Passa al tema normale
Temi che non trovano una collocazione specifica negli altri forum

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Re: Creare immagini per latex

25/05/2019, 17:51

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Lascia stare quei pacchetti, fai così e poi così. In un colpo hai tutto. È una guida passo passo, non puoi sbagliare. Se ci sono punti chiari, chiedi pure.
Così impari un po' di cose su GNU/Linux.

PS: nel pdf metti "texlive2019.iso" al posto di "texlive.iso".
Ultima modifica di Indrjo Dedej il 26/05/2019, 02:12, modificato 1 volta in totale.

Re: Creare immagini per latex

25/05/2019, 18:32

Grazie mille. Ti volevo chiedere una cosa : una volta terminato il tutto, posso continuare a compilare su Texstudio (dove attualmente "lavoro")?

Re: Creare immagini per latex

25/05/2019, 18:59

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Sì, certo. TeXstudio è solo un "foglio di carta". L'importante è che ci sia un TeXlive completo dietro, che è quello che fa tutto. TeXworks è solo un consiglio. :wink:
Ultima modifica di Indrjo Dedej il 26/05/2019, 02:11, modificato 1 volta in totale.

Re: Creare immagini per latex

25/05/2019, 19:53

Indrjo ho una cosa da chiederti. Dopo gli otto passi, non capisco bene
This finds all the files in /usr/local/bin which point to a location within /usr/local/texlive/*/bin/* and removes them; because we’ve already deleted all of /usr/local/texlive, these are dead links. To see which files are being deleted, replace xargs rm with xargs -t rm (or tee off to a log file, or whatever).


Scrivendo
/usr/local/bin

mi dice che è una directory.
Scrivendo
/usr/local/texlive/*/bin/*

mi dice file o directory non esistente. Dovrebbe essere correto?
Non ho capito l'ultima cosa che dice...

Inoltre, sono andato su "download from a nearby CTAN mirror". Lì devo scaricare ad uno ad uno tutto? In ordine?

Grazie ancora

Re: Creare immagini per latex

26/05/2019, 01:47

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Cantor99 ha scritto:mi dice file o directory non esistente
Esegui gli otto passi. Se ti dice che alcune cose non ci sono, meglio. È solo un modo per fare pulizia. Adesso fai l'installazione vera e propria.
Cantor99 ha scritto:Inoltre, sono andato su "download from a nearby CTAN mirror". Lì devo scaricare ad uno ad uno tutto? In ordine?
Da quell'elenco scegli "texlive2019.iso". Non devi scaricarli tutti.

Re: Creare immagini per latex

10/06/2019, 10:42

Sono una voce fuori dal coro, ma io ti consiglio di usare Inkscape per creare immagini che puoi esportare in pdf e inserire direttamente in documenti latex.
Con Inkscape puoi disegnare cose anche molto complesse e supporta l'inserimento di formule latex.

Re: Creare immagini per latex

14/06/2019, 17:39

Rispondo tardi ma il mio computer era quasi morto (per ragioni semisconosciute) e domani devo andarlo a ritirare. In ogni caso, ringrazio di cuore Indrjo Dedej per la sua pazienza : devi sapere che da domani non avrò più linux e non so se è il caso di provare l'installazione su Windows ahah

Ora domandone : ho scoperto overleaf per scrivere documenti in latex senza bisogno dell'installazione di Latex! Sapete come posso farlo da lì?

@Raptorista grazie dell'intervento, proverò a guardare anche linkscape

Re: Creare immagini per latex

14/06/2019, 17:51

ho scoperto overleaf per scrivere documenti in latex senza bisogno dell'installazione di Latex! Sapete come posso farlo da lì?

Beh, overleaf ha una distribuzione di TeX completamente autonoma. TI fai un account e tieni i tuoi documenti aggiornati; devi però avere una connessione internet affidabile (non puoi TeXXare in viaggio, ad esempio, che è una cosa fastidiosa)

Re: Creare immagini per latex

14/06/2019, 17:55

Morto? Perché? Spero non per l'installazione di TeXlive...
Per windows non so... si procede in maniera diversa, non so dirti.
Per Overleaf basta che ti iscrivi e se fornisci dei dati in più (in questi tempi poi...) ti danno più spazio. Provalo se non hai voglia occupare memoria del tuo computer.
Comunque il consiglio resta quello avere un sistema TeX decente sulla propria macchina. Visto che sei in ambiente Windows, prova MiKTeX. Installa la versone base o minimale o come si chiama e quando servono dei pacchetti te li installa on the fly. Nota che c'è anche una versione "portable": in sostanza ti porti il sistema TeX in chiavetta e lo puoi usare su tutte le macchine con Windows come OS. Non c'è bisogno di una chiavetta molto capiente, allo stato attuale non si superano i 6GB di peso.

Re: Creare immagini per latex

14/06/2019, 20:06

In realtà è una lunga storia : sul mio acer venne immesso linux MA qualcosa è andato storto e la partizione relativa a Windows si cancellò. Per un bel po' tutto è andato bene ma nell'ultimo mese il pc stava regredendo sempre più... fino ad una quasi morte. In ogni caso provvederò a farmelo installare da qualcuno capace e intanto uso un po' overleaf

Grazie a tutti
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.