Come divenire un Quant

Messaggioda Giovanniit » 08/05/2019, 20:11

Salve.
Mi chiedo, rimanendo affascinato da questa figura misteriosa, almeno in Italia, come sia possibile divenire un Quant? Ovvero un QuantitativeAnalyst?Ossia, credo, colui che "misura" tutte le risorse artificiali e non, e altro, per il trading/hedge fund...
E dove trovare info, in italiano, su questa figura? Che percorso di studi effettua? Per forza matematica o economia? Statistica? Nelle facoltà ita se ne sente parlare?
Giovanniit
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 08/05/2019, 20:06

Re: Come divenire un Quant

Messaggioda vict85 » 09/05/2019, 10:02

Che io sappia, in Italia, è una figura praticamente inesistente. Inoltre non esiste un solo tipo di quant. Ci sono quelli che si occupano di comprare/vendere titoli e quelli che preparano modelli e fanno calcoli. Indicativamente cercano persone con un forte background scientifico, con elevate competenze informatiche e sufficienti conoscienze di finanza. Tieni conto che per gli USA è conveniente avere un dottorato (è più facile avere la green card!).
Il mio consiglio è di puntare su matematica, fisica, ingegneria matematica o ingegneria fisica. Matematica è forse un po' inutilmente astratta. Durante il percorso ti conviene fare esami in finanza, statistica e programmazione (per esempio che includono calcolo scientico e programmazione parallela). Dopo la magistrale puoi forse già cercare lavoro ma esistono master specifici e puoi anche fare un dottorato nel campo. Di fatto importa poco il tuo percorso di vita, è ciò che sai fare che conta (anche l'atteggiamento può influire immagino).
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9643 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Come divenire un Quant

Messaggioda Giovanniit » 09/05/2019, 12:23

D'accordo, a quanto ho capito un Quant, che mai è tale perché è una figura sempre in mutamento, deve sapere matematica e statistica ed economia e informatica. Quindi con un laurea in ingegneria matematica già avrei basi solide in mat e programmazione? Non c' è un punto fisso da cui poi fare esami d'informatica ed economia avendo le basi?
Giovanniit
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 08/05/2019, 20:06

Re: Come divenire un Quant

Messaggioda Raptorista » 10/05/2019, 11:00

Guarda qui: https://www.mate.polimi.it/im/?settore=magistrale&#ann , percorso Quantitative Finance.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5254 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Come divenire un Quant

Messaggioda vict85 » 10/05/2019, 12:42

Non dovresti partire dal principio di trovare una università che ti fornisca tutto. La finanza è un settore molto competitivo e devi partire dal presupposto che ti dovrai rimboccare le maniche e studiare/approfondire per conto tuo. Come ha mostrato Raptorista esistono magistrali specializzate verso questo tipo di competenze (Torino penso ne abbia sia all'unito che al polito e sono sicuro molte altre università ne avranno).
Partire da una triennale in materie scientifiche e finirle con un buon voto serve anche per acquisire la mentalità scientifica e la dimestichezza a lavorare con concetti complessi e astratti (in modo rigoroso). Insomma non lo fai solo per le conoscienze in sé.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9644 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Come divenire un Quant

Messaggioda Bokonon » 11/05/2019, 10:00

Anche a Bologna hanno la magistrale https://corsi.unibo.it/magistrale/Qfinance
Ma perchè mai andare ad ingegneria? Non ha senso.
Statistica per l'Economia e l'Impresa a Padova è LA laurea da conseguire
https://didattica.unipd.it/didattica/2017/SC2095/2014
Io ho studiato a BO ma obiettivamente il corso a Padova è più intensivo dal punto di vista matematico e altrettanto ricco per la statistica, l'informatica, economia e finanza.
Se sfogli i corsi, alla fine avresti già fatto parte del programma della magistrale al politecnico.
Francamente la magistrale al politecnico mi lascia perplesso, nel senso che è percorrribile se, dopo aver avuto una solida base statistica deciderai per il versante della ricerca pura e sviluppo di modelli e manco così bene imho.
Mentre la magistrale a Bologna è decisamente più ampia e al contempo approfondita nel versante pratico (trader o dirigente nel centro studi di una banca o assicurazione).

Il vero problema IMHO è se ti piace la materia...non la prospettiva.
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1233 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Come divenire un Quant

Messaggioda singularity » 13/05/2019, 14:42

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Non ho niente di intelligente da dire, ma non posso fare a meno di pensare ad Herbert Ballerina che dice "divenire uno scienziato" ogni volta che leggo il titolo del thread :-D

https://www.youtube.com/watch?v=Vbm3c7GAGks
Don't panic
Avatar utente
singularity
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 352 di 834
Iscritto il: 16/03/2016, 23:19


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite