Re: Due bocciature ed il serale: sentenza definitiva?

Messaggioda Albesa81 » 29/05/2019, 08:10

gabriella127 ha scritto:Comunque quando comincia 'sta storia dell'età, dei ritardi, del sentirsi vecchi (io per prima, a ventitré anni mi sentivo già vecchia) mi dico sempre che Kant ha pubblicato la sua prima opera importante, la Critica della Ragion Pura, a sessantaquattro anni, prima aveva scritto solo qualche articoletto.

Sì ma la pressione sociale che c'è nella società odierna, Kant e i suoi contemporanei manco se la sognavano (beninteso che in quell'epoca c'erano mille altri problemi :P ).
\[-\sum_{n=1}^{N-1} \cos \left({2 \pi n \over N} \right) = 1\]
Albesa81
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 156 di 341
Iscritto il: 21/12/2010, 12:02

Re: Due bocciature ed il serale: sentenza definitiva?

Messaggioda Meringolo » 29/05/2019, 08:43

Non so perchè ma mi sento tirato in ballo :D
Intanto quoto la tanto bella risposta di Gugo, ed aggiungerei che citazioni del tipo

"...anche se ho considerato Informatica, alla lunga non mi ci vedo a pigiare pulsanti tutto il giorno..."

sono altrettanto discriminatorie verso qualcosa che non si ama o semplicemente non si capisce a fondo.

Venendo a me, la mia vita mi ha portato a lavorare fin da giovanissimo, ma la fiammella verso determinate cose dentro di me c'è sempre stata, tant'è che anche durante quella fase della mia vita leggevo tantissimo ed ero molto affascinato da materie tipo Matematica e Fisica. Alla tenera età di 28 anni decisi di iscrivermi a Fisica (solo che non avevo il diploma :D) e quindi ho seguito una scuola serale, e ti posso assicurare che anche se è facile a volte dare la colpa al "peggior serale", bisogna semplicemente rimboccarsi le maniche e mettersi d'impegno.
Così le mie giornate tipo erano: lavoro fino alle 18.00, serale fino alle 21.00, videolezioni di Walter Lewin - Massimo Gobbino - Giulio Cesare Barozzi - ecc. fino a mezzanotte con tanto di appunti scritti per bene e per chi lo prevedeva, anche test o esamucci online.
Sono stati alcuni degli anni più belli della mia vita, infatti facevo quello che mi piaceva e non mi pesava affatto studiare fino a tardi, anzi, il mettermi in gioco era qualcosa di eccitante.
Mi sono laureato in 3 anni alla triennale di Fisica e tra 2 mesi scarsi spero di leggere il mio nome sui candidati delle lauree magistrali.

Chiediti se quello che stai facendo ti piace davvero, e se è sì, rimboccati le maniche e dai il massimo, vedrai che i risultati arriveranno :wink:
Stay hungry, stay foolish
Avatar utente
Meringolo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 437 di 886
Iscritto il: 25/10/2010, 18:41
Località: Earth

Re: Due bocciature ed il serale: sentenza definitiva?

Messaggioda Albesa81 » 29/05/2019, 09:25

Meringolo ha scritto:Chiediti se quello che stai facendo ti piace davvero, e se è sì, rimboccati le maniche e dai il massimo, vedrai che i risultati arriveranno :wink:

Amen.
\[-\sum_{n=1}^{N-1} \cos \left({2 \pi n \over N} \right) = 1\]
Albesa81
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 157 di 341
Iscritto il: 21/12/2010, 12:02

Re: Due bocciature ed il serale: sentenza definitiva?

Messaggioda universo » 29/05/2019, 12:25

Innanzitutto mi scuso se ho offeso qualcuno con le mie parole. Quanto detto sulle professioni vale esclusivamente per me in quel ruolo: con "attaccare viti come una scimmia" intendevo dire che lo farei male, senza pensare (da qui il riferimento alla scimmia) al lavoro da svolgere perché non mi piacerebbe. Lo stesso vale per il mestiere di informatico.

In Algebra ed in Geometria non ci sono difficoltà legate alle lacune pregresse, infatti non ho avuto grossi problemi (a parte la Sindrome del Capitan non ovvio) e stava andando bene con Geometria. Algebra l'ho messa da parte volutamente perché ho ritenuto di non riuscire a dare più di due esami a Gennaio (non ho sbagliato difatti). Alla fine ho lasciato perdere pure Geometria perché con Analisi 1 avrei avuto le basi per sostenere più esami tra cui Analisi 2 e Fisica 1. Il punto è che in Analisi pesano molto di più le lacune e poi sono estremamente competitivo (in senso negativo) e se prendo meno di 27 mi posso ritirare pure dall'università (ragionamento di inizio anno).
Ultima modifica di universo il 29/05/2019, 13:01, modificato 1 volta in totale.
universo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 28 di 190
Iscritto il: 19/11/2018, 23:19

Re: Due bocciature ed il serale: sentenza definitiva?

Messaggioda gabriella127 » 29/05/2019, 12:53

Albesa81 ha scritto:
gabriella127 ha scritto:Comunque quando comincia 'sta storia dell'età, dei ritardi, del sentirsi vecchi (io per prima, a ventitré anni mi sentivo già vecchia) mi dico sempre che Kant ha pubblicato la sua prima opera importante, la Critica della Ragion Pura, a sessantaquattro anni, prima aveva scritto solo qualche articoletto.

Sì ma la pressione sociale che c'è nella società odierna, Kant e i suoi contemporanei manco se la sognavano (beninteso che in quell'epoca c'erano mille altri problemi :P ).


Questo è vero, ma scherzi a parte, alcune persone che sono state a lungo all'università all'estero, prima a studiare e poi a fare ricerca, mi riferisco soprattutto alla Germania, mi hanno detto che lì questo fatto dell'età e di fare l'università più tardi è meno sentito, ci sono molte persone che fanno l'università in età più avanzata ed è considerato normale.
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 779 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Due bocciature ed il serale: sentenza definitiva?

Messaggioda Franca Fo » 04/06/2019, 13:28

A mio avviso dovresti comprendere ciò che ti ha portato a scegliere questo tipo di università. Sei veramente interessato? Proprio non vuoi prendere in considerazione di iscriverti ad un'altra facoltà?
Franca Fo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 22
Iscritto il: 19/03/2019, 14:11

Re: Due bocciature ed il serale: sentenza definitiva?

Messaggioda universo » 09/07/2019, 17:16

Dopo questa discussione ho combinato qualcosa e ho provato a dare 2 esami. Purtroppo ho fallito l'esame di Matematica di Base e sono in attesa dell'esito di un altro esame. Ne avevo un altro in programma, Algebra, ma temo che la preparazione non sia sufficiente.

Vorrei solo consigliare ai ragazzi più giovani di non abbandonare la scuola diurna e di evitare la bocciatura. A coloro che intendono iscriversi a Matematica raccomando di studiare bene, durante l'estate, tutta la matematica fatta fino in terza superiore (liceo o itis con buona reputazione). È anche importante farsi delle amicizie per poter confrontarsi in caso di difficoltà durante i corsi. Dico questo perché avendo fatto ogni errore possibile, vorrei che almeno uno studente che dovesse passare di qua possa ritornare sulla retta via ed evitare di fare cavolate di cui si potrebbe pentire a vita come il sottoscritto.
universo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 55 di 190
Iscritto il: 19/11/2018, 23:19

Re: Due bocciature ed il serale: sentenza definitiva?

Messaggioda SirDanielFortesque » 09/07/2019, 21:12

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
F. De Andrè ha scritto:Si sa che la gente dà buoni consigli
Sentendosi come Gesù nel tempio
Si sa che la gente dà buoni consigli
Se non può più dare cattivo esempio

Scusa non ho resistito.

Comunque penso tu abbia fatto bene a portare la tua esperienza, è sempre una buona cosa e può servire anche ad altri come dici tu. :yawinkle: :smt002
Ogni tanto io premo il tasto reset, evito di pensare troppo al passato. Non voglio scrivere troppo. Un bel tacere mai scritto fu. :smt033
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
Avatar utente
SirDanielFortesque
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1078 di 2184
Iscritto il: 27/12/2016, 08:35
Località: Milano.

Re: Due bocciature ed il serale: sentenza definitiva?

Messaggioda anto_zoolander » 11/07/2019, 19:30

Ciao!

ti riporto brevemente la mia esperienza che è simile

Io sono stato bocciato due volte a scuola, non volevo saperne niente né della matematica né della scuola in generale, mi sono ritirato da scuola per lavorare fino a 22 anni; non ero soddisfatto di ciò che stessi facendo della mia vita e allora ripresi a studiare al serale e mi sono diplomato con 83(giustamente mi sono portato lo strascico degli errori).
Durante il periodo scolastico mi sono reso conto che mi sarebbe piaciuto studiare matematica e poi applicarla al settore finanziario.
Mi sono iscritto alla facoltà di Matematica dell'università di Palermo; l'anno prossimo mi laureo e attualmente ho come media 28 e rotti senza che né io né nessuno se lo potesse mai aspettare.

Per finire sono diventato con molto orgoglio, per così dire, moderatore di questo forum.

Credi di più in te stesso, basta questo, se lo fai con convinzione.
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4112 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Due bocciature ed il serale: sentenza definitiva?

Messaggioda universo » 11/07/2019, 20:09

Io sono uscito dal serale con un voto di maturità pari a 97, per dirti quanto possano essere indicativi certe valutazioni. Stando alla correlazione tra rendimento scolastico e voti all'università dovrei essere un dannato genio, invece sto facendo pietà, persino nell'unico esame che avrei dovuto passare tranquillamente con un bel voto. Mi viene da ridere, nel modo dell'umorismo di Pirandello però, se penso che ho ricevuto ben due certificati di eccellenza con relativi assegni :roll: Ho provveduto in seguito a cestinarli dato che l'evidenza, quella vera, quella dell'università, mostra il contrario.
Ora è finito l'anno accademico e ho fallito l'esame di base, superato un esame di cui però ho rifiutato il voto parziale e sono punto e daccapo come a settembre 2018 con un anno in più gettato via. Aggiungiamoci pure che sono quel tipo di persona arrendevole e facile alla disperazione, depressione, tristezza etc etc dopo aver fallito una qualsiasi prova e siamo a posto. È tutto un "ah se avessi..." e non se ne viene più fuori da queste elucubrazioni, nemmeno durante gli esercizi: "Ah se avessi studiato al diurno adesso risolverei questo esercizio di Analisi in un secondo" etc etc.

Ad ogni modo, seppur non ti conosco, mi congratulo sinceramente con te per l'obiettivo che stai raggiungendo :smt023 So cosa vuol dire vedere i propri coetanei dottorandi che rivestono la posizioni che avresti voluto ricoprire tu, i know my friend.
universo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 57 di 190
Iscritto il: 19/11/2018, 23:19

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite