Aprire un canale didattico youtube

Messaggioda Cantor99 » 19/05/2019, 10:24

Salve, è da un po' che mi sconfinfera l'idea di creare un canale yt di matematica su argomenti che, gira e rigira, sulla piattaforma non si trovano. Ad esempio non è che veda videolezioni di algebra, geometria, analisi che vadano un po' nello specifico o che comunque siano un po' più di una semplice chiacchierata.
Certo, è probabile che l'assenza di tali video sia indicativa del fatto che non ci sia tanto pubblico o che, forse, la maggior parte di noi studenti si stanca di veder riproposto un libro

Cosa ne pensate di tutto ciò? Conviene aprire un canale del genere? E soprattutto conviene ad uno studente universitario al secondo anno di matematica? Oppure verrebbe preso meno in considerazione?

Grazie

Ps : aggiungo che mi piace anche l'idea di mettere qualche curiosità/approfondimento (tipo pensavo di mettere la dim dell'irrazionalità di $\pi$)
Cantor99
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 482 di 1238
Iscritto il: 06/08/2017, 10:52
Località: Dragoni

Re: Aprire un canale didattico youtube

Messaggioda singularity » 19/05/2019, 11:57

Ciao Cantor99! Quando dici:

Cantor99 ha scritto:non è che veda videolezioni di algebra, geometria, analisi che vadano un po' nello specifico o che comunque siano un po' più di una semplice chiacchierata.
Certo, è probabile che l'assenza di tali video sia indicativa del fatto che non ci sia tanto pubblico o che, forse, la maggior parte di noi studenti si stanca di veder riproposto un libro


Ti riferisci a Youtube Italia? Perché ti posso assicurare che in inglese ho trovato lezioni/approfondimenti/spiegazioni di praticamente ogni argomento dello scibile matematico/fisico :-D

Cantor99 ha scritto:Cosa ne pensate di tutto ciò? Conviene aprire un canale del genere? E soprattutto conviene ad uno studente universitario al secondo anno di matematica? Oppure verrebbe preso meno in considerazione?


Personalmente io sono un seguace del metodo: "Comprendi -> Insegna -> Comprendi ancora meglio". Quando devi spiegare un argomento a qualcuno metti davvero alla prova le tue conoscenze e limiti su tale argomento! Non vedo come il fatto di essere uno studente universitario possa essere un limite, il bello delle scienze è che non esiste (o almeno non dovrebbe esistere) alcun principio di autorità! Finché una cosa è spiegata correttamente poco mi importa se l'abbia spiegata un professore emerito o un ragazzino di 14 anni. Se fai le cose fatte bene, durante la preparazione del video non farai altro che consolidare le tue conoscenze e, magari, riuscirai ad aiutare altri nella comprensione.

Anyway ti lascio con un suggerimento che un fisico mi diede anni fa: "Se vuoi sapere cosa succederà dopo aver fatto una determinata cosa, un metodo c'è: farla!"

Buona fortuna e facci sapere poi se ci hai provato! :smt023
Don't panic
Avatar utente
singularity
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 359 di 834
Iscritto il: 16/03/2016, 23:19

Re: Aprire un canale didattico youtube

Messaggioda otta96 » 19/05/2019, 16:29

Anche io tempo fa avevo avuto una mezza e vaga idea di aprire un canale YouTube del genere, anche se il tema sarebbe dovuto essere la storia della matematica, ma per ora non mi ci sono messo, non so se lo farò in futuro.
Comunque qualcosa si trova anche su YouTube Italia, tipo corsi di analisi, geometria, probabilità e anche altro, sostanzialmente le cose che possono essere indirizzate anche agli ingegneri, effettivamente di indirizzato proprio ai matematici c'è poco (tipo algebra) però basta cercare in inglese e se ne trovano a non finire, pure troppi.
Il consiglio che ti voglio dare è se ti appassiona questa idea buttati, non pensare assolutamente a cosa tipo "ma se sono solo uno studente al secondo anno vengo preso meno in considerazione?" e non partire nemmeno con l'idea di diventare famoso e fare molte visualizzazioni e fare soldi, anzi parti dall'idea che le visualizzazioni non sono una cosa importante.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1905 di 5748
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Aprire un canale didattico youtube

Messaggioda Cantor99 » 24/05/2019, 23:47

Sìsi mi riferisco a youtube Italia. Grazie per i consigli e vi avviserò se preparo qualcosa :-D
Cantor99
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 483 di 1238
Iscritto il: 06/08/2017, 10:52
Località: Dragoni

Re: Aprire un canale didattico youtube

Messaggioda Cantor99 » 26/08/2019, 22:27

Comunque, ho accantonato l'idea di youtube e sto sperimentando instagram!
Mi faccio inviare esercizi e li risolvo con loro, dopodiché pubblico la soluzione
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 9&t=202293
Cantor99
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 540 di 1238
Iscritto il: 06/08/2017, 10:52
Località: Dragoni


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite