Consigli su proseguimento università e recupero matematica

Messaggioda m4rc0998 » 28/11/2018, 14:33

Salve a tutti. mi trovo in una situazione molto difficile, premetto che il mio percorso scolastico delle superiori è stato parecchio difficile, nonostante questo sono riuscito ad uscire con un voto decente e con buone conoscenze in campo informatico.
Mi sono iscritto in università, appunto ad informatica, ma sto trovando grandissime difficoltà a seguire le lezioni poichè sono richieste conoscenze matematiche che io non ho, sto cercando di rimettermi in paro ma in matematica faccio davvero pena, o meglio mi mancano proprio le basi.
Vorrei qualche consiglio, prima cosa, dato che le lezioni sono difficili sopratutto analisi e matematica discreta (i due esami che mi fanno più paura)secondo voi mi conviene non frequentare i corsi e dedicarmi all' apprendimento di tutta la matematica del liceo ( praticamente non dando esami il primo anno) oppure direttamente lasciare.
Io volevo lasciar perdere i corsi e mettermi a fare esercizi sul programma del liceo dato che se vado li a seguire i corsi ma non capisco niente praticamente spreco tempo.
Non si tratta di odiare la materia, la matematica mi piace e mi affascina, il problema è che sono letteralmente in una corsa contro il tempo, e non riesco a sopportare l'idea di non dare esami.
Io non vorrei lasciare, ma non so se è possibile recuperare tutto quanto, e vorrei dare più esami possibili, invece per colpa di alcuni professori ora ho queste carenze e mi trovo in questa situazione.
Ho preso dei libri delle superiori leggendo post di altre persone su questo sito ad esempio i testi della zanichelli per il liceo scientifico, sto seguendo le lezioni e mi ci trovo abbastanza bene, ma mi sembra di procedere così a rilento...
Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Ultima modifica di gugo82 il 28/11/2018, 15:31, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Ho unito due thread molto simili dello stesso autore.
m4rc0998
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 28/11/2018, 14:10

Re: Consigli su proseguimento università e recupero matematica

Messaggioda df1ee5dd07489ec65c7a » 29/11/2018, 02:25

m4rc0998 ha scritto:Salve a tutti. mi trovo in una situazione molto difficile, premetto che il mio percorso scolastico delle superiori è stato parecchio difficile, nonostante questo sono riuscito ad uscire con un voto decente e con buone conoscenze in campo informatico.

quello che hai fatto alle superiori è irrilevante, dimenticatene, l'Università è un'altra cosa.
m4rc0998 ha scritto:Vorrei qualche consiglio, prima cosa, dato che le lezioni sono difficili sopratutto analisi e matematica discreta (i due esami che mi fanno più paura)secondo voi mi conviene non frequentare i corsi e dedicarmi all' apprendimento di tutta la matematica del liceo ( praticamente non dando esami il primo anno) oppure direttamente lasciare.
Io volevo lasciar perdere i corsi e mettermi a fare esercizi sul programma del liceo dato che se vado li a seguire i corsi ma non capisco niente praticamente spreco tempo.

se non capisci proprio nulla, certamente ti conviene lasciar perdere le lezioni e studiare la matematica richiesta, è inutile andare ad una lezione frontale se non si riesce a seguirla(quantomeno prendendo appunti utili)
m4rc0998 ha scritto:Non si tratta di odiare la materia, la matematica mi piace e mi affascina, il problema è che sono letteralmente in una corsa contro il tempo, e non riesco a sopportare l'idea di non dare esami.
Io non vorrei lasciare, ma non so se è possibile recuperare tutto quanto, e vorrei dare più esami possibili, invece per colpa di alcuni professori ora ho queste carenze e mi trovo in questa situazione.

una corsa contro cosa? chi è che ti insegue? se hai delle lacune devi semplicemente fare degli studi extra per colmare le lacune, quanto ci vuole? dipende da quanto sei indietro....nel caso tu sia molto indietro forse sarebbe più sensato fare un anno di recupero(questo) in cui studiare tutta la matematica richiesta (e se riesci anche qualche materia del primo semestre oppure studiarti un pò di inglese che fa sempre comodo) e l'anno prossimo ripartire dal primo anno.
m4rc0998 ha scritto:Ho preso dei libri delle superiori leggendo post di altre persone su questo sito ad esempio i testi della zanichelli per il liceo scientifico, sto seguendo le lezioni e mi ci trovo abbastanza bene, ma mi sembra di procedere così a rilento...
Qualsiasi consiglio è ben accetto.

non ci sono consigli che ti salveranno dal dover recuperare le tue lacune, quello che ti posso dire è: scaricati il programma di matematica del liceo scientifico, vai a controllare ogni argomento in ordine cronologico per verificare che tu lo abbia studiato o meno.... fatto questo, scaricati gli argomenti dei precorsi delle facoltà scientifiche, e procedi come sopra, una volta finito, non dovresti avere problemi a studiare la matematica universitaria;

Infine mi permetto di darti un consiglio: calma, il primo anno è normale avere qualche problema, sopratutto se ci si iscrive ad una facoltà di tipo scientifico, ci vuole un pò di tempo per carburare.... è ovvio che se non riscontri dei risultati dopo un paio di anni allora potresti pensare di dedicarti ad altro, ma dopo qualche mese di università già volersi ritirare mi pare esagerato, a meno che tu non abbia voglia di studiare, in quel caso lascia senza pensarci due volte.
df1ee5dd07489ec65c7a
 

Re: Consigli su proseguimento università e recupero matematica

Messaggioda m4rc0998 » 29/11/2018, 22:07

Grazie per il tuo intervento, ho molto apprezzato, hai ragione, nessuno mi corre dietro, cercherò di recuperare tutto impegnandomi al massimo
m4rc0998
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 28/11/2018, 14:10

Re: Consigli su proseguimento università e recupero matematica

Messaggioda Nasmil » 08/12/2018, 10:07

Io ho fatto il liceo classico dove di matematica proprio non si parlava. Nemmeno di metodo scientifico, poichè le menti nostre erano forgiate su un pensiero "umanista".
Terminato il liceo ho iniziato a studiare le basi della matematica: eq. disequazioni e cose del genere, avvicinandomi all'università, ovviamente con l'inizio dell'uni ho iniziato a seguire analisi e a studiare quello che mi mancava (e che servisse ovviamente al programma) .
Ci vuole tempo, ma non ti abbattere, si può fare. Io ti consiglio per non perdere troppo tempo di: seguire i corsi,tornare a casa, leggere la lezione (se non hai mai studiato parti dalla prima) e quello che non capisci per basi che non hai lo recuperi usando siti validi come questo oppure altri (youmath è perfetto).

[studio ingegneria]
Nasmil
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 294 di 664
Iscritto il: 14/02/2015, 16:23


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite