Re: EHT: la foto del secolo

Messaggioda dan95 » 17/04/2019, 13:00

Ciao Shackle, grazie dell'intervento. Mi fa piacere leggere un intervento da parte di un fisico poiché sia io che zero siamo matematici.

Purtroppo nel post iniziale c'è scritto Sgr A* poiché è stato pubblicato prima che fosse svelata la "foto" e credimi molti si aspettavano Sgr A*.

Per quanto riguarda la domanda sui fotoni se non ricordo male è una questione di geodetiche. In prossimità di un buco nero (o di un corpo abbastanza massiccio) lo spazio tempo è curvato e la linea più breve tra due punti diventa una linea curva, in pratica la luce è "costretta" a seguire la curvatura.
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2491 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: EHT: la foto del secolo

Messaggioda Shackle » 17/04/2019, 14:05

Esatto, anche la luce segue le geodetiche; si tratta di geodetiche di tipo luce, ovviamente, per cui $ds^2=0$ , e da qui si ricavano varie conseguenze. La geodetica è determinata dallo spazio ( nel nostro caso, spaziotempo ) , non dalla particella che la segue: questa di suo ci mette solo la direzione e la velocità iniziale.
Forse sarai sorpreso, ma non sono un fisico. Coltivo questa materia solo per diletto.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2092 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: EHT: la foto del secolo

Messaggioda G.D. » 17/04/2019, 17:50

Salve a tutti.

Io sono completamente ignorante in materia, quindi magari la risposta è stata già data e sono io che non l'ho capita. Ma ho una curiosità. Nella foto che hanno ottenuto, quell'anello rosso, di fatto, cos'è? È luce o pulviscolo? Se il buco nero è sferico, qualunque cosa ci giri intorno, non dovrebbe girarci in modo da formare un guscio sferico? Un buco nero si può "circumnavigare" come per esempio si potrebbe fare con un pianeta?

Grazie.
"Everybody lies"
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando"
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"
"No! Provare no! Fare. O non fare. Non c'è provare!"
Avatar utente
G.D.
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5091 di 6398
Iscritto il: 11/05/2007, 22:00

Re: EHT: la foto del secolo

Messaggioda Shackle » 18/04/2019, 04:27

È luce , non pulviscolo. LA materia che cade in un bn , da questo risucchiata , si dispone in un "disco di accrescimento" equatoriale , più o meno . Si, si può circumnavigare attorno a un bn .
Hai visto il film "Interstellar" ? Gli autori del film si sono avvalsi della consulenza di Kip Thorne , premio Nobel per la fisica ( insieme ad altri due fisici) per la scoperta delle onde gravitazionali . MA scommetto che la fama di Thorne è ora dovuta più alla consulenza scientifica prestata per il film detto che al premio Nobel.

Thorne ha descritto la sua collaborazione in un libro : "The science of Interstellar " , che mi sono fatto arrivare dagli Usa . MA ho visto che da poco è uscita anche la traduzione in italiano , che è questa :

https://www.ibs.it/viaggiare-nello-spaz ... 8845296987

ti consiglio di acquistarlo se sei interessato , le cose sono spiegate bene.

Inoltre, se ti interessa, da' pure un'occhiata qui .

Chiedo scusa per eventuali inesattezze .
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2094 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: EHT: la foto del secolo

Messaggioda G.D. » 18/04/2019, 15:10

Ciao Shackle. Grazie per le tue risposte.
Il film Interstellar non l'ho visto. Prenderò il libro che suggerisci.
Quindi quell'anello rosso è la luce emessa dal pulviscolo?
"Everybody lies"
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando"
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"
"No! Provare no! Fare. O non fare. Non c'è provare!"
Avatar utente
G.D.
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5092 di 6398
Iscritto il: 11/05/2007, 22:00

Re: EHT: la foto del secolo

Messaggioda gugo82 » 18/04/2019, 15:40

@G.D.: Uè, chi si rilegge! Tutto a posto?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21195 di 44962
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: EHT: la foto del secolo

Messaggioda G.D. » 18/04/2019, 17:24

@gugo82

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Diciamo di sì perché come soleva dire mia nonna: "Non lamentarti 'ché peggio ti viene!".
E tu?
"Everybody lies"
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando"
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"
"No! Provare no! Fare. O non fare. Non c'è provare!"
Avatar utente
G.D.
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5093 di 6398
Iscritto il: 11/05/2007, 22:00

Re: EHT: la foto del secolo

Messaggioda Shackle » 18/04/2019, 19:13

G.D. ha scritto:Quindi quell'anello rosso è la luce emessa dal pulviscolo?


Confesso di essere totalmente ignorante circa le tecniche di acquisizione ed elaborazione dei dati , e ricostruzione di una immagine che "sembra" una foto. In questo video :

https://www.youtube.com/watch?v=_tsNykeF5Y8

si nota ad un certo punto una scritta , la quale indica quella zona luminosa come un plasma caldissimo, sostanzialmente un gas ionizzato, che naturalmente emette radiazioni e.m.

Credo che, se si tratta di un buco rotante, del tipo di Kerr per intenderci, ci sia comunque un disco di accrescimento, formato da materia di qualche stella che il bn sta degustando 8-)
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2096 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite