Re: Lavoro di tesi - Non chiarezza da parte dei supervisor

Messaggioda Monade91 » 26/04/2019, 10:05

anonymous_40e072 ha scritto:
Monade91 ha scritto:Ti ringrazio per aver risposto, Vorrei commentare soprattutto le cose che ho evidenziato in grassetto.

Prima di tutto, loro che io sia estremamente preoccupata già lo hanno capito. Mi hanno pure chiesto : "Ma perché sei così preoccupata?" Ed io ho dato una risposta vaga, come hai detto te e ho risposto: "Io mi preoccupo sempre". Tizio ha riso e ha detto "Meglio, perché preoccuparsi fa sì che tu ti metta in sicurezza" :roll:

Poi tu dici che metto in dubbio la loro professionalità... Ti assicuro che dove sono io più tempo stai sulle cose e sfori e più la gente è contenta, perché significa che loro sono severi, che è difficile, che siamo i migliori del mondo bla bla bla. Adesso non so se loro siano esattamente così, purtroppo io non li ho avuti neanche come insegnanti, altrimenti avrei avuto un vantaggio in questa situazione.


No, ci siamo fraintesi qui. Non voglio dire che tu metti o non metti in dubbio la loro professionalità; piuttosto voglio dire, se ti presenti al prossimo incontro con scritto sulla fronte "questi non vogliono farmi laureare", loro leggeranno: questa non riconosce minimamente la nostra professionalità e il nostro ruolo. Quello che volevo dirti è: stai attenta a partire dal presupposto "non vogliono farmi laureare". Ci sono dei segnali ed è giusto che tu ti metta in guardia. Ma non farglielo capire, diventa solo controproducente. Quello che è giusto è che tu difenda le tue priorità indipendetemente dalle persone che hai davanti, brave, brutte, buone o cattive che siano, e che le difenda con delle basi oggettive. Se fai questo, lo fai con decisione e sincerità, le persone saranno più inclini a darti quello che vuoi. Chiaramente è solo il mio pensiero.
Claudio, tra l'altro, credo ti abbia dato un ottimo modus operandi, almeno per i prossimi incontri.
In bocca al lupo!



Ora ho capito perfettamente ciò che intendi e penso che tu abbia anche ragione. Credo sia conveniente anche per me "dimenticarmi" questi miei timori, ma lavorando duro affinché non si concretizzino. Non sono una persona che si risparmia, se tengo ad una cosa ci resto anche fino a notte fonda e anche durante i weekend, quindi farò di tutto pur di farlo il PRIMA possibile. Insomma come hai detto te, mi preparo a stare in una situazione oggettiva (anche se, diciamocelo... se vogliono possono sempre aggiungere qualcosa, la ricerca non ha mai fine...). Devo andare lì con l'intento di discutere e programmare il lavoro, non spaventata e impaurita che loro siano il male :lol:
Una soluzione, credo, ci sarà sempre. Per me è più naturale e comodo farlo come dici te, con sincertà e decisione, è stato sempre la mia non-strategia politica e mi piacerebbe molto se le cose riuscissero a funzionare con me che lavoro semplicemente, senza tattiche, facendo quello che devo fare e perché no, imparando qualcos'altro, tanto fino a settembre non ho niente da fare :lol:
Monade91
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 41 di 136
Iscritto il: 16/08/2016, 10:27

Re: Lavoro di tesi - Non chiarezza da parte dei supervisor

Messaggioda Monade91 » 04/05/2019, 15:03

Salve a tutti di nuovo, ieri ho fatto il mio secondo incontro con loro.
Sudavo neanche fosse un esame :lol:
Vabbè comunque la situazione mi è sembrata stavolta totalmente diversa dalla precedente e non ho idea se è per l'intervento del prof, se loro sono proprio così dall'inizio oppure emntrambi gli effetti insieme. Mi sono sembrati:

1. Contenti per il dottorato a Bruxelles, di cui mi sono sentita di parlare
2. Disposti a organizzarsi in modo da avere le cose pronte per luglio
3. Mi hanno rassicurata abbastanza :roll:

A lavorare sodo lavorerò sodo, ma non credo che rischierò più di laurearmi dopo. :)
Monade91
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 43 di 136
Iscritto il: 16/08/2016, 10:27

Messaggioda j18eos » 04/05/2019, 17:06

Ottime notizie: sarà anche merito del parrucchiere, dell'estetista e del curatore di immagine? ;+P
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6372 di 13399
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Lavoro di tesi - Non chiarezza da parte dei supervisor

Messaggioda gabriella127 » 05/05/2019, 00:35

Cara Monade, chi la dura la vince.
Andrà tutto bene, mille auguri.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 749 di 6875
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Lavoro di tesi - Non chiarezza da parte dei supervisor

Messaggioda Monade91 » 15/05/2019, 11:16

gabriella127 ha scritto:Cara Monade, chi la dura la vince.
Andrà tutto bene, mille auguri.


si! Sono diventati miei alleati, pensa che avevo problemi a farmi convalidare un tirocinio e si sono battuti affinché venisse convalidato, sollecitando il capo dipartimento. Credo che questa sia una dimostrazione lampante dell loro buone intenzioni. :wink:
Monade91
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 44 di 136
Iscritto il: 16/08/2016, 10:27

Re: Lavoro di tesi - Non chiarezza da parte dei supervisor

Messaggioda gabriella127 » 15/05/2019, 12:49

Ottimo! :) Ma che è successo? Sono rinsaviti o è stato l'intervento del tuo professore?
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 762 di 6875
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Lavoro di tesi - Non chiarezza da parte dei supervisor

Messaggioda Monade91 » 15/05/2019, 17:33

Io penso che almeno una di loro (la mia supervisor principale) avesse da sempre avuto buone intenzioni, parlandoci più approfonditamente sembra davvero una brava persona e questo poi mi è stato confermato della precedente ragazza che ha fatto a tesi con lei nonché da un suo ex studente ed ex dottorando della mia università.
L'altro tizio non saprei, con una ma ex collega è successo ciò che mi avevi detto tu: l'hanno leggermente sfruttata facendole scrivere un articolo e la sua laurea è stata pure slittata di un mese, ma due mesetti belli pieni se li è fatti ugualmente. Lei non aveva "niente da fare", nel senso che non aveva nè un dottorato, nè tasse da pagare in più. Nel mio caso la situazione è diversa, credo che aldilà dell'intervento del prof (di cui però non mi pento, meglio così), sarei riuscita lo stesso nei miei intenti. Ho capito che non sono cattivi.
Monade91
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 45 di 136
Iscritto il: 16/08/2016, 10:27

Re: Lavoro di tesi - Non chiarezza da parte dei supervisor

Messaggioda gabriella127 » 15/05/2019, 21:14

Comunque vuol dire che ti sei mossa bene.
Aspettiamo di farti gli auguri per la laurea al più presto :) .
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 764 di 6875
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Lavoro di tesi - Non chiarezza da parte dei supervisor

Messaggioda Monade91 » 27/06/2019, 19:50

AGGIORNAMENTO:

Dopo mesi in cui mi hanno fatto sgobbare come un mulo occupando tutto il mio tempo di vita, oggi, a circa 3 settimane dalla laurea, mi hanno chiesto di scrivere un riassiunto da mandare a una conferenza, credo.
Sono basita, pensavo che avessero abbandonato l'idea. :roll: Alla mia risposta "posso scriverlo dopo la laurea, adesso devo fare tante cose", la risposta di uno dei due è stata : "vabbè, ma tanto si scrive in un giorno" :roll: :roll: :roll:
La data della laurea è fissata al 18 luglio. Come devo comportarmi? Devo scrivere sto maledetto riassunto ? MA che fretta c'è, non capisco...
Monade91
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 46 di 136
Iscritto il: 16/08/2016, 10:27

Re: Lavoro di tesi - Non chiarezza da parte dei supervisor

Messaggioda gugo82 » 27/06/2019, 20:34

Ma che palle...
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21799 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite