Problema con TeX

Messaggioda daenerys » 12/12/2018, 22:29

Non so se c'era una sezione più opportuna, ma ho un problema riguardante TeX. Sto scrivendo la tesi e sto avendo problemi con le numerazioni delle definizioni, esempio in una stessa sezione non capisco perché mi mette lo stesso numero su due definizioni diverse, nonostante io utilizzi il codice che ho trovato nella guida.. dove sbaglio?


Immagine
daenerys
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 154 di 344
Iscritto il: 24/11/2013, 16:11
Località: Roma

Re: Problema con TeX

Messaggioda otta96 » 12/12/2018, 22:37

Non sono certo un esperto di LaTex, ma non devi definire ogni volta un nuovo ambiente per le definizioni. Sennò lui lo interpreta come due enti diversi e se te gli hai messo la numerazione per ogni cosa a sé invece che una numerazione collettiva, lui interpreta defn e def2 come 2 tipi diversi di definizione per questo te li numera con lo stesso numero.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1579 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Problema con TeX

Messaggioda gugo82 » 13/12/2018, 00:22

Le definizioni degli ambienti vanno nel preambolo, i.e. prima dell’istruzione \begin{document}.
Ciò perché si tratta di una definizione che dai una volta e per tutto il documento.

Grosso modo, un preambolo “serio” prevede (più o meno in ordine): la dichiarazione della documentclass; l’inclusione dei pacchetti da usare; la definizione/ridefinizione di comandi; le definizioni degli ambienti; le impostazioni dei pacchetti; i comandi per impostare autore, riferimenti, titolo, sottotitolo, etc... del documento; i comandi per la creazione degli indici.

Dopo tutto ciò, ci va \begin{document}, \maketitle, \tableofcontents, e poi dopo cominci a scrivere qualcosa tipo \section{Introduzione}.

P.S.: Si vede che scrivi formule in corpo in modalità testo.
Questo è un brutto errore.
Le formule in TeX, anche quelle in corpo, vanno scritte in modalità Matematica, come qui sul forum.