Abolizione valore legale Laurea

Messaggioda anto_zoolander » 14/11/2018, 14:16

cosa pensate di questo?

Edit: vedi commento axpgn
Ultima modifica di anto_zoolander il 14/11/2018, 15:12, modificato 1 volta in totale.
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3291 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Abolizione valore legale Laurea

Messaggioda axpgn » 14/11/2018, 15:09

Che c'ha ragione perché non si può dare la laurea a uno che scrive "cosa pensato" … :roll::lol: :lol:

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 12310 di 40664
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Abolizione valore legale Laurea

Messaggioda anto_zoolander » 14/11/2018, 15:11

:lol: ma poi questi errori li tiro fuori quando voglio aprire un argomento serio!
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3292 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Abolizione valore legale Laurea

Messaggioda Bremen000 » 14/11/2018, 17:03

Ho appreso solo ora dell'esistenza di questo "valore legale della laurea". Più che altro mi domando, ma è veramente rispettato? Cioè poniamo che ci siano due università A e B e che si sa essere una di serie A e una di serie B. Non neghiamo che queste cose esistano, non faccio esempi un po' perché non sono così addentro nel sistema e un po' perché si rischia di scatenare faide.
Ora, nel caso di queste due università, veramente chi deve scegliere una persona per un posto (pubblico o meno) non legge cosa viene dopo "Laurea in Pinguinologia presso..." in un curriculum? Cioè tappa quella parte di curriculum con la mano?

Secondo me no. Alla fine una valutazione sul dove e con chi è stata ottenuta la laurea viene comunque fatta da chiunque. E non mi sembra scorretto. Quindi non mi è chiaro cosa cambierebbe questa legge, forse non ho capito.

A meno che non intenda inserire la possibilità di mettere clausole in concorsi pubblici del tipo "Valida solo laurea presa nelle università la cui sede principale è situata sopra il corso del fiume Po". Il che sarebbe agghiacciante. Oltre che anacronistico rispetto all'attuale orientamento politico del partner di governo in questione, che mi pare abbia abbandonato le discriminazioni verso il sud italia per rivolgersi verso antipatie più fertili.1

Note

  1. Mi assumo ogni responsabilità di questo ultimo commento, non posso non notare questo fatto dopo aver letto l'articolo linkato.
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1013 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Abolizione valore legale Laurea

Messaggioda anto_zoolander » 14/11/2018, 17:11

in poche parole, a quanto sembra, con quello che vogliono fare:

tizio si Laurea a bacicaluppa con 110 e lode con tanto di bacio accademico e del papa
caio si laurea con il minimo al politecnico, fuori corso e con le pernacchie dei colleghi

oggi tizio è povero e disoccupato.

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
ovviamente il tono è estremista/polemico

Io invece sono sempre aperto a smentite quando si parla di queste cose, probabilmente sarò mosso da legami terreni
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3296 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Abolizione valore legale Laurea

Messaggioda mide » 14/11/2018, 18:04

Io mi trovo in accordo con Bremen000. Ogni università ha già una propria reputazione che influisce sul curriculum.
Con un'ulteriore divisione si creerebbero soltanto faide inutili. Inoltre, se già con questa organizzazione alcune università faticano a stare al passo con altre, figuriamoci quando è la legge a creare questa disparità.

Dovrebbero piuttosto cercare di capire cosa non va nelle università che sono "indietro".

Sembra quasi la stessa mentalità secondo cui le persone intelligenti vanno in un liceo e quelle stupide in un istituto professionale.
mide
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 121 di 344
Iscritto il: 27/01/2017, 23:08

Re: Abolizione valore legale Laurea

Messaggioda Delirium » 14/11/2018, 18:09

Una breve disamina venne fatta su ROARS quando al governo c'era qualcun altro.

Trovo mostruoso che l'università e l'istruzione vengano discusse soltanto a livello di queste boiate, quando c'è un intero sistema marcescente che ha bisogno di serie iniezioni finanziarie e di un piano rigoroso per essere rianimato e rilanciato. Il FFO è in parte distribuito su base premiale; se la quota premiale se la aggiudicano sempre i soliti "virtuosi" significa che il margine con cui gli altri possono "[...] assumere i docenti migliori, investire in ricerca per crescere nelle classifiche accademiche, offrire i corsi e i servizi migliori" è comunque inferiore e ridotto. Se davvero esistono atenei "di serie B", allora bisogna farli diventare "di serie A"; bisogna alzare la mediana, permettere a tutti di avere un'istruzione di qualità.
Delirium
 

Re: Abolizione valore legale Laurea

Messaggioda Zero87 » 14/11/2018, 19:18

Delirium ha scritto:Trovo mostruoso che l'università e l'istruzione vengano discusse soltanto a livello di queste boiate, quando c'è un intero sistema marcescente che ha bisogno di serie iniezioni finanziarie e di un piano rigoroso per essere rianimato e rilanciato. [...]Se davvero esistono atenei "di serie B", allora bisogna farli diventare "di serie A"; bisogna alzare la mediana, permettere a tutti di avere un'istruzione di qualità.

Su queste parole sono completamente d'accordo. :)
... le altre dopo una giornata lavorativa non le capisco e devo assimilarle, con calma come tutta la questione... :roll:
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5551 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Abolizione valore legale Laurea

Messaggioda gabriella127 » 14/11/2018, 23:38

MI ero fatta la stessa domanda che si è fatta Bremen. L'idea è che un ente pubblico potrebbe dire: accedono al concorso solo quelli laureati in Padania, biondi e con gli occhi azzurri, no terroni laureati in università sfigate del sud con la caciotta sotto il braccio (io sono terrona laureata al sud).
La motivazione ufficiale dell'abolizione del valore legale della laurea sarebbe che così si crea concorrenza tra università, con un miglioramento del livello generale. Bah.

Io sono comunque contrarissima finché non si dà a tutti le stesse possibilità di studiare, con borse di studio, esenzioni tasse, alloggi etc. L'università è ancora di classe, figuriamoci così. Chi non ha alle spalle una famiglia con possibilità economiche fa ancora fatica, ed è doppiamente meritevole se si laurea.
So quello che ha passato a suo tempo una mia carissima amica, che ora ha 32 anni, ragazza molto intelligente, per laurearsi in matematica. Non avendo genitori che la mantenessero, si è dovuta mantenere da sé lavorando. Credo che possiate immaginare che significa lavorare e studiare matematica alla Sapienza contemporaneamente. E' riuscita a prendere la triennale quasi senza ritardo, ma a costo di enormi sacrifici, dovrebbero nominarla eroe della resistenza. Dopo la triennale, in Italia niente, ha vinto una borsa di studio in Inghilterra e ha fatto l'Mphil pagata.
Per assurdi motivi burocratici, che non sto qui a spiegarvi, non poteva avere ne' borse di studio ne' esenzione dalle tasse.
Figuriamoci se si constringesse chi non ha possibilità economiche ad andare a Milano, o roba del genere.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 514 di 6907
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Abolizione valore legale Laurea

Messaggioda SirDanielFortesque » 19/11/2018, 21:30

Non si può eliminare il valore legale del titolo. Sono uno studente che si è trasferito per frequentare un'università pensando di andare in un salotto ingegneristico d'Europa e invece ... crolla il controsoffitto nel bel mezzo di una lezione a causa di un po' di pioggerella e la cosa incredibilmente (ma fortunatamente per me e i miei colleghi) non fa praticamente notizia.

[url]https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/18_ottobre_30/maltempo-milano-politecnico-cede-controsoffitto-classe-secchi-6a0975b2-dc0c-11e8-8bd6-c59ffaae6497.shtml
[/url]
Dico fortunatamente perché almeno non mi trovo a frequentare un ateneo che abbia la fama di "istituto dove crollano i soffitti" da un giorno all'altro, cosa che potrebbe succedere se introducessero le classifiche degli atenei che è dove si vuole andare a parare quando si parla di soppressione del valore legale dei titoli.
Quindi, assolutamente no. Non gioverebbe a nessuno una tale riforma.

Comunque, bella dimostrazione che con queste università cosiddette blasonate si prende anche delle gran bidonate (e lo dice uno studente che ci è dentro ogni giorno).
Detto ciò: W l'Italia.

In definitiva c'è da chiedersi se possano davvero esistere dei criteri su cui andare a stilare delle classifiche serie delle università... Basta un evento come questo e già andrebbero aggiornate.

E poi con questa faccenda delle "iniezioni finanziarie" citata da Delirium, basta eh. Le università sono tutto ma non povere. Semmai investono male i soldi. Ti danno il tesserino (esteticamente splendido, in blu di Prussia ingegneristico e affiliato a mastercar*d e non so a che banca popolare che non serve a niente a parte ricordarti il numero di matricola e qualche altro numero perché ormai tutti i giovani come me hanno già il bancomat da quando hanno 0 anni perché naturalmente nascono per essere consumatori: escono col bancomat in mano) ma poi cade il tetto?! Il tesserino da solo immagino sarà costato 2Euro e ogni studente ne ha uno (viene recapitato a casa, pochi giorni dopo che hai pagato la rata della retta).
La mia famiglia fa sacrifici per pagare la fatidica retta (e come la mia famiglia anche quella di tante altre migliaia di studenti italiani distribuiti nelle varie università) non venitemi a raccontare che l'università è povera e quindi non può riparare i tetti, non può fare i banchi un po' più larghi e più comodi (ché arrivo a casa puntualmente col il fondoschiena quadrato), non può fare classi un tantino più piccole assumendo più professori (dato che se finisco in fondo non vedo la lavagna e non sento un cavolo), perché allora vuol dire non aver capito di cosa stiamo parlando.
Perdonatemi il fatto che forse ho fatto un discorso forse eccessivamente venale però questa è la mia idea.
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
Avatar utente
SirDanielFortesque
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 239 di 2184
Iscritto il: 27/12/2016, 08:35
Località: Milano.

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite