Re: Lavoro di tesi - Non chiarezza da parte dei supervisor

Messaggioda gabriella127 » 25/04/2019, 00:32

gugo82 ha scritto:Con cazzari intendo “professori” che prendono tempo e fanno perdere tempo perché:

  • non leggono le tesi degli studenti,

  • non sanno minimamente di cosa si parli nonostante siano “esperti” (ignoranza è la parola chiave)1,

  • (questo è il peggiore dei casi) semplicemente stanno cercando di appropriarsi disonestamente delle idee sviluppate dal candidato in autonomia o in collaborazione con altri.

Devo dire che la prima cosa mi è capitato di sentirla raramente dalle mie parti, la seconda qualche volta non dalle mie parti, la terza mai dalle mie parti; però entrambe le ultime due le ho sentite più frequentemente dalle parti dei biologi.


E' la terza che hai detto, si vedono, si vedono, penso sia di il caso di Monade.

In certe facoltà tipo matematica non si vedono, in altre sì.
Soprattutto in facoltà dove c'è la professione, tipo medicina o giurisprudenza.
Io insegno economia in una facoltà di giurisprudenza, e cose del genere le ho viste.
Non so biologia.

Note

  1. Qui non mi riferisco a quanto accade con argomenti di ricerca avanzata, ovviamente: infatti, in tali casi chi scrive diviene il massimo esperto nell’argomento ed è ovvio che chiunque altro abbisogna di un po’ di tempo per capire quanto scritto.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 721 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Lavoro di tesi - Non chiarezza da parte dei supervisor

Messaggioda anonymous_40e072 » 25/04/2019, 01:11

fmnq ha scritto:Digli che ti interessa molto, e che però devi laurearti prima possibile; il momento stesso in cui ti sei laureata, dieci secondi dopo che hai stretto la mano alla commissione, fai presente al capo di dipartimento o direttamente al rettore cosa è successo. Mettili nella merda, non avere la minima pietà e il minimo rispetto delle convenzioni dei ruoli studente-docente.

Fuggi dall'Italia, non tornare mai più e già che ci sei dai fuoco al paese con tutti i suoi abitanti, prima di partire.


Questo commento mi ha abbastanza distrutto dal ridere. Si ride ovviamente per non piangere; se da una parte sono d'accordo, mi limiterei alla prima parte. Non siamo certi che ci sia "malignità" nel loro atteggiamento e, tra le cose, riuscire a pubblicare un articolo prima di partire per il Ph.D. sarebbe cosa vantaggiosa anche per te.
Capisco bene che tutti i presentimenti vadano in una certa direzione, che certi atteggiamenti facciano schifo, ecc. ma ti suggerisco fortemente di pensare a te. L'unica cosa che importa è che tu possa intraprendere questo nuovo percorso di dottorato in serenità. Sii accondiscendente nei limiti del razionale e del possibile, comportati normalmente, e assolutamente, sopra ogni cosa, non avere reazioni emotive. Purtroppo il mondo è pieno di persone così e anche peggio, non solo l'Italia, cerca di cogliere l'occasione per riuscire a gestire situazioni difficili come questa. Se, e solamente se, si presentasse un comportamento supportato da fatti, scorretto, allora rivolgiti a qualcuno di fiducia, il rettore, o chiunque pensi ti possa dare una mano. Finisci la tesi in anticipo accondiscendendo ogni loro richiesta e ottieni conferma che il lavoro sia concluso. Non possono non farti laureare.
Una curiosità, se non è troppo chiedere, in cosa ti laurei e in che università?

EDIT:

gugo82 ha scritto:@Monade: Calma.
Da come hai descritto la situazione, sembra rientrare tutto nella normalità.

Perché hai queste paure?
Tranquilla: ti laurei nei tempi e parti. :wink:


In generale, sono d'accordo. E sopratutto, noi utenti, stiamo attenti. Non conosciamo bene la situazione.
Ribadisco anche quanto detto da gabriella; per esperienza personale (e non solo mia, è evidente) qualche co-autore salta nel carro dei vincitori e si inserisce in un articolo/lavoro tuo. Questo non significa voglia manipolarti o ricattarti. Anche perchè, si rischia a far certe cose.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 363 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Risposta diversamente seria!

Messaggioda j18eos » 25/04/2019, 08:28

Cara Monade, sei proprio una "endofuntore più particolare del solito";

fai un bel respiro1, prenota il parrucchiere e l'estetista, ma anche un curatore d'immagine e uno stilista: rifatti il trucco e parrucco, un bel paio di scarpe2 e un vestito che farebbe invidia pure a Lady Gaga.

Se non sai dove andare a Milano: chiamo un paio di amiche drag queen, e mi faccio anche dire dove usano materiali ignifughi, anti-stupro, refrattari alle radiazioni, resistenti alle abrasioni e pure agli sguardi3.

Presentati così lunedì mattina in dipartimento, mi raccomando col sorriso a 32 denti smaglianti; puoi usare anche della ultra-vasellina, praticamente quella che se ti fotografano col flash, essa riflette il fascio di luce potenziandolo4.

...e lavora immaginando di essere in Francia o Bruxelles o dove ti senti meglio; segui le nuove indicazioni che ti sono state date, altrimenti presenti la tesi così come te la sei portata indietro dall'estero, e pace. ;)

P.S.: Soprattutto mi raccomando sulla scelta del paio di scarpe e del taglio di capelli! :-D

Note

  1. Prima inspira, e poi espira: mi raccomando! :-#
  2. Tacco 20 e zeppa 2.5: vai proprio sul sicuro! :wink:
  3. Si dice che certi "occhi" hanno effetti negativi sulle persone...
  4. Magari abbagli qualcuno, ed incenerisci qualcun altro.
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6365 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Lavoro di tesi - Non chiarezza da parte dei supervisor

Messaggioda Monade91 » 25/04/2019, 08:43

anonymous_40e072 ha scritto:
gugo82 ha scritto:@Monade: Calma.
Da come hai descritto la situazione, sembra rientrare tutto nella normalità.

Perché hai queste paure?
Tranquilla: ti laurei nei tempi e parti. :wink:


In generale, sono d'accordo. E sopratutto, noi utenti, stiamo attenti. Non conosciamo bene la situazione.
Ribadisco anche quanto detto da gabriella; per esperienza personale (e non solo mia, è evidente) qualche co-autore salta nel carro dei vincitori e si inserisce in un articolo/lavoro tuo. Questo non significa voglia manipolarti o ricattarti. Anche perchè, si rischia a far certe cose.



Questa non è la prima situazione in cui devo dimostrare razionalità e forza. Credimi se ti dico che la mia carriera universitaria è stata disastrata, ma non per questo su di loro ho sempre avuto una cattiva idea. Semplicemente sono tornata e :

1. Non sono sembrati contenti che io vada fuori... mi hanno suggerito che esiste un bando a settembre per farlo qui e in più sono seguite domande su se e come siano presenti delle attrezzature in UK, ciò fatto passare come forma di preoccupazione (io sono scettica al riguardo...);

2. Solo Caio mi ha chiesto quando mi volevo laureare e ha suggerito luglio. Ma era tutto già deciso, ovvero avrei potuto fare la tesi più mostruosa del mondo fuori loro avrebbero comunque aggiunto qualcosa, cosa che non hanno detto esplicitamente. In tutto ciò, il mio prof. della Francia voleva tenermi anche lì, nel caso riuscisse ad avere i fondi entro giugno e mandava mail a loro per sapere quando mi sarei laureata, loro sono stati sempre appunto, vaghi;

3. Durante l'incontro ho fatto solo una presentazione, che si è conclusa con Tizio che stimava dei mesi di ulteriore lavoro "per aggiungerci qualcosa", ma senza sapere se io per esempio avessi scritto la tesi o meno. Per scriverla in Francia ho impiegato un mesetto... quindi non è uguale :roll: In base a cosa ha detto due mesi? :roll:

4. Nessuna informazione su se e come mi servivano punti per il punteggio finale. Perché stiamo aggiungendo? Questa disonestà mi appunto schifa, perché se all'inzio io ero anche contenta di pubblicarci un articolo, ciò che mi infastidisce è che non mi sia stata data scelta. Forse chiedo troppo? :roll:

Vi assicuro che sono andata lì serenamente, non mi sono inventata strategie, ciò che penso è il risultato del nostro primo incontro.
Titubante mi sono recata dal mio prof "buono", volevo un consiglio. Sono entrata in ufficio e gli ho detto: "Professore sono tornata da 5 mesi in francia ma mi hanno stimato ancora del lavoro. Io sono anche disposta a farlo, ma ho paura si sfori".
Ho detto solo questa frase, nessun racconto, niente. Lui ha risposto: "non forse, sicuro, hanno qualche interesse a pubblicarci qualcosa e tenerti lì il più possibile". Insomma non è che io l'abbia convinto più di tanto per fagli credere che le cose stessero così.
Monade91
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 32 di 136
Iscritto il: 16/08/2016, 10:27

Re: Risposta diversamente seria!

Messaggioda Monade91 » 25/04/2019, 08:53

j18eos ha scritto:Cara Monade, sei proprio una "endofuntore più particolare del solito";


P.S.: Soprattutto mi raccomando sulla scelta del paio di scarpe e del taglio di capelli! :-D



Di solito mi presento con i capelli in disordine e le occhiaie :lol:
Ma ricordo ancora la mia amica che si truccava il giorno di un esame importante, io non dormivo invece da due giorni :lol:
Monade91
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 33 di 136
Iscritto il: 16/08/2016, 10:27

Re: Lavoro di tesi - Non chiarezza da parte dei supervisor

Messaggioda Monade91 » 25/04/2019, 09:05

Aggiungo che la cosa che mi infastidisce non è la presenza di Caio in un eventuale articolo, ma il fatto che

- non mi sia stata data nessuna scelta, pur avendo più crediti del necessario;
- se viene anche Caio, non è un incontro per lavorare sulla tesi. E' un incontro per vedere che cosa c'è di buono per pubbicarci l'articolo. Se fossimo stati solo io e Tizio, non avrei avuto questa reazione. Forse sbaglio a pensarla così?
Monade91
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 34 di 136
Iscritto il: 16/08/2016, 10:27

Re: Lavoro di tesi - Non chiarezza da parte dei supervisor

Messaggioda gugo82 » 25/04/2019, 09:30

@Monade91: Una tesi magistrale scritta in “un mesetto”???
Parmi davvero poco, in verità, per gli standard italiani di facoltà scientifiche…
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21277 di 44967
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Lavoro di tesi - Non chiarezza da parte dei supervisor

Messaggioda Monade91 » 25/04/2019, 09:38

gugo82 ha scritto:@Monade91: Una tesi magistrale scritta in “un mesetto”???
Parmi davvero poco, in verità, per gli standard italiani di facoltà scientifiche…



Non saprei, sinceramente :roll: Dobbiamo guardarei ai crediti: per undici crediti credo sia più che sufficiente. Non credo si debba parlare di standard. Io ho fatto più esami prima di fare la tesi, la laurea non deve durare all'infinito, inoltre ci sono molte parti "discorsive" per la natura della tesi... Ha una parte numerica, ma quella parte viene descritta a parole, poi ci sono i risultati. Ovviamente per arrivare ai risultati, ci sono voluti mesi. Cioè c'è un tempo che non si racconta :lol:
Monade91
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 35 di 136
Iscritto il: 16/08/2016, 10:27

Re: Lavoro di tesi - Non chiarezza da parte dei supervisor

Messaggioda Monade91 » 25/04/2019, 10:07

anonymous_40e072 ha scritto:L'unica cosa che importa è che tu possa intraprendere questo nuovo percorso di dottorato in serenità. Sii accondiscendente nei limiti del razionale e del possibile, comportati normalmente, e assolutamente, sopra ogni cosa, non avere reazioni emotive. Purtroppo il mondo è pieno di persone così e anche peggio, non solo l'Italia, cerca di cogliere l'occasione per riuscire a gestire situazioni difficili come questa. Se, e solamente se, si presentasse un comportamento supportato da fatti, scorretto, allora rivolgiti a qualcuno di fiducia, il rettore, o chiunque pensi ti possa dare una mano. Finisci la tesi in anticipo accondiscendendo ogni loro richiesta e ottieni conferma che il lavoro sia concluso. Non possono non farti laureare.


Io con voi mi sto un po' liberando emotivamente, ma ho intenzione di comportarmi come dici tu, in pratica essendo una persona emotiva di mio ho dovuto da sempre imparare a gestirla, tranquilli che non mi faccio prendere dalla rabbia :D
All'esterno, sono rimasta sempre tranquilla, tranne con il mio ragazzo (poverino :lol: ) e con voi un po', ho mostrato qualche preoccupazione in più.
Monade91
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 36 di 136
Iscritto il: 16/08/2016, 10:27

Re: Lavoro di tesi - Non chiarezza da parte dei supervisor

Messaggioda gabriella127 » 25/04/2019, 11:35

anonymous_40e072 ha scritto:Ribadisco anche quanto detto da gabriella; per esperienza personale (e non solo mia, è evidente) qualche co-autore salta nel carro dei vincitori e si inserisce in un articolo/lavoro tuo. Questo non significa voglia manipolarti o ricattarti. Anche perchè, si rischia a far certe cose.

Esatto iSte.
Dirò di più. Ho visto alcuni appropriarsi di lavori altrui senza nemmeno mettere il nome di chi l'aveva veramente scritto.
Una volta ho presenziato alla presentazione agli studenti, da parte di un assistente-dottore di ricerca, di un lavoro firmato da un professore (e solo da lui).
Be', il professore non ne aveva scritto nemmeno una parola, ma lo aveva scritto l'assistente. Come facevo a saperlo? Elementare Watson, me lo aveva detto candidamente il professore stesso.
Evidentemente in certi ambienti è considerato normale appropriarsi dei lavori altrui, gli manca la categoria etica del 'non rubare' . Proprio gli manca la categoria, perché il paradosso è che questo professore era anche una brava persona, molto gentile e disponibile con gli studenti.
Per fortuna non è così in tanti altri ambienti universitari, e voglio credere che siano la maggioranza.

Non conosco i supervisori di Monade, può darsi pure che lasceranno solo il nome di Monade nella pubblicazione, o metteranno dodici autori che non hanno fatto niente, ma comunque sia andrà tutto bene per lei.
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 722 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite