Teoria della computabilità

Messaggioda cammeddru » 05/03/2019, 16:28

Salve, dato che per ora sto utilizzando molto la programmazione per il calcolo scientifico, mi risulta ovvio capire cosa è in grado di computare la macchina, ovvero quali sono le potenzialità e i limiti. Sapete consigliarmi un buon libro sulla calcolabilità/complessità che sia abbastanza completo però, non introduzioni o quant`altro perchèTesto visibile solo ai moderatori e all'autore del post quel tipo di libri non mi piace nemmeno un po’.
Ultima modifica di gugo82 il 06/03/2019, 17:40, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Modificata un’espressione spiacevole e corretta la spaziatura tra il testo ed i segni di interpunzione.
cammeddru
New Member
New Member
 
Messaggio: 29 di 90
Iscritto il: 15/05/2017, 10:57

Re: Teoria della computabilità

Messaggioda Raptorista » 05/03/2019, 23:34

È una domanda un po' vaga, e inoltre nel calcolo scientifico si sorvola su certi aspetti che sono importanti per gli informatici invece. Che cosa vuoi imparare di preciso?

Moderatore: Raptorista

cammeddru ha scritto:e scusate il linguaggio

Scusiamo niente. Evita.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5224 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Teoria della computabilità

Messaggioda cammeddru » 06/03/2019, 15:19

Di preciso quali siano le funzioni calcolabili e quali no. Cioè per esempio il logaritmo di un numero è una funzione calcolabile o devo arrivarci tramite approssimazione con i polinomi di taylor ? ovviamente che ne parli in modo abbastanza approfondito. Ĕ un esempio banale e neache so se sia corretto ma credo che riesca ad esplicare bene il concetto.
cammeddru
New Member
New Member
 
Messaggio: 30 di 90
Iscritto il: 15/05/2017, 10:57

Re: Teoria della computabilità

Messaggioda gugo82 » 06/03/2019, 15:26

Moderatore: gugo82

@cammeddru: Per farti modificare il testo del post dobbiamo inviarti una raccomandata, oppure credi che due avvisi gialli bastino?
Facci sapere, così ci attrezziamo... :evil:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20938 di 44962
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Teoria della computabilità

Messaggioda cammeddru » 06/03/2019, 17:22

L`ho cambiato secondo i dettami del forum.
cammeddru
New Member
New Member
 
Messaggio: 31 di 90
Iscritto il: 15/05/2017, 10:57

Re: Teoria della computabilità

Messaggioda Raptorista » 06/03/2019, 23:10

cammeddru ha scritto:L`ho cambiato secondo i dettami del forum.

Grazie per la collaborazione.

Tornando alla tua domanda, i computer usano una rappresentazione finita dei numeri reali, il che è un altro modo di dire che i computer possono memorizzare solo alcuni numeri razionali, e nessun irrazionale [ma solo approssimazioni più o meno buone]. Non è possibile nemmeno memorizzare il numero \(\frac 1 3\), per esempio, e tanto meno \(\ln 2\) o cose simili. Un computer sa fare solo le operazioni aritmetiche di base, le operazioni logiche e un altro paio di trucchetti [tipo bit-shift] e con quelle si deve arrangiare. Ogni volta che un computer calcola un seno, un logaritmo o altro in realtà usa dei trucchi per ottenere una buona approssimazione, come ad esempio un'approssimazione in serie.

Non so se c'è del buon materiale a riguardo. Ricordo che all'inizio di Quarteroni, Sacco, Saleri, Gervasio se ne parla [capitolo 2] ma non c'è molto perché la verità è che non è una questione molto interessante.
Le questioni interessanti relative a "ciò che si può calcolare" sono più che altro quelle di complessità degli algoritmi, tipo P=NP e simili.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5226 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Teoria della computabilità

Messaggioda feddy » 07/03/2019, 08:25

Riguardo a quello che dice Raptorista, una lettura interessante è questa
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2473 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Teoria della computabilità

Messaggioda Albesa81 » 07/03/2019, 16:25

cammeddru ha scritto: per esempio il logaritmo di un numero è una funzione calcolabile o devo arrivarci tramite approssimazione con i polinomi di taylor ? ovviamente che ne parli in modo abbastanza approfondito. Ĕ un esempio banale e neache so se sia corretto ma credo che riesca ad esplicare bene il concetto.

Se vuoi approfondire queste tematiche, potrebbe esserti utile consultare un qualche testo di analisi numerica o di calcolatori elettronici; il link di feddy è un ottimo punto di partenza. Della teoria della computabilità propriamente detta se ne occupa più che altro l'informatica teorica.
\[-\sum_{n=1}^{N-1} \cos \left({2 \pi n \over N} \right) = 1\]
Albesa81
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 145 di 341
Iscritto il: 21/12/2010, 12:02


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite