Cerco un'intuizione su diritto delle società

Messaggioda iTz_Ovah » 18/12/2018, 10:05

Salve,
ho l'impressione di perdermi qualcosa in diritto, in particolare per quanto riguarda le società per azioni. Il mio manuale dedica un capitolo alle partecipazioni qualificate, rimarcando sull'influenza che possono avere i soci in possesso di partecipazioni in s.p.a.

Volendo, a mio parere, l'influenza può derivare dalla possibilità di influenzare nomina e revoca degli amministratori (tra soci di maggioranza ed amministratori dovrebbe sussistere un rapporto di fiducia, tanto che possono sempre essere revocati anche senza giusta causa), ed ancora il socio di controllo potrà influenzare l'esperimento dell'azione sociale di responsabilità contro gli amministratori. E tuttavia, il manuale parla del potere di influenzare le scelte di gestione, che non mi appare -almeno- che possa passare solo per questi strumenti.

Avrei chiesto al professore, ma non risponde mai alle domande, ci ho già provato in passato.
Qualunque aiuto è apprezzato, grazie!
iTz_Ovah
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 190 di 420
Iscritto il: 17/01/2017, 16:57

Re: Cerco un'intuizione su diritto delle società

Messaggioda mgrau » 18/12/2018, 12:18

Come è ovvio, questo forum non è il più indicato per la tua questione...
Già altri ti hanno consigliato di cercare siti più appropriati: ci ho provato io, e in pochi secondi ho trovato questo, quindi non è tanto difficile: e ce n'è una fila...
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4125 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Cerco un'intuizione su diritto delle società

Messaggioda iTz_Ovah » 18/12/2018, 16:39

Il problema di tanti forum, tra cui quello che indicavi, è che sono a pagamento...
iTz_Ovah
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 191 di 420
Iscritto il: 17/01/2017, 16:57

Re: Cerco un'intuizione su diritto delle società

Messaggioda mgrau » 20/12/2018, 10:54

iTz_Ovah ha scritto:Il problema di tanti forum, tra cui quello che indicavi, è che sono a pagamento...

Non mi sembra che quello indicato sia a pagamento... ho provato a registrarmi e sono quasi arrivato in fondo, senza richieste di denaro - c'è stato, è vero un contrattempo che potrebbe essere legato al sito in questione (mi è stato bloccato l'account di posta elettronica, per accesso non autorizzato, ma forse non c'entrano)
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4135 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Cerco un'intuizione su diritto delle società

Messaggioda iTz_Ovah » 21/12/2018, 10:25

Io mi sono registrato, sì, ti fa registrare gratis, ma se non paghi non puoi chiedere nel forum, quindi è praticamente inutile :x
iTz_Ovah
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 192 di 420
Iscritto il: 17/01/2017, 16:57

Re: Cerco un'intuizione su diritto delle società

Messaggioda feddy » 23/12/2018, 17:21

Hai provato con la community di "Stack Exchange" ?

Googolando ho trovato questo, ma non so se può essere utile https://economics.stackexchange.com/
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2321 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite