Indecisione sul proprio percorso accademico (Fisica)

Messaggioda Pranas » 05/03/2019, 23:33

Buonasera,
sono un ragazzo di quasi 24 anni, studente di fisica al secondo anno (ho cambiato corso di laurea in precedenza), vorrei esporvi alcuni dei miei dubbi, non saprei a chi altro rivolgermi.

Innanzitutto, sono indietro con gli esami. Del primo anno ho dato solo Inglese, Laboratorio 1 ed Informatica. Ho provato una volta sola Analisi 1 ma non consegnai neppure lo scritto. Ma il vero problema non è questo, ora vengo al nocciolo della questione.

Sono indeciso, non so più se la strada che sto percorrendo sia quella giusta. Le lezioni quasi non mi coinvolgono più, la mattina per me è un dramma alzarmi ed andare a seguire, un po' perchè forse, essendo rimasto indietro con gli esami, non riesco a capire tutte le lezioni a causa degli argomenti arretrati, un po' perchè ho un problema agli occhi a dir poco limitante che mi impedisce di seguire alla lavagna senza stancarmi dopo solo mezz'ora (e che compromette molte attività quotidiane, ma per fortuna non lo studio ravvicinato, almeno) e che dovrò risolvere, si spera a breve, intervenendo chirurgicamente. Provo spesso a pensare a delle alternative: cosa farei al di fuori dello studio della fisica? Non ne ho idea. All'università non studierei nulla al di fuori qualcosa di scientifico (nello specifico fisica o biologia, il mio precedente corso di laurea), e l'idea di andare a lavorare così solo per "tirare avanti" senza avere un fine è ancora più logorante. Mi trovo dunque, in una situazione di stallo. Come posso capire se il percorso che ho scelto sia quello per me? Si dice che il prezzo di un'ambizione troppo grande sia la propria rovina, se fosse questo il mio caso?

Per far fronte a tutto questo non so nemmeno come organizzarmi tra esami e corsi: se volessi seguire TUTTI i corsi, tra laboratori ed altre attività, avrei veramente pochissimo tempo per studiare, e finirei a seguire soltanto senza riuscire a dare esami (vorrei tentare qualcosa nell'appello di Aprile). Già questo inverno non ho potuto dare esami perchè c'è stato di mezzo un intervento chirurgico all'occhio sinistro (il prossimo è al destro, sperando di risolvere definitivamente). Avrebbe senso poi, seguire Analisi 2 e Fisica 2 senza aver dato (e senza aver compreso appieno) Analisi 1 e Fisica 1? I prof poi generalmente seguono il libro, quindi a che mi serve andare a seguire quando potrei risparmiare molto tempo e magari recuperare qualche esame? Contando poi che sono pendolare ed il viaggio da casa all'università richiede in media 45 minuti, a volte anche un'ora a seconda del traffico.

Insomma, è una situazione a dir poco confusionaria e mi sento molto in conflitto, sono una frana a gestirmi, il fatto di sentirmi "vecchio" non aiuta poi. Spero nell'aiuto e nelle delucidazioni di chi ha più esperienza di me. Vi chiedo scusa se sono stato prolisso e vi ringrazio in anticipo.
Pranas
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 20 di 42
Iscritto il: 19/06/2016, 17:53

Re: Indecisione sul proprio percorso accademico (Fisica)

Messaggioda cammeddru » 06/03/2019, 21:40

Io non ho più esperienza di te , ma posso dirti che molto spesso le cose che progettiamo finiscono per tornarci contro o non procedono come abbiamo previsto. Specialmente per un`ambizione grande , sono più i casi in cui si finisce per non riuscire, è il conto da pagare ovviamente. Resta il fatto che vuoi o non vuoi se stacchi oggi in futuro te ne pentirai al 100 % e ti mangerai le mani per aver mollato. Invece se continui proverai sofferenza , magari anche invidia a vedere altre persone più piccole di te di età che sono più avanti o sono più "brave", però una cosa non proverai di sicuro , il rimorso/rimpianto di aver mollato. Ẽ questo il fatto, tocca a te la scelta.
cammeddru
New Member
New Member
 
Messaggio: 32 di 90
Iscritto il: 15/05/2017, 10:57

Re: Indecisione sul proprio percorso accademico (Fisica)

Messaggioda wsualfredo » 09/03/2019, 01:42

Studio anche io fisica e mi trovo al secondo anno pur avendo inizato ad una età più avanzata; ho alle spalle un corso di laurea precedente che non faceva per me e un pregresso lavorativo. Studio giorno e notte e comprendo la tu frustrazione, considera che ho appena finito di studiare e mi accingo ad andare a dormire e domani non voglio alzarmi dopo le 9 per studiare. I tuoi dubbi posso rassicurarti che sono condivisi: non credo di essere particolarmente bravo ma mi rendo conto che per me la fisica è davvero importante e se senti la stessa spinta ti consiglierei di non smettere o potresti pentirtene. Personalmente ho dato analisi 1 una volta senza passarla nel primo appello (e non è che non avessi studiato, solo non capivo un tubo), ho accettato che c'era tutto da rifare, dalle basi e ci ho provato. Non so se anche per te sia così, però, in tal caso, dacci dentro. Ho preparato analisi 1 e 2 assieme, e le ho passate all'appello di luglio dello scorso anno eppure sento sempre dubbi tornarmi a bussare alla porta.

Quel che ti consiglierei, se senti essere la tua strada, è di continuare. E' tutto un po' personale, ripeto, ma seguire il corso a me aiuta molto: domande al prof, compagni, non è una perdita di tempo. I laboratori portano via intere giornate, il ritmo è serrato, ma 24 ore le abbiamo tutti allo stesso modo dobbiamo solo rimboccarci le maniche
wsualfredo
New Member
New Member
 
Messaggio: 39 di 78
Iscritto il: 10/01/2019, 16:12

Riprendere in mano la situazione

Messaggioda Pranas » 12/03/2019, 22:03

Ok ragazzi, poichè al momento non avrei alternative (non saprei che altro fare), e poichè già so che lasciando quasi certamente potrei pentirmene amaramente, ho deciso di darci dentro in qualche modo. Mi interesserebbe in particolare questa parte:

Per far fronte a tutto questo non so nemmeno come organizzarmi tra esami e corsi: se volessi seguire TUTTI i corsi, tra laboratori ed altre attività, avrei veramente pochissimo tempo per studiare, e finirei a seguire soltanto senza riuscire a dare esami (vorrei tentare qualcosa nell'appello di Aprile). Già questo inverno non ho potuto dare esami perchè c'è stato di mezzo un intervento chirurgico all'occhio sinistro (il prossimo è al destro, sperando di risolvere definitivamente). Avrebbe senso poi, seguire Analisi 2 e Fisica 2 senza aver dato (e senza aver compreso appieno) Analisi 1 e Fisica 1? I prof poi generalmente seguono il libro, quindi a che mi serve andare a seguire quando potrei risparmiare molto tempo e magari recuperare qualche esame? Contando poi che sono pendolare ed il viaggio da casa all'università richiede in media 45 minuti, a volte anche un'ora a seconda del traffico.


Il secondo anno è agli sgoccioli, non sono riuscito a seguire assiduamente tutti i corsi per un motivo o un altro, ormai il passato è passato. Dovrei ripetere il secondo anno (o almeno proprio quei corsi che ho seguito meno)? Continuare a seguire anche se la comprensione è molto frammentaria? Alcuni miei colleghi più anziani mi hanno suggerito caldamente di seguire in ogni caso, perchè anche quando non ci sembra di trarne alcun beneficio, qualcosa ci rimane sempre e si apprende comunque. Ovviamente, così facendo avrei poco tempo per recuperare, e poichè c'è una sessione straordinaria ad Aprile, volevo tentare almeno lo scritto di analisi 1, ma tra corsi e laboratori sarebbe davvero arduo. Vorrei prendere in mano la situazione in modo efficiente e realizzabile.
Pranas
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 21 di 42
Iscritto il: 19/06/2016, 17:53

Re: Indecisione sul proprio percorso accademico (Fisica)

Messaggioda Laika1969 » 12/03/2019, 22:57

Segui le esercitazioni, fatti dare gli appunti delle lezioni, vai ai laboratori.... Il resto fai come credi, ma alcuni professori sono proprio bravi.
Forza e coraggio, siete bravi pure voi.
Laika1969
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 18 di 130
Iscritto il: 09/03/2019, 22:15


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite