Re: Acquisto calcolatrice grafica?

Messaggioda feddy » 02/01/2019, 16:11

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Bokonon ha scritto:Al MIT ad esempio pongono molta enfasi nel sapere usare i programmi di cui sopra per risolvere problemi reali e complessi di fisica e ingegneria

Sicuramente se si parla di problemi complessi (nel senso che i conti sono proibitivi o "noiosi") si ricorre un software di calcolo, ma non mi pare sia una prerogativa dell'MIT. E non mi sembra però molto sensato richiedere queste "competenze" all'interno di un corso di Analisi (I,II), ma quella che hai citato è giustamente una realtà diversa dalla nostra.

Bokonon ha scritto:Per loro è semplicemente assurdo che un laureato esca senza saper usare i software più importanti.

Beh ma questo è assurdo anche qui in Italia, e infatti ci sono corsi e corsi di calcolo numerico, analisi numerica, metodi numerici a tal fine, che servono per far sì che uno studente laureato, oltre che a saper utilizzare tali macchinette, sappia, o perlomeno abbia un'idea, di cosa si cela dietro :)
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2332 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Acquisto calcolatrice grafica?

Messaggioda Bokonon » 02/01/2019, 16:20

feddy ha scritto:Beh ma questo è assurdo anche qui in Italia, e infatti ci sono corsi e corsi di calcolo numerico, analisi numerica, metodi numerici a tal fine, che servono per far sì che uno studente laureato, oltre che a saper utilizzare tali macchinette, sappia, o perlomeno abbia un'idea, di cosa si cela dietro :)

Non è OT!
Ma è esattamente questo che intendevo. Per ora HowardRoark è ancora alle superiori, ma quando deciderà la facoltà (e mi pare proprio di capire che ne sceglierà una scientifica) se deciderà per statistica o ingegneria o fisica ad esempio sicuramente vorrà e dovrà usare software professionali.
Stavo dando un'occhiata a MatLab e francamente il pacchetto studenti (che è sostanzialmente completo) lo danno in licenza a 35 euro. Non è un'enormità!
https://it.mathworks.com/store/link/pro ... tudent/new
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 477 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Acquisto calcolatrice grafica?

Messaggioda gabriella127 » 02/01/2019, 16:35

Io Matlab l'ho semplicemente preso da un'altra persona che me lo ha passato dal suo computer tramite la pennetta, e così hanno fatto tanti studenti. Basta conoscere una persona che ce l'ha. Era qualche anno fa, cinque o sei, non so se adesso è diverso, ma non credo.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 571 di 6907
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Acquisto calcolatrice grafica?

Messaggioda feddy » 02/01/2019, 16:53

@Bokonon, non è un'enormità, ma quando uno finisce gli studi non può più usarlo... ed infatti esiste l'alternativa open-source Octave.

@gabriella
Ho capito, però questo è illegale. Oltretutto ora mi pare non si riesca più (almeno così mi è stato detto)
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2333 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Acquisto calcolatrice grafica?

Messaggioda gabriella127 » 02/01/2019, 17:45

feddy ha scritto:@gabriella
Ho capito, però questo è illegale. Oltretutto ora mi pare non si riesca più (almeno così mi è stato detto)


Non so se fosse illegale, a noi lo passò il professore...
Può darsi che l'università avesse una convenzione, non ricordo.
La Sapienza ha una convenzione per cui gli studenti possono scaricare software gratuitamente, Matlab compreso, può essere che come studenti si possa scaricare gratuitamente da qualche parte.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 572 di 6907
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Acquisto calcolatrice grafica?

Messaggioda Indrjo Dedej » 02/01/2019, 21:27

Mah, secondo me ad un liceale basta e avanza GeoGebra. Imparata ad usare quella si è a buon punto. Ci sono app a pagamento, ma non ne vedo il senso. Se avrà voglia, impara ad usare GNU Octave, senza spendere un soldo. Poi se vuole qualcosa di più, può metterci dei soldi.
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 589 di 1652
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Acquisto calcolatrice grafica?

Messaggioda HowardRoark » 07/01/2019, 11:57

Così, giusto per precisare: sono iscritto a ingegneria civile, scrivo spesso nello spazio dedicato agli studenti del liceo perché le mie basi teoriche sono più o meno quelle. :D

Comunque, studiando da autodidatta, quello che cercavo era qualcosa che potesse supportarmi nello studio, per es. mi è utile poter visualizzare il grafico di una funzione, anche solo come una verifica.
Attualmente il mio obiettivo è soltanto quello di superare analisi, più in là con gli studi credo proprio imparerò a familiarizzare anche con software complessi.
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 368 di 1687
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Acquisto calcolatrice grafica?

Messaggioda Bokonon » 07/01/2019, 12:32

HowardRoark ha scritto:Comunque, studiando da autodidatta, quello che cercavo era qualcosa che potesse supportarmi nello studio, per es. mi è utile poter visualizzare il grafico di una funzione, anche solo come una verifica.

Ma allora usa GeoGebra oppure Desmos
https://www.desmos.com/calculator/q8h62gmlti
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 521 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Acquisto calcolatrice grafica?

Messaggioda HowardRoark » 07/01/2019, 12:56

Bokonon ha scritto:
HowardRoark ha scritto:Comunque, studiando da autodidatta, quello che cercavo era qualcosa che potesse supportarmi nello studio, per es. mi è utile poter visualizzare il grafico di una funzione, anche solo come una verifica.

Ma allora usa GeoGebra oppure Desmos
https://www.desmos.com/calculator/q8h62gmlti


Infatti per il momento sto usando geogebra.
Inoltre mi sto trovando bene anche con photomath (per verificare i calcoli) e con imatematica (quando parlavo di spendere soldi per un'app mi riferivo proprio a questa, in quanto varie utilità, come la calcolatrice grafica e il risolutore di sistemi, si hanno a pagamento. Di fatto però non ho ancora speso nulla perché di queste funzioni non ne ho ancora avuto bisogno).
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 369 di 1687
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite