Acquisto calcolatrice grafica?

Messaggioda HowardRoark » 22/12/2018, 19:32

Salve a tutti. Stavo pensando di acquistare uno strumento di supporto per analisi matematica: qualcosa che permetta di visualizzare grafici di funzione, soluzioni passo passo di esercizi, calcoli complessi ecc.
Ho preso in considerazione anche app del telefonino, il problema però è che poi finirei per distrarmi. Insomma, davanti agli occhi vorrei avere solo un grigio display che parli matematica, non altro. :D

Mi consigliate l'acquisto di una calcolatrice grafica o potrei optare per qualcosa di più economico? Grazie in anticipo.
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 341 di 1687
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Acquisto calcolatrice grafica?

Messaggioda feddy » 23/12/2018, 17:17

Ciao,

mah, non credo che possa fare davvero la differenza. Oltretutto devi considerare che il tempo impiegato per digitare sulla calcolatrice le espressioni che dovrai graficare lo potresti utilizzare per ragionarci sopra. In genere per Analisi II non è che per risolvere gli esercizi serve saper graficare esattamente quello che stai facendo, anche perché l'esercizio è assegnato per essere risolto senza calcolatrice.
Inoltre, onestamente lo trovo uno spreco di soldi al giorno d'oggi: esistono tanti calcolatori "simbolici" ( tipo wolfram alpha, symbolab,...) e anche cose tipo geogebra, dove puoi anche "giocare" con i grafici e fare tanto altro.
Per finire,
problema però è che poi finirei per distrarmi. Insomma, davanti agli occhi vorrei avere solo un grigio display che parli matematica, non altro.

non penso che sia la calcolatrice grafica la soluzione a questo problema... :)
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2320 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Acquisto calcolatrice grafica?

Messaggioda HowardRoark » 23/12/2018, 17:22

Concordo con te. Ho deciso di comprare un'app a 2,50 euro e così dovrei avere tutto ciò che mi serve. Riguardo il fatto di distrarmi, ho disattivato le notifiche di tutte le app fastidiose. Se è possibile vorrei anche fare in modo che non possano chiamarmi quando ho il telefono acceso, così dovrei risolvere (almeno in parte).
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 345 di 1687
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Acquisto calcolatrice grafica?

Messaggioda @melia » 23/12/2018, 18:03

Modalità aereo? Dovresti essere irraggiungibile.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11300 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Acquisto calcolatrice grafica?

Messaggioda HowardRoark » 23/12/2018, 18:15

@melia ha scritto:Modalità aereo? Dovresti essere irraggiungibile.


Vero. Probabilmente non mi servirà neanche internet...
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 346 di 1687
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Acquisto calcolatrice grafica?

Messaggioda Indrjo Dedej » 27/12/2018, 08:27

Potevi anche non spendere un soldo: geogebra ha la modalità esame (cioè, modalità aereo, silenziate tutte le notifiche, senza orpelli). :smile:
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 588 di 1653
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Acquisto calcolatrice grafica?

Messaggioda Bokonon » 02/01/2019, 15:13

Comprare una calcolatrice grafica non ha quasi senso in Italia.
Ci sono millanta app (specie geogebra, Wolfram, Mathlab etc etc) che fanno la medesima cosa e meglio.
L'unico scopo di una calcolatrice è per gli esami...dato che non si possono usare i cellulari :)
In Italia fondamentalmente basta una calcolatrice normale.
Negli USA invece gli studenti vengono obbligati ad usare calcolatrici scientifiche avanzate dato che gli esami hanno sempre una parte in cui i problemi possono essere risolti solo usando una calcolatrice avanzata (e devono saperla usare alla perfezione e pure rapidamente!).

Fossi in te oltre alle app, inizierei ad usare un software serio su PC. Mathlab è assai gettonato e per usarlo al meglio occorre imparare anche il suo linguaggio di programmazione. Di certo saper usare bene un software di alto livello e il foglio di calcolo sono due cose che entrano bene nei curricula.
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 475 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Acquisto calcolatrice grafica?

Messaggioda gugo82 » 02/01/2019, 15:20

Bokonon ha scritto:Negli USA invece gli studenti vengono obbligati ad usare calcolatrici scientifiche avanzate dato che gli esami hanno sempre una parte in cui i problemi possono essere risolti solo usando una calcolatrice avanzata (e devono saperla usare alla perfezione e pure rapidamente!).

Negli USA, dove a scuola impari ad avvitare solo viti destrorse e quando trovi una vite sinistrorsa non sai che fare... :lol:

Bokonon ha scritto:Mathlab

Si scrive MatLab.
"Mat" non sta per Mathematics, ma per Matrix: infatti MatLab è l'abbrevaizione di Matrix Laboratory. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20240 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Acquisto calcolatrice grafica?

Messaggioda feddy » 02/01/2019, 15:25

Bokonon ha scritto:Mathlab è assai gettonato e per usarlo al meglio occorre imparare anche il suo linguaggio di programmazione.

Non Intendi questo con "Mathlab", vero? Credo tu ti riferisca a MatLab (matrix laboratory), che costa un occhio della testa, a meno che (cosa probabile) l'università di appartenenza non abbia una licenza (academic) per studenti. Non volevo essere puntiglioso, ma ho preferito precisarlo prima che l'OP dovesse cercarlo.

Ad ogni modo, credo dipenda dalla facoltà: so che a ingegneria serve la calcolatrice, ma non mi pare per gli esami di analisi, bensì per altri esami (che onestamente non conosco). Anzi, credo che in nessuna facoltà seria venga concesso l'uso della calcolatrice per un esame di Analisi
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2331 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Acquisto calcolatrice grafica?

Messaggioda Bokonon » 02/01/2019, 15:53

feddy ha scritto:Non Intendi questo con "Mathlab", vero? Credo tu ti riferisca a MatLab (matrix laboratory), che costa un occhio della testa, a meno che (cosa probabile) l'università di appartenenza non abbia una licenza (academic) per studenti. Non volevo essere puntiglioso, ma ho preferito precisarlo prima che l'OP dovesse cercarlo.

Si esatto, hai fatto bene a correggere. E intendevo appunto questi mega-software universitari. Ai miei tempi usavamo SAS per la statistica e Gauss sia per matematica e statistica, entrambi per Dos....quindi si potevano ancora "prendere in prestito" dai PC della facoltà :D
feddy ha scritto:Ad ogni modo, credo dipenda dalla facoltà: so che a ingegneria serve la calcolatrice, ma non mi pare per gli esami di analisi, bensì per altri esami (che onestamente non conosco). Anzi, credo che in nessuna facoltà seria venga concesso l'uso della calcolatrice per un esame di Analisi

Ai miei tempi era persino proibito usare calcolatrici programmabili!
In Italia tendiamo a non proporre praticamente mai esercizi che non si possano risolvere anche a "mano".
All'estero (specie negli USA e in India) i test hanno sempre due parti: la prima senza e la seconda con la calcolatrice.
Ti dirò, non mi spiace nemmeno tanto la mentalità perchè così facendo pososno proporre esercizi di matematica o fisica assai complessi in cui lo studente deve saper impostare il problema e poi lasciare che sia la calcolatrice a fare le approssimazioni numeriche di integrali e quant'altro. Al MIT ad esempio pongono molta enfasi nel sapere usare i programmi di cui sopra per risolvere problemi reali e complessi di fisica e ingegneria. Per loro è semplicemente assurdo che un laureato esca senza saper usare i software più importanti.
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 476 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: megas_archon e 1 ospite