Massima velocità raggiungibile nello spazio dall'uomo ora e nel futuro

Messaggioda emanuele78 » 18/04/2019, 16:49

Salve a tutti,

sono un grande appassionato dello Spazio e da sempre mi intriga la possibilità dell'uomo di colonizzare altri mondi vicini come Marte o appartenenti ad altri sistemi solari. Però la mia passione viene per così dire "sminuita" dal limite che il grande Albert ci ha posto su quella che è la massima velocità raggiungibile in assoluto, cioè quella della luce, e dalle contestuali enormi distanze che ci separano anche dalla stella più vicina.
Atteso che quindi l'uomo può raggiungere frazioni della velocità della luce, mi chiedo se non siamo destinati ad essere confinati all'interno del nostro sistema solare. Oppure mi sfugge qualche altra possibilità offerta dalla fisica, anche se in linea teorica?

Voi che ne pensate a riguardo?
emanuele78
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 466 di 729
Iscritto il: 05/08/2008, 15:05

Re: Massima velocità raggiungibile nello spazio dall'uomo ora e nel futuro

Messaggioda Shackle » 18/04/2019, 17:48

Non è mica colpa di Einstein , se nessun corpo materiale può superare la velocità della luce! Lui l’ha solo evidenziato, non mi piace usare altro verbo, la faccenda covava già sott’acqua...
Comunque non disperiamo : magari l’universo è pieno di cunicoli spazio-temporali, e prima o poi ne incrociamo qualcuno...e riusciamo a imboccarlo...sarebbe la via migliore, oggi, per fuggire da Salvini e Di Maio :-D e andare altrove!
Il punto è, se ho ben capito, che questi buchi di tarlo, una volta che ci sei entrato, si richiudono dietro di te, quindi indietro non si torna...E se cadiamo nelle braccia di un dittatore galattico?
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2095 di 8220
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Massima velocità raggiungibile nello spazio dall'uomo ora e nel futuro

Messaggioda mklplo » 18/04/2019, 19:08

Io sono forse la persona meno adatta per risponderti, dato che vado ancora al liceo, però penso che questo video possa interessarti:
https://youtu.be/NKlJlO_Hy8g
p.s:non è contro le regole linkare un video di youtube, giusto?
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 823 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Re: Massima velocità raggiungibile nello spazio dall'uomo ora e nel futuro

Messaggioda SirDanielFortesque » 18/04/2019, 19:21

No. Salvo i casi di spamming spregiudicato per quanto ne so io.
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
Avatar utente
SirDanielFortesque
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 959 di 2184
Iscritto il: 27/12/2016, 08:35
Località: Milano.

Re: Massima velocità raggiungibile nello spazio dall'uomo ora e nel futuro

Messaggioda Shackle » 18/04/2019, 23:24

....A meno che, per viaggiare più velocemente della luce, non ti procuri un "motore a curvatura", e sposi l'idea del fisico Alcubierre , che nel 1994 propose una metrica che prevede la presenza di una "bolla di curvatura spaziotemporale" attorno a una nave spaziale…ma qui entriamo forse nella fantascienza….L'idea di Alcubierre è accennata matematicamente anche in : "James Hartle -Gravity - cap 7 , pag 144" . Questa idea sembra sia in accordo con la teoria della RG come soluzione matematica; ma ci sono delle difficoltà fisiche , perchè occorrerebbe una densità di energia negativa, e non ho capito bene che cosa voglia dire. Questo è ciò che riporta Wikipedia :

https://en.wikipedia.org/wiki/Alcubierre_drive
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2097 di 8220
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite