breve domanda cifre decimali calcolatrice

Messaggioda matteo_g » 15/02/2019, 10:49

Ciao, vorrei sapere se esiste un numero di cifre decimali "ottimale" da estrapolare dal risultato della calcolatrice.
Ad esempio nei corsi di fisica che ho frequentato solitamente venivano prese 3 cifre decimali.

Grazie.
matteo_g
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 505 di 1022
Iscritto il: 23/06/2017, 10:12

Re: breve domanda cifre decimali calcolatrice

Messaggioda gugo82 » 15/02/2019, 13:44

In generale, dipende dall'errore che ti è consentito commettere nei calcoli.

Ci sono libri in proposito: uno buono è il Taylor, An Introduction to Error Analysis.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20750 di 44962
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: breve domanda cifre decimali calcolatrice

Messaggioda singularity » 15/02/2019, 14:36

Decisamente dipende dal contesto... Non capisco infatti da dove viene fuori quel 3 cifre decimali, perché non 2 o 4?

Di solito nei problemi di fisica si insegna a presentare il risultato finale con lo stesso numero di cifre significative del dato meno preciso, quindi nel mezzo dei calcoli è meglio portarsi dietro tutte le cifre possibili (onde evitare approssimazioni drastiche e del tutto arbitrarie) e, quando presenti il risultato finale, segui la "regoletta" di cui sopra.

Btw il Taylor è decisamente un ottimo libro su cui imparare queste cose e impratichirsi. Inoltre, per quanto mi riguarda, è stato uno dei libri "di testo" più scorrevoli e gradevoli che abbia mai letto.
Don't panic
Avatar utente
singularity
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 311 di 834
Iscritto il: 16/03/2016, 23:19

Re: breve domanda cifre decimali calcolatrice

Messaggioda matteo_g » 15/02/2019, 21:17

un mio dubbio si pone proprio sul fatto se approssimare anche nei calcoli intermedi o solo nel risultato finale.
matteo_g
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 510 di 1022
Iscritto il: 23/06/2017, 10:12


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite