Re: Abolizione valore legale Laurea

Messaggioda Delirium » 19/11/2018, 22:40

SirDanielFortesque ha scritto:Non si può eliminare il valore legale del titolo. Sono uno studente che si è trasferito per frequentare un'università pensando di andare in un salotto ingegneristico d'Europa e invece ... crolla il controsoffitto nel bel mezzo di una lezione a causa di un po' di pioggerella e la cosa incredibilmente (ma fortunatamente per me e i miei colleghi) non fa praticamente notizia.

[url]https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/18_ottobre_30/maltempo-milano-politecnico-cede-controsoffitto-classe-secchi-6a0975b2-dc0c-11e8-8bd6-c59ffaae6497.shtml
[/url]
Dico fortunatamente perché almeno non mi trovo a frequentare un ateneo che abbia la fama di "istituto dove crollano i soffitti" da un giorno all'altro, cosa che potrebbe succedere se introducessero le classifiche degli atenei che è dove si vuole andare a parare quando si parla di soppressione del valore legale dei titoli.
Quindi, assolutamente no. Non gioverebbe a nessuno una tale riforma.

Comunque, bella dimostrazione che con queste università cosiddette blasonate si prende anche delle gran bidonate (e lo dice uno studente che ci è dentro ogni giorno).
Detto ciò: W l'Italia.

In definitiva c'è da chiedersi se possano davvero esistere dei criteri su cui andare a stilare delle classifiche serie delle università... Basta un evento come questo e già andrebbero aggiornate.

E poi con questa faccenda delle "iniezioni finanziarie" citata da Delirium, basta eh. Le università sono tutto ma non povere. Semmai investono male i soldi. Ti danno il tesserino (esteticamente splendido, in blu di Prussia ingegneristico e affiliato a mastercar*d e non so a che banca popolare che non serve a niente a parte ricordarti il numero di matricola e qualche altro numero perché ormai tutti i giovani come me hanno già il bancomat da quando hanno 0 anni perché naturalmente nascono per essere consumatori: escono col bancomat in mano) ma poi cade il tetto?! Il tesserino da solo immagino sarà costato 2Euro e ogni studente ne ha uno (viene recapitato a casa, pochi giorni dopo che hai pagato la rata della retta).
La mia famiglia fa sacrifici per pagare la fatidica retta (e come la mia famiglia anche quella di tante altre migliaia di studenti italiani distribuiti nelle varie università) non venitemi a raccontare che l'università è povera e quindi non può riparare i tetti, non può fare i banchi un po' più larghi e più comodi (ché arrivo a casa puntualmente col il fondoschiena quadrato), non può fare classi un tantino più piccole assumendo più professori (dato che se finisco in fondo non vedo la lavagna e non sento un cavolo), perché allora vuol dire non aver capito di cosa stiamo parlando.
Perdonatemi il fatto che forse ho fatto un discorso forse eccessivamente venale però questa è la mia idea.

lol
Delirium
 

Re: Abolizione valore legale Laurea

Messaggioda Bremen000 » 19/11/2018, 22:42

Università e ricchezza in questa nazione sono termini abbastanza antitetici... poi magari li spendono anche male, io questo non lo so, ma di soldi non ce ne sono.
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1031 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Abolizione valore legale Laurea

Messaggioda SirDanielFortesque » 19/11/2018, 22:52

Ecco. Adesso posso tornare a fare due esercizi di Analisi prima di coricarmi.
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
Avatar utente
SirDanielFortesque
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 240 di 2184
Iscritto il: 27/12/2016, 08:35
Località: Milano.

Re: Abolizione valore legale Laurea

Messaggioda Delirium » 19/11/2018, 22:55

SirDanielFortesque ha scritto:Ecco. Adesso posso tornare a fare due esercizi di Analisi prima di coricarmi.

Ciao
Delirium
 

Re: Abolizione valore legale Laurea

Messaggioda Bremen000 » 19/11/2018, 23:05

:-k
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1034 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Abolizione valore legale Laurea

Messaggioda anto_zoolander » 19/11/2018, 23:44

Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3358 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Abolizione valore legale Laurea

Messaggioda mgrau » 20/11/2018, 10:23

Mi pare che il valore legale della laurea sia rilevante solo per gli impieghi a cui si accede per concorso, in cui non credo che i punteggi tengano conto della sede in cui la laurea viene conseguita.
In tutti gli altri casi è ovvio che chi deve scegliere chi assumere terrà conto della sede, che ci sia o no il valore legale, per cui la questione è irrilevante.
Abolendo questo valore legale, quindi, cosa succederebbe, nei concorsi pubblici? Bisognerebbe capire questo. Il voto di laurea farebbe o no punteggio? E la sede? Ci sarebbe una classifica ufficiale del prestigio delle varie università? Mah... direi che, in mancanza di dettagli, non si possa dire molto...
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3979 di 14089
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Abolizione valore legale Laurea

Messaggioda dissonance » 22/11/2018, 18:41

Io sono d'accordo sull'abolizione del valore legale della laurea. Se uno dimostra di valere, cosa importa se è laureato o no? Mi ricordo che Fioravante aveva ricordato il caso di un ordinario di Economia (credo), o addirittura un rettore, non laureato.

E poi a livello di istruzione superiore è già sostanzialmente così. Se un professore viene invitato da una università, mica gli chiedono il dottorato. Se lo hanno invitato, i suoi meriti sono già evidenti.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 14673 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Abolizione valore legale Laurea

Messaggioda @melia » 22/11/2018, 19:27

Boh. Io me lo immagino un povero preside laureato in Pedagogia o in Scienza della formazione primaria a scegliere gli insegnanti di Greco e Latino o di Matematica e Fisica per la sua scuola, senza dover ricorrere al fatto che questi siano laureati nella disciplina specifica.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11242 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Abolizione valore legale Laurea

Messaggioda dissonance » 23/11/2018, 11:11

@melia ha scritto:Boh. Io me lo immagino un povero preside laureato in Pedagogia o in Scienza della formazione primaria a scegliere gli insegnanti di Greco e Latino o di Matematica e Fisica per la sua scuola, senza dover ricorrere al fatto che questi siano laureati nella disciplina specifica.

Il fatto che la laurea dia punteggio in questi casi non mi pare sia in discussione. È il non potersi proprio presentare che mi sembra fuori luogo. Mia sorella ha studiato all'Accademia di belle arti e non ha il diritto di presentarsi a numerosi concorsi, mi pare ingiusto.

Teniamo presente che avere una laurea potrebbe non significare nulla. Io ho visto numerosi caproni indicibili laurearsi in Matematica, considerata una laurea "alta", e credo di non essere l'unico. (Chiedo scusa alle capre per l'offesa, sono animali simpatici).
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 14675 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron