Chitarra classica

Messaggioda Settevoltesette » 08/12/2018, 15:05

Sto cercando di imparare a suonare la chitarra classica, per le feste mi sono messo in testa di imparare qualche canzoncina natalizia, c'è un problema, sul mio libro, sul pentagramma compaiono le note (che suonate con le singole corde mi danno il suono giusto) e sotto di esse mi da la nota con accordo (che me le da con la scrittura della nota, ad esempio la prima é un SOL anche se sul pentagramma è un SI) il problema è che faccio abbastanza pena nel passare da un accordo ad un altro che il suono non mi dice niente, ed allora non so se ho inteso male io o sono poco pratico.

Io la intendo così, le prime 2 battute tutti SOL la 3^ battuta tutti DO, la 4^ SOL e così via... In basso l'immagine del pentagramma.

http://i68.tinypic.com/23mn7fq.jpg
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 100 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: Chitarra classica

Messaggioda df1ee5dd07489ec65c7a » 08/12/2018, 17:55

Settevoltesette ha scritto:Sto cercando di imparare a suonare la chitarra classica, per le feste mi sono messo in testa di imparare qualche canzoncina natalizia, c'è un problema, sul mio libro, sul pentagramma compaiono le note (che suonate con le singole corde mi danno il suono giusto) e sotto di esse mi da la nota con accordo (che me le da con la scrittura della nota, ad esempio la prima é un SOL anche se sul pentagramma è un SI) il problema è che faccio abbastanza pena nel passare da un accordo ad un altro che il suono non mi dice niente, ed allora non so se ho inteso male io o sono poco pratico.

Io la intendo così, le prime 2 battute tutti SOL la 3^ battuta tutti DO, la 4^ SOL e così via... In basso l'immagine del pentagramma.

http://i68.tinypic.com/23mn7fq.jpg

è un pò difficile darti delle dritte per messaggio su queste cose che non sono affatto banali(non la canzone in sè ovviamente ma la tecnica di lettura ecc.), comunque secondo me è più utile iniziare prima dalle tablature che sono molto più semplici, rispetto agli spartiti, che puoi studiare in un secondo momento, sennò il rischio è che uno non riesca nè a eseguire nè a leggere e getti subito la spugna per frustrazione :D
per il brano in sè, ti consiglio questo tutorial dove ci sono spartito e tablatura
https://www.youtube.com/watch?v=OwAYAk64Ju8

comunque se sei all'inizio, ti consiglio di badare molto anche alla postura e al rilassamento della mano, che sono cose fondamentali per non avere problemi dopo, e adoperare un metronomo perchè suonare senza metronomo è come non suonare per niente :D
df1ee5dd07489ec65c7a
 

Re: Chitarra classica

Messaggioda Settevoltesette » 08/12/2018, 19:14

In pratica se seguo la melodia nota per nota pizzicando le singole corde come nel video vado bene, quando provo a fare gli accordi invece, nel brano in questione ci sono per esempio Sol (maggiore) nelle prime 2 battute, sol maggiore è do maggiore nella terza, sol maggiore nella quarta...
Mi viene una schifezza nel passare da un accordo ad un altro perché il suono si rovina, credevo di aver mal interpretato io lo spartito ma ho chiesto anche da un'altra parte, mi hanno detto che effettivamente l'interpretazione del testo che avevo non é sbagliata (la parte che io chiamo note con accordi si chiama armonia e le note sul pentagramma melodia, ma, oltre a questo non so di più) , mi hanno consigliato di registrare prima le prime 4 battute e continuare a ripeterle, ma non sento ancora miglioramenti.
Di metronomo ne ho scaricato uno per cellulare, vediamo se imparo ad usarlo e seguirlo bene... (al momento vado un po' ad orecchio, tipo un po' più veloce sulle note da 1/8 un po' più lento su quelle da 1/4) ed ora che me lo dici cercherò di stare attento anche alla postura corretta, vedem...
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 101 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: Chitarra classica

Messaggioda df1ee5dd07489ec65c7a » 10/12/2018, 21:55

Settevoltesette ha scritto:In pratica se seguo la melodia nota per nota pizzicando le singole corde come nel video vado bene, quando provo a fare gli accordi invece, nel brano in questione ci sono per esempio Sol (maggiore) nelle prime 2 battute, sol maggiore è do maggiore nella terza, sol maggiore nella quarta...
Mi viene una schifezza nel passare da un accordo ad un altro perché il suono si rovina, credevo di aver mal interpretato io lo spartito ma ho chiesto anche da un'altra parte, mi hanno detto che effettivamente l'interpretazione del testo che avevo non é sbagliata (la parte che io chiamo note con accordi si chiama armonia e le note sul pentagramma melodia, ma, oltre a questo non so di più) , mi hanno consigliato di registrare prima le prime 4 battute e continuare a ripeterle, ma non sento ancora miglioramenti.
Di metronomo ne ho scaricato uno per cellulare, vediamo se imparo ad usarlo e seguirlo bene... (al momento vado un po' ad orecchio, tipo un po' più veloce sulle note da 1/8 un po' più lento su quelle da 1/4) ed ora che me lo dici cercherò di stare attento anche alla postura corretta, vedem...

una domanda, ma tu da quanto suoni?
Ultima modifica di df1ee5dd07489ec65c7a il 10/12/2018, 22:01, modificato 1 volta in totale.
df1ee5dd07489ec65c7a
 

Re: Chitarra classica

Messaggioda Settevoltesette » 10/12/2018, 21:59

Da qualche giorno, ma ho una chitarra da anni, qualche giorno fa ho preso un libro di teoria musicale e uno di metodo per suonare.
Per ora ho imparato una 20ina di accordi e sto iniziando a strimpellare con corde e accordi.
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 103 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: Chitarra classica

Messaggioda df1ee5dd07489ec65c7a » 10/12/2018, 22:05

Settevoltesette ha scritto:Da qualche giorno, ma ho una chitarra da anni, qualche giorno fa ho preso un libro di teoria musicale e uno di metodo per suonare.
Per ora ho imparato una 20ina di accordi e sto iniziando a strimpellare con corde e accordi.

eh, allora che pretendi? :D all'inizio è normale che il suono faccia schifo, devi imparare per bene la tecnica, ci vuole un pò per essere ad un livello tale da avere un suono almeno decente, se ti applichi quotidianamente di solito in un annetto si possono ottenere discreti risultati, però devi lavorarci un pò :smt023
df1ee5dd07489ec65c7a
 


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron