Tutto in un numero

Messaggioda Bsecret » 08/04/2019, 10:36

Ciao a tutti,mi chiamo Alessandro e ho una pensiero da condividere.
Ho chiesto aiuto in questo forum per risolvere un problema matematico:quante immagini è capace di riprodurre un monitor 1280x720 8bit (256 colori per pixel) ?
La risposta è stata 256^(1280*720) che su un calcolatore online mi ha dato una cifra con più di due milioni di numeri... è corretto?
Ora il fatto che mi da da pensare è che in quel numero (che sarebbe anche più grande aumentando la risoluzione dello schermo e la profondità del colore) c'è ogni cosa...anche ciò che non conosciamo,ciò che è già successo e ciò che ancora deve succedere..Tutto quello che è stato scritto e che lo sarà,tutti i volti di chi è esistito di chi nasce ora e di chi verrà ,d questa galassia o fi tutte le altre,tutta la musica,i film,la matematica ,ogni invenzione...tutto può essere raffigurato in uno schermo,tradotto in immagini o in simboli,lettere,numeri,note..
Per alcune cose il risvolto è interessante,pensate al nostro cervello e alla capacità di formulare pensieri e concetti ,in quel numero c'è tutto ciò che può essere scritto e pensato,è un numero enorme ma cmq finito.
Cosa mi sfugge?
Ultima modifica di Bsecret il 08/04/2019, 12:21, modificato 1 volta in totale.
Bsecret
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 16
Iscritto il: 07/04/2019, 16:29

Re: Tutto in un numero

Messaggioda Raptorista » 08/04/2019, 12:00

È corretto che ti esca un numero molto grande, è una caratteristica di quando si calcolano combinazioni di tante cose.
Riguardo al resto che hai scritto, in poche parole è tutto sbagliato.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5249 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Tutto in un numero

Messaggioda Bsecret » 08/04/2019, 12:18

Raptorista ha scritto:È corretto che ti esca un numero molto grande, è una caratteristica di quando si calcolano combinazioni di tante cose.
Riguardo al resto che hai scritto, in poche parole è tutto sbagliato.

Spiegati.
Bsecret
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 16
Iscritto il: 07/04/2019, 16:29

Re: Tutto in un numero

Messaggioda mgrau » 08/04/2019, 19:38

Più o meno la stessa idea sta alla base del racconto di Borges "la biblioteca di Babele". Lì non c'è un monitor (ovviamente) ma una biblioteca che contiene, in volumi tutti dello stesso formato, tutte le possibili combinazioni di lettere che compongono un volume. Quindi, appunto, la storia della vita di ciascuno di noi, vera e anche falsa, le dimostrazioni di tutti i teoremi (giuste e sbagliate) e così via...
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4682 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Tutto in un numero

Messaggioda axpgn » 08/04/2019, 19:46

@Bsecret
Raptorista ti ha detto che è tutto sbagliato perché dai per scontato che quella risoluzione rappresenti tutto il possibile, il che è palesemente falso (tant'è che ti basta prendere una risoluzione maggiore per smentirti da solo)

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13232 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Tutto in un numero

Messaggioda Bsecret » 08/04/2019, 22:26

axpgn ha scritto:@Bsecret
Raptorista ti ha detto che è tutto sbagliato perché dai per scontato che quella risoluzione rappresenti tutto il possibile, il che è palesemente falso (tant'è che ti basta prendere una risoluzione maggiore per smentirti da solo)

Cordialmente, Alex

Ma io ho scritto a riguardo della risoluzione maggiore.
Bsecret
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 16
Iscritto il: 07/04/2019, 16:29

Re: Tutto in un numero

Messaggioda axpgn » 08/04/2019, 22:35

Appunto … e non hai capito che ti sei contradetto … prendi pure in considerazione la massima risoluzione attualmente esistente: è il limite massimo raggiungibile? No, quindi non contiene "tutto il possibile" …
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13238 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Tutto in un numero

Messaggioda Bsecret » 08/04/2019, 23:02

Sì che l ho capito. Io non mi sto soffermando sul concetto che contenga il tutto.sto cercando di fare una riflessione su un numero così grande.
Cmq non capisco il tono della tua risposta...ti ho fatto qualcosa di male? Dalla parola scritta non si capisce mai bene , se è tutto ok, ti chiedo di non considerare la mia domanda, in caso contrario fai un respiro profondo .
Non essendo un matematico, da una mia considerazione è uscito un numero che mi ha fatto riflettere molto.chiedo a voi dov'è la falla in questo ragionamento. Oltre alla maggiore risoluzione che può essere infinita, e questo si è capito, in un grande numero tutte le combinazioni possibili di lettere parole etc... ci stanno comode e credo che avanzi pure dello spazio...quindi la mente umana e il suo pensiero è traducibile in un numero? Oltre alle altre tante domande che mi sono posto, ingenuamente.
Bsecret
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 16
Iscritto il: 07/04/2019, 16:29

Re: Tutto in un numero

Messaggioda axpgn » 08/04/2019, 23:11

Non mi pare proprio che tu abbia compreso … IMHO … quello non è un numero grande, non è niente (realmente) in confronto all'infinito ed è questo il concetto che dovresti approfondire …

Per quanto riguarda il tono, io non ci vedo niente di particolare … da dove si evince che avrai usato un tono "strano" ? Mah …
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13239 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Tutto in un numero

Messaggioda Bsecret » 08/04/2019, 23:46

mgrau ha scritto:Più o meno la stessa idea sta alla base del racconto di Borges "la biblioteca di Babele". Lì non c'è un monitor (ovviamente) ma una biblioteca che contiene, in volumi tutti dello stesso formato, tutte le possibili combinazioni di lettere che compongono un volume. Quindi, appunto, la storia della vita di ciascuno di noi, vera e anche falsa, le dimostrazioni di tutti i teoremi (giuste e sbagliate) e così via...

SenzaSenza starci a scomodare a costruire una biblioteca :) basta un ebook (si chiama così il lettore di libri in formato digitale?)
Una sola pagina/schermo composta da puntini sulla quale si può fare la stessa considerazione del monitor.
Nel caso del monitor si può aumentarne la risoluzione all infinito ma in quest'altro caso la risoluzione non conta , poiché il concetto si trasferisce alle parole.
Una volta esaurite tutte le possibili combinazioni di parole, frasi,lettere, virgole, etc...avremo un numero finale.
O no?
Bsecret
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 16
Iscritto il: 07/04/2019, 16:29

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite