Consiglio ultimo esame

Messaggioda mide » 11/03/2019, 19:33

Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio.
Brevemente, sono alla fine della laurea magistrale in ingegneria ed ho appena fatto l'ultimo esame di meccanica quantistica inserito come "esame a scelta" . Il problema è che il voto non è molto alto e la media passerebbe da 29.5 a 29.1/29. Sto già facendo una tesi in quantum computing e mi piacerebbe continuare in questo settore con un dottorato, possibilmente in fisica. Alla luce di ciò, chiedo a voi più esperti di me se è meglio accettare il voto e concentrarmi sulla tesi oppure tentare di nuovo l'esame e quindi allungare i tempi. Normalmente me ne fregherei ma, dato che è la mia passione, non vorrei essere penalizzato nel concorso per il dottorato.
Spero nei vostri consigli/esperienze. :D
mide
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 132 di 344
Iscritto il: 27/01/2017, 23:08

Re: Consiglio ultimo esame

Messaggioda Luca.Lussardi » 15/03/2019, 08:53

Non so quanto conti la media degli esami per una eventuale ammissione ad un dottorato, secondo me il piu' delle volte e' il voto di laurea (magistrale) che viene preso in considerazione. Per quello non credo che 0.4 punti in meno di media ti cambino sensibilmente le cose...
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8085 di 12713
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Consiglio ultimo esame

Messaggioda mide » 15/03/2019, 09:54

D'accordo, grazie mille
mide
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 133 di 344
Iscritto il: 27/01/2017, 23:08

Re: Consiglio ultimo esame

Messaggioda obnoxious » 06/04/2019, 11:15

Se non ti scombina troppo i piani rifallo. Non è vero che "conta di più il voto finale", o almeno non è vero ovunque. A me vennero fatte le pulci per un voto "basso" (26) in una materia affine al topic della tesi di un dottorato per cui avevo applicato. E alla fine non mi presero. Mettiti nei panni di un recruiter: bandisci un PhD in X, ti si presenta un candidato con tutti 30 tranne un voto "basso" proprio in quella materia X (o in una molto vicina); cosa pensi?
Morì mentre noialtri fumavamo nel cortile
obnoxious
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 17 di 676
Iscritto il: 22/03/2019, 11:45

Re: Consiglio ultimo esame

Messaggioda mide » 06/04/2019, 14:11

obnoxious ha scritto:Se non ti scombina troppo i piani rifallo. Non è vero che "conta di più il voto finale", o almeno non è vero ovunque. A me vennero fatte le pulci per un voto "basso" (26) in una materia affine al topic della tesi di un dottorato per cui avevo applicato. E alla fine non mi presero. Mettiti nei panni di un recruiter: bandisci un PhD in X, ti si presenta un candidato con tutti 30 tranne un voto "basso" proprio in quella materia X (o in una molto vicina); cosa pensi?

E' lo stesso ragionamento che ho fatto.
Purtroppo ormai ho fatto l'esame e non posso più tornare indietro. Spero che andrà bene lo stesso in futuro.
mide
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 144 di 344
Iscritto il: 27/01/2017, 23:08


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite