Calcolatrice scientifica antiriflesso.

Messaggioda SirDanielFortesque » 15/01/2019, 21:30

Avrei una domanda che magari qualcuno giudicherà un po' cretina, ma per me non lo è.

Esiste una calcolatrice che non faccia il "riflesso"?

Ad esempio, quando c'è una fonte di luce sul soffitto mi capita spesso, anzi si può dire sempre, che lo schermo della calcolatrice (ho una banalissima casio da 10 €, di quelle che vendono dappertutto, ma che per me ha già abbastanza tasti per il momento) mi rifletta negli occhi la luce della lampada lanciando un abbaglio ogni volta che la prendo in mano, procurandomi un certo fastidio, specialmente dopo diverse ore di studio :shock: .

Questo difetto lo hanno anche certi libri con quella carta "plasticosa" (non saprei come esprimermi meglio).
Alle volte anche lo schermo del computer "riflette" ma quello è opportunamente direzionabile, e quindi non crea problemi.

Penso che abbiate capito a questo punto cosa voglio dire...

Ho googlato questo mio dubbio ma sembra che io sia l'unico ad avvertire questo tipo di problematica.
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
Avatar utente
SirDanielFortesque
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 450 di 2184
Iscritto il: 27/12/2016, 08:35
Località: Milano.

Re: Calcolatrice scientifica antiriflesso.

Messaggioda gugo82 » 16/01/2019, 01:15

Lenti da sole?
(E veloci in compagnia... :lol:)
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20466 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Calcolatrice scientifica antiriflesso.

Messaggioda SirDanielFortesque » 16/01/2019, 02:09

Si. Questa è stata grossomodo la risposta di due negozianti da cui sono andato, alla ricerca della mia ideale calcolatrice scientifica... 8-) "antiriflesso". :D

Non mi resta che gettare la spugna e tenermi il riflesso.
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
Avatar utente
SirDanielFortesque
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 451 di 2184
Iscritto il: 27/12/2016, 08:35
Località: Milano.

Re: Calcolatrice scientifica antiriflesso.

Messaggioda gabriella127 » 17/01/2019, 21:24

Non sei affatto l'unico, ci sono diverse persone che soffrono dei riflessi delle luci, anche io ne soffro molto, è fastidioso, è una questione di occhi più sensibili alle luci.
So che ci sono delle pellicole fatte apposta proprio per opacizzare gli schermi dei computer, cerca su internet, le vende pure Amazon o penso i negozi di computer.
In alternativa puoi provare pure con un pezzetto di certe pellicole che si usano per opacizzare i vetri, se ne trovi una che non oscura troppo, si comprano dai ferramenta.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 586 di 6907
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Calcolatrice scientifica antiriflesso.

Messaggioda Mathita » 17/01/2019, 21:49

Forse potrebbe essere di aiuto una calcolatrice con schermo retroilluminato?
Mathita
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 194 di 865
Iscritto il: 28/11/2015, 22:04

Re: Calcolatrice scientifica antiriflesso.

Messaggioda SirDanielFortesque » 17/01/2019, 22:16

gabriella127 ha scritto:So che ci sono delle pellicole fatte apposta proprio per opacizzare gli schermi dei computer

Ah questo non ci avevo pensato. Grazie. Cerco e applico una di quelle.

gabriella127 ha scritto:fastidioso

E' vero è fastidiosissimo, stanca gli occhi inutilmente, e molto più della semplice lettura.

Mathita ha scritto:schermo retroilluminato

Mah la mia calcolatrice è da "tre braccia e un franco" non è retroilluminata. Però anche, per esempio, il cellulare mi fa un riflesso fastidioso anche se ha lo schermo che brilla di luce propria: se c'è una luce sul soffitto riflette. So che ci sono sul mercato diversi modelli di calcolatrici addirittura con schermo tipo quello del telefono ma non è quello che cerco.
Avendo una superficie molto lucida hanno questo difetto.

Lo so: sono difficile da accontentare :oops: .

Grazie mille delle risposte comunque.
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
Avatar utente
SirDanielFortesque
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 460 di 2184
Iscritto il: 27/12/2016, 08:35
Località: Milano.

Re: Calcolatrice scientifica antiriflesso.

Messaggioda mgrau » 18/01/2019, 13:50

Ma non basta inclinare un attimo la calcolatrice? A meno che il soffitto non sia tutto uniformemente luminoso...
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4340 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite