Re: Lavoro di tesi - Non chiarezza da parte dei supervisor

Messaggioda gabriella127 » 24/04/2019, 20:24

Anche la seconda persona, professore universitario, a cui ho mostrato il tuo messaggio per avere un'altra opinione, ha detto la stessa cosa: pensa che i supervisori vogliano acchiappare qualcosa dal tuo lavoro e non fanno i tuoi interessi.
Quindi: laurearsi a ogni costo a luglio, anche accampando scuse tipo 'se non mi laureo i genitori mi tagliano i fondi', oppure 'ho contatti con servizi segreti che faranno scoppiare la guerra nucleare' :-D etc., e scappare all'estero.
Resisti e tienici aggiornati! :)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 717 di 6907
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Lavoro di tesi - Non chiarezza da parte dei supervisor

Messaggioda Monade91 » 24/04/2019, 21:10

gabriella127 ha scritto:Anche la seconda persona, professore universitario, a cui ho mostrato il tuo messaggio per avere un'altra opinione, ha detto la stessa cosa: pensa che i supervisori vogliano acchiappare qualcosa dal tuo lavoro e non fanno i tuoi interessi.
Quindi: laurearsi a ogni costo a luglio, anche accampando scuse tipo 'se non mi laureo i genitori mi tagliano i fondi', oppure 'ho contatti con servizi segreti che faranno scoppiare la guerra nucleare' :-D etc., e scappare all'estero.
Resisti e tienici aggiornati! :)



grazie anora :wink:

il mio supervisor, che chiameremo Tizio, non è il referente dello scambio, il referente dello scambio è Caio, il quale però non ha NESSUNA competenza in questa materia e quindi si affida a Tizio. Dopo il primo incontro (avvenuto qualche settimana fa) durante il quale ho fatto una presentazione per illustrare il mio lavoro, il mio supervisor Tizio ha detto che ci saremmo dovuti rivedere per discuterne meglio e approfonditamente di ciò che avevo fatto e per organizzare il lavoro successivo. Stamane l'ho chiamato, ma ha detto che ancora non può dirmi una data precisa, perché Caio è fuori ad una conferenza e rientra la settimana prossima. Di nuovo tutte le paranoie sono venute a galla, poiché non capisco la presenza di Caio a questo incontro, perché non capisce veramente niente dell'argomento, non è di sua competenza, quindi deduco che questa cosa sia DI NUOVO finalizzata a vedere se il lavoro va bene per un articolo e come fare a farlo. Altrimenti che singifica la presenza di Caio se non a questo? Tra questa chiamata e il primo incontro c'è stato l'intervento del mio prof, ma ovviamente le loro intenzioni restano ugualmente le stesse.
Il mio professore "buono" mi ha però detto di stare tranquilla perché dice che Tizio è una persona di parola e che gli vuole bene :roll:
Speriamo...
Monade91
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 29 di 136
Iscritto il: 16/08/2016, 10:27

Re: Lavoro di tesi - Non chiarezza da parte dei supervisor

Messaggioda gabriella127 » 24/04/2019, 21:38

Tranquilla, direi di fidarti del tuo professore 'buono'.
Ti laurerai a luglio.
Il peggio che può succederti, secondo me, è che uscirà un articolo, scritto da te, ma firmato non solo da te, ma a quattro, sei, dodici o ventiquattro mani (pure da Caio che non capisce niente... ). Che te ne frega, è sempre una pubblicazione e questa gente non la vedrai più.
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 718 di 6907
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Lavoro di tesi - Non chiarezza da parte dei supervisor

Messaggioda gugo82 » 24/04/2019, 23:17

@Monade: Calma.
Da come hai descritto la situazione, sembra rientrare tutto nella normalità.

Perché hai queste paure?
Tranquilla: ti laurei nei tempi e parti. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21272 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Lavoro di tesi - Non chiarezza da parte dei supervisor

Messaggioda gabriella127 » 24/04/2019, 23:27

Grazie Gugo, tranquilizzala anche un po' tu, che conosci le dinamiche universitarie.
Stanno solo un po', credo, cercando di sfruttarla, ma niente che la condurrà, come teme, a perdere i dottorati all'estero.
Nei momenti di svolta della vita si hanno tanti timori, è nomale.
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 719 di 6907
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Lavoro di tesi - Non chiarezza da parte dei supervisor

Messaggioda gugo82 » 24/04/2019, 23:44

Mah… Dipende gabriella.

Può anche darsi che il supervisore “esperto” non abbia ancora letto o, pur avendolo letto, non ha ancora capito quello che Monade ha scritto.
Di cazzari ce n’è tanti, anche nell’Università, e soprattutto nei dipartimenti che si occupano di applicazioni (tipo, biologia).
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21275 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Lavoro di tesi - Non chiarezza da parte dei supervisor

Messaggioda gabriella127 » 24/04/2019, 23:49

Scusami Gugo, non ho capito che hai detto.
Che ci sono cazzari, figurati, ma che intendi?

Oddio, forse intendi 'sfruttare' in senso scientifico, No! Intendo 'sfruttare' come appropriarsi dei risultati degli altri senza capirne niente, ma farne proprie pubblicazioni.
Si chiamano anche 'ladri' di lavoro altrui.
Ne conosco e ci sono anche passata personalmente.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 720 di 6907
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Lavoro di tesi - Non chiarezza da parte dei supervisor

Messaggioda gugo82 » 25/04/2019, 00:00

Con cazzari intendo “professori” che prendono tempo e fanno perdere tempo perché:

  • non leggono le tesi degli studenti,

  • non sanno minimamente di cosa si parli nonostante siano “esperti” (ignoranza è la parola chiave)1,

  • (questo è il peggiore dei casi) semplicemente stanno cercando di appropriarsi disonestamente delle idee sviluppate dal candidato in autonomia o in collaborazione con altri.

Devo dire che la prima cosa mi è capitato di sentirla raramente dalle mie parti, la seconda qualche volta non dalle mie parti, la terza mai dalle mie parti; però entrambe le ultime due le ho sentite più frequentemente dalle parti dei biologi.

Note

  1. Qui non mi riferisco a quanto accade con argomenti di ricerca avanzata, ovviamente: infatti, in tali casi chi scrive diviene il massimo esperto nell’argomento ed è ovvio che chiunque altro abbisogna di un po’ di tempo per capire quanto scritto.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21276 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Lavoro di tesi - Non chiarezza da parte dei supervisor

Messaggioda Monade91 » 25/04/2019, 00:13

gugo82 ha scritto:Mah… Dipende gabriella.

Può anche darsi che il supervisore “esperto” non abbia ancora letto o, pur avendolo letto, non ha ancora capito quello che Monade ha scritto.
Di cazzari ce n’è tanti, anche nell’Università, e soprattutto nei dipartimenti che si occupano di applicazioni (tipo, biologia).



Tizio credo sia un esperto della sua materia. Ha fatto dei commenti pertinenti, delle domande giuste, mentre Caio non ha proprio parlato (perché appunto, non è di sua competenza).
Sembra anche che lui mi voglia seguire, cose che poi non è avvenuta in Francia, dove dopo l'idea iniziale ho fatto tutto io, con il supervisor ci parlavo cinque minuti ogni settimana nel corridoio, mai fatto un meeting, nè niente. Non gliene fregava niente :lol: Nel commento ha scritto che i miei risultati sono buoni e che ho avuto bisogno di supervisione minima :roll: Insomma ha capito che andavo da sola e mi ha lasciato così...
Monade91
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 30 di 136
Iscritto il: 16/08/2016, 10:27

Re: Lavoro di tesi - Non chiarezza da parte dei supervisor

Messaggioda Monade91 » 25/04/2019, 00:21

gabriella127 ha scritto:Grazie Gugo, tranquilizzala anche un po' tu, che conosci le dinamiche universitarie.
Stanno solo un po', credo, cercando di sfruttarla, ma niente che la condurrà, come teme, a perdere i dottorati all'estero.
Nei momenti di svolta della vita si hanno tanti timori, è nomale.



Hai ragione, infatti uno dei motivi per cui ho scritto qui è che mi sento non molto lucida, perché ci tengo enormemente. Sarebbe per me una tragedia. Inoltre, tra le tante cose, ho anche molti problemi economici e questa cosa la vedo non sono come liberazione da loro ma anche come la mia indipendenza, che devo assolutamente avere perché è tutta la vita che i miei arrancano per farmi studiare, è ora che io li "liberi" un po' e faccia studiare anche i miei fratelli, come è giusto che sìa
Monade91
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 31 di 136
Iscritto il: 16/08/2016, 10:27

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite