Videolezioni di Matematica e Fisica in rete

Messaggioda Alphonse » 07/04/2019, 18:28

Buongiorno a tutti. Recentemente mi sono convertito al formato videolezione per approfondire certi argomenti di Matematica (ma anche di Fisica) non trattati o sorvolati nella mia facoltà, e vorrei chiedere a questo forum se qualcuno ha in mente qualche raccomandazione. L'argomento è secondario; quello che mi interessa è che siano soddisfatti certi criteri: 1) il formato sia quello tradizionale alla lavagna di fronte a una classe; 2) il professore spieghi in modo chiaro e brillante, possibilmente ad un ritmo più veloce della media; 3) la qualità video e audio non sia totalmente pessima; 4) l'inglese del docente sia comprensibile.

Questi sono alcuni esempi con cui sono familiare:

◇ Il corso di Algebra Astratta del prof. Benedict Gross, che tratta di gruppi, anelli e campi;

◇ Le lezioni di Teoria delle Categorie del prof. Steve Awodey, di cui esiste il libro di testo gratuito online (il corso è pensato per studenti di Informatica, non per Matematici puri); questa serie invece è fatta da brevi video molto ben fatti che ampliano e complementano le lezioni di Awodey.

◇ Il sito The Theoretical Minimum, dove il prof. Leonard Susskind ha una serie di corsi su argomenti disparati della Fisica teorica, dalla Relatività alla Meccanica Quantistica e Statistica.

◇ In generale, le videolezioni dell' Open Courseware dell'MIT: in particolare i due corsi di EDO e di Probabilità. C'è molta roba nello stesso progetto, anche se le serie più famose, Calcolo e Algebra Lineare, pur essendo molto valide sono poco formali e lontane dai corsi equivalenti in Italia.

◇ L'introduzione alla Topologia Algebrica del prof. Wildberger che mi sembra promettente, anche se non l'ho ancora seguita. Su suggerimento di arnett, per la stessa materia è disponibile anche questa risorsa, che segue più da vicino un libro standard e disponibile online.

◇ Il corso di Analisi Complessa del prof. Steven Miller ha una trentina di lezioni che coprono sia gli argomenti più standard sulla differenziazione e sull'integrazione, ma anche cose più varie e interessanti (qualcosa di Teoria dei Numeri, Probabilità, funzioni di più variabili complesse).

Mi piacerebbe espandere il più possibile questa lista, anche e soprattutto con argomenti (relativamente) avanzati di Analisi, Algebra e Geometria più che con le materie di base. Grazie a chiunque vorrà contribuire!
Ultima modifica di Alphonse il 08/04/2019, 19:29, modificato 3 volte in totale.
Alphonse
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 16
Iscritto il: 13/11/2018, 20:17

Re: Videolezioni di Matematica e Fisica in rete

Messaggioda Alphonse » 08/04/2019, 00:10

Grazie Arnett. Le diploma lectures mi sembrano buone, le altre raccolte sono forse fuori dalla portata di uno studente della triennale (mi sono dimenticato di specificare che è questo il livello di cui sto parlando :) ).
Alphonse
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 16
Iscritto il: 13/11/2018, 20:17

Re: Videolezioni di Matematica e Fisica in rete

Messaggioda Indrjo Dedej » 08/04/2019, 14:08

Alphonse, grazie mille per questi link!
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 646 di 1652
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Videolezioni di Matematica e Fisica in rete

Messaggioda Alphonse » 08/04/2019, 17:16

arnett ha scritto:Durante la notte mi è venuto in mente anche questo corso di topologia algebrica: ne ho visti una decina e il prof mi sembra bravo; purtroppo segue abbastanza pedissequamente l'Hatcher (che non mi piace neanche un po').


Sì, l'ho visto mentre cercavo i video di topologia. Effettivamente non sembra per niente male. Per quanto poi possa piacere o non piacere pare l'Hatcher è disponibile liberamente in rete, cosa che non guasta neanche a un po' agli aspiranti autodidatti :) .

arnett ha scritto:Mi è pure venuto in mente che qualche moderatore potrebbe ritenere questa discussione un po' disordinata: forse sarebbe meglio postare i vari link nelle sezioni specifiche, nella discussione che di solito compare fissate in alto per le risorse in rete.


Purtroppo sono ignorante di queste regole, però bazzicando qua e là non mi è sembrato di trovare una stanza migliore in cui postare. L'idea era quella di avere un'unica raccolta estensiva che soddisfi i criteri che ho elencato in modo soddisfacente, senza mischiarla con risorse più generiche; poi non so se questa giustificazione basti a salvare il topic.

Indrjo Dedej ha scritto:Alphonse, grazie mille per questi link!


prego! nell'attesa che altri utenti aggiungano i loro pareri sto spulciando un po' Youtube per aggiungere video che mi sembrano promettenti, anche se non potrò garantire in modo assoluto per la loro qualità complessiva. Mi riservo di rimuoverli in seguito nel caso vedendoli meglio cambierò idea :)
Alphonse
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 16
Iscritto il: 13/11/2018, 20:17

Re: Videolezioni di Matematica e Fisica in rete

Messaggioda Shocker » 08/04/2019, 19:24

Ciao,

qui puoi trovare diverse videolezioni del prof. Gobbino, gli argomenti sono diversi e a vari livelli: Analisi 1, 2 e algebra lineare per Ingegneria, Analisi 1 e 2 per Matematica, una introduzione al Calcolo delle Variazioni(ECDV), una introduzione all'analisi funzionale(Ist An. Mat.) per Matematica e altri corsi di analisi tenuti per la scuola Sant'anna.
Qui invece trovi le registrazioni delle lezioni fatte agli Stages per le olimpiadi della matematica, quindi troverai lezioni su geometria sintetica, combinatoria, algebra e teoria dei numeri, più si alza il livello più vedrai cose belle.

Un corso molto bello che vi segnalo è quello di Teoria di Galois su coursera.
#NikkioAlleIMO - https://www.youtube.com/watch?v=vEl5bFIALb8

"Se vivessimo in $\mathbb{R^4}$ allora nessuno si impiccherebbe perché in $\mathbb{R^4}$ tutti i nodi si sciolgono"
Avatar utente
Shocker
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 840 di 1738
Iscritto il: 02/10/2011, 17:09

Re: Videolezioni di Matematica e Fisica in rete

Messaggioda Alphonse » 08/04/2019, 19:41

Ciao, grazie per l'intervento. Mi sembra tutto materiale valido, anche se la mia personale preferenza è che ci sia un professore che spieghi alla lavagna, possibilmente di fronte ad una audience in carne ed ossa!
Alphonse
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 16
Iscritto il: 13/11/2018, 20:17

Re: Videolezioni di Matematica e Fisica in rete

Messaggioda otta96 » 08/04/2019, 21:15

Volevo segnalare questo corso di lezioni che mi è piaciuto molto.
L'argomento è storia della scienza (non storia della matematica, che magari su questo forum sarebbe stato meglio, ma comunque con particolare attenzione alla matematica e alla fisica), per quanto riguarda i 4 criteri: il primo è verificato (considerato l'argomento chiaramente scrive molto meno alla lavagna di quanto fanno i professori in molti altri corsi) infatti spiega davanti ad una classe (dell'università di Roma Tor Vergata mi sembra) e a volte ci interagisce, il secondo anche di più perché spiega davvero in modo chiarissimo e spiega le cose come mai mi sarei aspettato si potessero spiegare questi argomenti. Il terzo criterio è un po' meno soddisfatto perché, sebbene la qualità video non sia poi così male, l'audio non è dei migliori e in alcuni punti diventa particolarmente fastidioso, ma comunque con un po' di fatica si riesce a seguire il filo del discorso e ne vale veramente la pena. Inoltre insegnando in italiano il quarto criterio non sussiste.
Una cosa che forse ad alcuni darà un po' fastidio è che le lezioni sono abbastanza lunghe, ma se siete interessati io vi consiglio di provare a guardare almeno le prime due lezioni che sono una sorta di "demo" nel senso che vi danno un'idea parecchio precisa di come è impostato il corso, quindi se siete interessati ma indecisi guardatevi le prime due lezioni e decidete in base a quelle.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1853 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Videolezioni di Matematica e Fisica in rete

Messaggioda Bokonon » 11/04/2019, 22:17

Ottimo thread. Mi sono preso giù un paio di playlist, grazie!
Visitare i siti della varie università porta ad una marea di corsi ben fatti.
Ne segnalo due pubblicati su canali assai meno visibili:

Calcolo Multivariato di Denis Auroux (MIT) - Corso completo
https://www.youtube.com/playlist?list=P ... D8D7477354

Algebra lineare (applicata) di Lorenzo Sadun (Università del Texas) - Video brevi e niente lavagna...ma ricchi di spunti.
https://www.youtube.com/playlist?list=P ... 7Fu_mvij8F

P.S. Wildberger è bravo ma nei suoi video, presto a tardi, spiega la materia deviando verso la sua visione di matematica algebrica senza infiniti e infinitesimi.
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1076 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Videolezioni di Matematica e Fisica in rete

Messaggioda feddy » 12/04/2019, 22:53

Per quanto riguarda l'Algebra Lineare "Numerica", segnalo le video-lezioni dell'MIT del Professore Gilbert Strang. Ho messo "numerica", ma non so se sia il termine migliore in realtà. L'idea è che la trattazione è molto diversa a mio avviso da come viene fatta di solito in Italia (e credo in generale nei paesi europei), ma ricca di spunti, esempi, ed applicazioni
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2490 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Videolezioni di Matematica e Fisica in rete

Messaggioda gabriella127 » 21/04/2019, 19:51

@otta96 Le lezioni di storia della scienza, di Lucio Russo, che hai consigliato, sono molto belle.
Spiega in modo molto colto, ma anche molto chiaro, direi eccezionale.
Grazie dell'indicazione.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 709 di 6907
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gabriella127, Majestic-12 [Bot] e 1 ospite