ciuccio e presuntuoso', più sei ciuccio più sei presuntuoso.

E' una distorsione cognitiva per cui si sopravvalutano le proprie conoscenze, non si sa niente ma si crede di sapere, e anzi ci si arrabbia se chi ne sa di più ci contraddice.
E il fenomeno, secondo gli autori, sarebbe amplificato dai social, vedi 'sta seccatura dei no vax. I social starebbero favorendo un analfabetismo di ritorno (ma non va sottovalutato l'analfabetismo di andata).

Penso che è un cosa che c'è sempre stata: meno sai, meno ti rendi conto del mondo intorno a te, più sei rinchiuso nel tuo piccolo mondo meno vedi al'esterno e più credi di conoscere il mondo, ma vedi solo quello che è al massimo sul tuo pianerottolo. E i social danno la sensazione di spaziare chi sa dove, mentre in realtà stai sempre guardando il tuo pianerottolo, solo che lo fai via web. Ciuccio rimani uguale, solo più presuntuoso.

Almeno sapere di non sapere, grazie tante Socrate.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 524 di 6907
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite