Armi chimiche WWI

Messaggioda gio73 » 27/12/2018, 15:42

Essendo questo l'anno del centenario della I guerra mondiale a scuola abbiamo deciso di approfondire argomenti ad essa correlati, a me sono toccate le armi chimiche.

ho trovato notizie interessanti riguardo Fritz Haber, un personaggio alquanto controverso: mentre cercava il modo migliore per sterminare esseri umani è finito per mettere a punto un sistema per produrre fertilizzanti e di fatto migliorare la vita delle persone.

Avete da segnalare dispense, materiali, documentari...anche in inglese, sull'argomento?
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5295 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: Armi chimiche WWI

Messaggioda otta96 » 27/12/2018, 16:18

Sarò banale ma ti segnalo questa pagina Wikipedia sull'argomento. Inoltre a parte la pagina in sé puoi guardare nelle referenze, ci sono di sicuro delle fonti che ti possono interessare (ho visto che ce n'è una anche su Haber).
P. S. Ma non era meglio farlo qualche mese fa? Ormai siamo ad anno nuovo...
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1618 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Armi chimiche WWI

Messaggioda singularity » 28/12/2018, 15:18

Io ho da consigliarti due materiali "semidivulgativi": c'è un film che parla della vita di Einstein proprio durante la prima guerra mondiale intitolato "Einstein and Eddington" (tradotto in italiano come "Il mio amico Einstein", ma sorvoliamo...). Nel film compare anche Fritz Haber (non molto approfondito come personaggio in verità) e in particolare si dà abbastanza risalto proprio alla battaglia di Ypres del 1915, ovvero il primo caso di utilizzo su larga scala di armi chimiche sul fronte occidentale. Il film in sé è carino, a volte anche abbastanza accurato, ma mooolto romanzato.

Ciò che consiglio vivamente, ma potrebbe essere più impegnativo da somministrare a una classe e, in generale, un po' meno centrato sull'argomento "armi chimiche", è la prima stagione di "Genius", una serie TV della National Geographic. La prima stagione è incentrata sulla vita di Einstein (sono dieci puntate da circa un'ora ciascuna), a partire dalla sua gioventù fino alla fine (Einstein anziano è interpretato da un certo Goeffrey Rush...).
A mio parere è davvero ben fatta, soprattutto perché ci sono una miriade di personaggi (non solo scienziati) che Einstein ha conosciuto nella sua vita e che sono riportati (secondo me magistralmente) in questa serie: a partire da Planck e Minkowski, passando per Hilbert, madame Curie, Bohr e arrivando anche a Jung e Kafka. Largo spazio è dedicato alla figura di Fritz Haber, a partire dallo sviluppo del processo di sintesi dell'ammoniaca che gli valse il nobel, continuando con il suo "entusiasmo" per la WWI e lo sviluppo delle armi chimiche, fino ad arrivare a mostrare il suo pentimento e a raccogliere durante la WWII ciò che aveva seminato (era di famiglia ebrea).

Nel caso fosse il tipo di materiale che cercavi, te la raccomando. Magari puoi guardartela e selezionare delle puntate ad hoc, contestualizzandole un po' a parole prima di somministrargliele, oppure potresti dedicare 1 h alla settimana e fargliela vedere tutta. Secondo me è molto istruttiva: un po' perché sfata diversi falsi storici facendo luce sulla vita di un sacco di grandi scienziati, ma soprattutto perché introduce a diversi concetti e idee scientifiche (spesso rivoluzionari per l'epoca) che potrebbero incuriosire qualche studente più reattivo e indurlo ad approfondire: empatizzare con un giovane Einstein neo-sposo che ha assolutamente bisogno di pubblicare un articolo sull'esistenza delle molecole per fare carriera, oppure una lite coniugale basata sullo scontro del principio di Mach con la RG dovrebbero rendere tutto più appassionante :-D

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Mi sono reso conto di aver scritto un bel po' :shock: , quando si parla di storia della scienza mi lascio andare... :-D
Don't panic
Avatar utente
singularity
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 300 di 834
Iscritto il: 16/03/2016, 23:19

Re: Armi chimiche WWI

Messaggioda gio73 » 28/12/2018, 17:58

Grazie singularity, la serie me la guardo io di sicuro. Mi interessa anche materiale scritto. Ho trovato ad esempio degli appunti che classificano le armi sulla base dei loro effetti: vescicanti, asfissianti, nervine... Con le formule chimiche di alcune di esse. Qualcosa di corto comunque. Anyway grazie infinite per l intervento.
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5297 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: Armi chimiche WWI

Messaggioda singularity » 28/12/2018, 18:05

Di niente, goditela poi mi fai sapere che ne pensi! Purtroppo per ciò che cerchi non saprei aiutarti... Aspettiamo l'arrivo di qualcuno che ne sappia di più. :roll:
Don't panic
Avatar utente
singularity
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 301 di 834
Iscritto il: 16/03/2016, 23:19


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite