Problema con TeX

Messaggioda daenerys » 12/12/2018, 22:29

Non so se c'era una sezione più opportuna, ma ho un problema riguardante TeX. Sto scrivendo la tesi e sto avendo problemi con le numerazioni delle definizioni, esempio in una stessa sezione non capisco perché mi mette lo stesso numero su due definizioni diverse, nonostante io utilizzi il codice che ho trovato nella guida.. dove sbaglio?


Immagine
daenerys
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 154 di 344
Iscritto il: 24/11/2013, 16:11
Località: Roma

Re: Problema con TeX

Messaggioda otta96 » 12/12/2018, 22:37

Non sono certo un esperto di LaTex, ma non devi definire ogni volta un nuovo ambiente per le definizioni. Sennò lui lo interpreta come due enti diversi e se te gli hai messo la numerazione per ogni cosa a sé invece che una numerazione collettiva, lui interpreta defn e def2 come 2 tipi diversi di definizione per questo te li numera con lo stesso numero.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1579 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Problema con TeX

Messaggioda gugo82 » 13/12/2018, 00:22

Le definizioni degli ambienti vanno nel preambolo, i.e. prima dell’istruzione \begin{document}.
Ciò perché si tratta di una definizione che dai una volta e per tutto il documento.

Grosso modo, un preambolo “serio” prevede (più o meno in ordine): la dichiarazione della documentclass; l’inclusione dei pacchetti da usare; la definizione/ridefinizione di comandi; le definizioni degli ambienti; le impostazioni dei pacchetti; i comandi per impostare autore, riferimenti, titolo, sottotitolo, etc... del documento; i comandi per la creazione degli indici.

Dopo tutto ciò, ci va \begin{document}, \maketitle, \tableofcontents, e poi dopo cominci a scrivere qualcosa tipo \section{Introduzione}.

P.S.: Si vede che scrivi formule in corpo in modalità testo.
Questo è un brutto errore.
Le formule in TeX, anche quelle in corpo, vanno scritte in modalità Matematica, come qui sul forum.
Ad esempio, non si scrive:
Codice:
 \textbf{A} \textbf{x} = \textbf{0}

bensì:
Codice:
 $\mathbf{A} \mathbf{x} = \mathbf{0} $


P.P.S.: Un altro pessimo errore è:
Codice:
\begin{center}
$ “formula” $
\end{center}

Non si inseriscono così le formule fuori corpo!
TeX ti mette a disposizione ambienti appositi, come equation o align, per le equazioni numerate oppure i delimitatori appositi per le equazioni non numerate.
Ad esempio:
Codice:
\begin{equation} \label{“etichetta”}
“formula scritta in modalità Matematica”
\end{equation}

produce un’equazione fuori corpo numerata con un numero deciso automaticamente dal compilatore ma etichettata con una “etichetta” scelta da te, di modo che l’equazione può essere citata nel testo col comando:
Codice:
 \eqref{“etichetta”}

Al contrario:
Codice:
\[
“formula scritta in modalità Matematica”
\]

produce un’equazione fuori corpo senza alcun numero (e quindi non richiamabile all’interno del testo).

P.P.P.S.: Se usi sempre le stesse lettere in grassetto per denotare matrici, puoi pensare di crearti un comando apposito che ti serva a non ripetere mille volte la stessa istruzione “lunga”.
Ad esempio, se usi spesso \mathbf{P} per ottenere \(\mathbf{P}\), puoi crearti il comando \PP nel preambolo scrivendo:
Codice:
\newcommand{\PP}{\mathbf{P}}

di modo che inserendo \PP ottieni comunque \(\mathbf{P}\).
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20132 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Problema con TeX

Messaggioda marco2132k » 13/12/2018, 17:41

Ciao. Non ho mai avuto un grande bisogno di usare \( \LaTeX{} \) se non per le formule e poche altre curiosità, ma credo che questo/i ti potrà/nno essere utile/i - nel mio caso ha fatto il suo dovere:

http://www.lorenzopantieri.net/LaTeX_fi ... eLaTeX.pdf (piccolo)
http://www.lorenzopantieri.net/LaTeX_fi ... Xpedia.pdf (grande)
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 127 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52

Re: Problema con TeX

Messaggioda gugo82 » 13/12/2018, 18:07

@marco2132k: Il TeXpedia di Pantieri (che saluto) me l'ero perso!
Grazie per averlo segnalato.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20140 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Problema con TeX

Messaggioda Intermat » 13/12/2018, 18:41

Io ti consiglierei di utilizzare dei package appositi per poter scrivere direttamente le lettere accentate senza dover scrive il "codice" latex. Dovrebbero essere:
\usepackage[utf8]{inputenc}
\usepackage[italian]{babel}
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1585 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Problema con TeX

Messaggioda daenerys » 14/12/2018, 22:03

Grazie a tutti, ora vedo di modificare il documento!
daenerys
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 155 di 344
Iscritto il: 24/11/2013, 16:11
Località: Roma


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite