Gianluigio ha scritto: Quello che vorrei sapere è quale possa essere secondo voi l'origine dei miei problemi e come possa riuscire a risolverli.
mgrau ha scritto:Gianluigio ha scritto: Quello che vorrei sapere è quale possa essere secondo voi l'origine dei miei problemi e come possa riuscire a risolverli.
Ti racconto un po' la mia esperienza. Ho fatto il liceo scientifico, e anche io "andavo male in matematica", almeno fino alla terza. In fisica andavo bene - con stupore dell'insegnante - e poi ho fatto fisica e ho preso una laurea con un ottimo voto.
Ma cosa voleva dire, per me, andare male in matematica? Voleva dire che non vedevo il senso delle cose che ci facevano studiare. Era una sequela di procedimenti meccanici - ricette di cucina - completamente gratuiti. Si passavano anni a scomporre i polinomi. Mai nessuno che abbia detto perchè ci sarebbe dovuto interessare scomporre i polinomi. Trigonometria:vagonate di formule una più intricata dell'altra, mai una parola sul possibile utilizzo. E' alienante. Dà la precisa sensazione di perdere tempo. E sì che, uno che insegna sia matematica che fisica non dovrebbe metterci molto a fare un minimo di connessioni. Per fare un esempio fra tanti, non sarebbe male far vedere che le formule di prostaferesi - che già il nome ha dell'esoterico - si usano nel trattare le onde stazionarie.
Ora, come volontariato, aiuto degli studenti delle superiori. Quel che mi raccontano della scuola fa rizzare i capelli: formule, formule e formule. E' una gara a chi allinea più formule. Meditarle, capire cosa significano, digerirle, non se ne parla.Prof che non spiegano, assegnano solo le pagine. Poi ci sono quelli che vogliono far vedere quanto sono bravi e naturalmente, meno si fanno capire, e più fanno fioccare i 2 e i 3, e più sono bravi. (Mi scusino gli insegnati presenti qui sul forum, non sto parlando di loro) Vedo che gli studenti con i voti migliori spesso sono semplicemente i più inquadrati, che non si fanno domande ed eseguono perinde ac cadaver, e beninteso spesso quelli che mi sembrano più brillanti, quelli con una mente più critica, più libera, hanno voti cattivi... Non è che tu hai un problema di questo tipo?
axpgn ha scritto: alla maggioranza degli studenti non interessa affatto comprendere il perché della Matematica ma semplicemente "togliersela di dosso" … il prima possibile e il più facilmente possibile,
Ah quindi non si dovrebbe fare così? Devo rivedere il modo in cui studio!axpgn ha scritto:[La matematica] alla maggioranza degli studenti [...] interessa [...] semplicemente "togliersela di dosso"
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