Batteria LiPo computer portatile

Messaggioda Daniele_97 » 07/11/2018, 21:36

Possiedo un computer portatile che ha una batteria LiPo. Per non far invecchiare la batteria(cioè per non far diminuire la durata della batteria con il passare degli anni) come mi consigliate di ricaricarla?
Fino ad ora l'ho ricaricata attaccando il caricatore quando la carica scendeva al 30% e staccandolo quando arrivava all'80%. L'ho fatto perché molti consigliano così su internet per le batterie Li-Ion ma non sono riuscito a trovare nessuna informazione per quanto riguarda le LiPo.
Daniele_97
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 24 di 102
Iscritto il: 10/12/2016, 19:38

Re: Batteria LiPo computer portatile

Messaggioda Raptorista » 07/11/2018, 22:04

Ciao, premetto che non sono esperto di batterie ma mi sono posto anche io la stessa domanda, chiedendo un po' in giro e cercando anche delle informazioni attendibili. Quello a cui sono arrivato è che le batterie hanno una vita espressa in cicli di ricarica, in che significa che le celle dentro la batteria si rompono a furia di far entrare e uscire energia da esse, visivamente come se l'energia che entra e esce facesse attrito con la cella e alla lunga la rompesse [questa non è una spiegazione scientifica!!].
Un punto fisso è che una batteria che non viene usata non si rovina, almeno per brevi periodi di tempo; inoltre, i computer di oggi hanno un sistema che stacca automaticamente la batteria quando la ricarica è completa e li alimenta direttamente dal cavo, se inserito. Conseguentemente, la mia strategia è di lasciare il computer sempre collegato quando sono alla scrivania, anche dopo che ha raggiunto la carica completa, e ogni tanto [ogni settimana o due] lasciar scaricare la batteria fino al 20% circa [valore scelto solo perché al di sotto di esso il bios mi stacca la docking station] e poi ripetere.