Due bocciature ed il serale: sentenza definitiva?

Messaggioda universo » 27/05/2019, 19:02

Un saluto a tutti gli utenti.
Sono arrivato ad un punto della vita in cui ogni passo e ogni decisione nel particolare pesa come un passo di un gigante. Ho 25 anni e sono iscritto al primo anno di Matematica alla Statale e sto incontrando un po di difficoltà. Il mio percorso scolastico è stato pessimo, infatti al terzo anno sono stato bocciato due volte consecutive; ciò mi ha spinto a lasciare la scuola, ma non riuscendo a trovare lavoro mi sono iscritto al peggiore serale della città dove non ho imparato nulla. Uscito con il mio inutile pezzo di carta dalla scuola serale ero molto contento di poter frequentare l'università, ma il confronto con la realtà universitaria ha portato alla luce le numerose lacune che ho in matematica, oltre ad una palese atrofia cerebrale probabilmente dovuta ad inattività durante il periodo migliore (ed ultimo termine utile) per lo sviluppo di importanti facoltà mentali. Mi rendo conto di avere in mano un diploma che è carta straccia: non ha valore e non mi è stato per niente utile al fine di poter studiare con profitto all'università. Ora mi ritrovo iscritto al primo anno senza aver dato ancora un esame, con carenze basilari a cui porre rimedio e con la preoccupante e plausibile possibilità di dover ripetere l'anno.
Io non so cosa dovrei fare, se ripetere l'anno (ma poi sarebbero 6 gli anni di ritardo), se passare a qualche laurea "di cultura" o se lasciare perdere del tutto per finire poi ad attaccare viti e a saldare componenti elettrici a mo' di scimmia.
universo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 26 di 190
Iscritto il: 19/11/2018, 23:19

Re: Due bocciature ed il serale: sentenza definitiva?

Messaggioda caulacau » 27/05/2019, 19:09

Fare matematica alla statale (se con ciò intendi Milano?) non è facile: perché Matematica, e perché lì e non da un'altra parte?
Avatar utente
caulacau
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 23 di 466
Iscritto il: 08/05/2019, 18:30

Re: Due bocciature ed il serale: sentenza definitiva?

Messaggioda universo » 27/05/2019, 20:09

Sì, con Statale intendo l'università degli studi di Milano. Per quel che ho visto non mi sembra che sia un'università difficile e di prestigio come può essere quella di Pisa.
Ho scelto la Statale per i seguenti motivi:
- la vicinanza;
- l'organizzazione migliore rispetto alla Bicocca;
- il presunto maggiore rigore nel corso di laurea in Matematica.

Perché Matematica? Perché amo l'ottimo, dunque tutte quelle branche della Matematica che riguardano l'ottimizzazione. Mi piacciono molto anche Statistica e Logica. Mi interessano anche gli aspetti computazionali della matematica e anche se ho considerato Informatica, alla lunga non mi ci vedo a pigiare pulsanti tutto il giorno, deve essere davvero una noia progettare-implementare-testare-correggere programmi per 40 anni consecutivi. Lo vedo più come un passatempo.
universo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 27 di 190
Iscritto il: 19/11/2018, 23:19

Re: Due bocciature ed il serale: sentenza definitiva?

Messaggioda gabriella127 » 27/05/2019, 21:46

universo ha scritto: ...oltre ad una palese atrofia cerebrale probabilmente dovuta ad inattività durante il periodo migliore (ed ultimo termine utile) per lo sviluppo di importanti facoltà mentali.


Ma questo non è vero! E' proprio falso dal punto di vista scientifico! Anzi, ci sono studi ora che hanno mostrato come il cervello si sviluppa anche durante gli anni della vecchiaia.
Non hai il cervello atrofizzato per motivi biologici. Risenti del fatto che il tuo percorso scolastico è stato sfortunato e non adeguato, non hai l'abitudine a studiare. Ma il cervello recupera perfettamente. Poi a venticinque anni... figurati.

Se la matematica è quello che veramente ti piace, quello che vuoi, sei troppo giovane per rinunciare.
Guarda che nella tua condizione si è trovata varia gente che ha fatto scuole che non danno sufficiente preparazione, come ad esempio una mia cara amica, che veniva dalle scuole commerciali, all'inizio non capiva niente, aveva troppe lacune, non aveva mai fatto nemmeno le disequazioni. Poi si è sbloccata con algebra, che è una materia che richiede scarse conoscenze precedenti, a differenza di analisi. Ha dovuto faticare molto e avere grande volontà. Ora ha trentasei anni, si è laureata in matematica e ha preso un Phd in Inghilterra.

Certo ci vuole molto impegno, non è facile, ma ti conviene tentare, se è quello che desideri, prova. Cinque o sei anni non sono una tragedia, l'importante è trovare la propria strada, per attaccare viti c'è tempo.. Si riesce nelle cose difficili se è quello che si ama, si fallisce nellle cose facili se non piacciono.

Quello che posso consigliarti è di farti aiutare, da chi può, amici, persone che ne sanno di più, altri studenti più avanti di te, professori, eventuali lezioni private se ti è possibile. E anche qui sul Forum. Da solo è più difficile.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 774 di 6907
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Due bocciature ed il serale: sentenza definitiva?

Messaggioda SirDanielFortesque » 28/05/2019, 00:16

Un famoso aviatore

era solito dire

"Perduto è solo colui che si dà per perduto" (!)

8-)
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
Avatar utente
SirDanielFortesque
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1020 di 2184
Iscritto il: 27/12/2016, 08:35
Località: Milano.

Re: Due bocciature ed il serale: sentenza definitiva?

Messaggioda gugo82 » 28/05/2019, 10:37

@universo: Dipende da te.

Il tuo percorso di studi mostra semplicemente che tu non hai avuto voglia di impegnarti nello studio e che, quando ciò ti è stato segnalato con bocciatura, hai preferito il disimpegno, iscrivendoti al "peggior serale della città".

Ora stai ripetendo lo stesso copione.
Vuol dire che quel che studi (e probabilmente lo studio in sé) non ti interessa... O no?

Fatti questa domanda e risponditi con tutta l'onestà di cui sei capace.
E qualsiasi risposta tu ti dia, ricorda che non c'è differenza tra "attaccare viti e saldare componenti elettronici" o studiare per ottenere una laurea: nessuna delle due cose nobilita o disqualifica automaticamente una persona.
Quel che nobilita è l'impegno, la cura, l'amore profusi in ciò che si fa.

Dunque, se non hai voglia di impegnarti rimarrai comunque un poverino, nonostante la laurea; e se invece vorrai, sarai comunque una persona rispettabile, anche se "attacchi viti".
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21583 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Due bocciature ed il serale: sentenza definitiva?

Messaggioda gabriella127 » 28/05/2019, 13:39

Comunque quando comincia 'sta storia dell'età, dei ritardi, del sentirsi vecchi (io per prima, a ventitré anni mi sentivo già vecchia) mi dico sempre che Kant ha pubblicato la sua prima opera importante, la Critica della Ragion Pura, a sessantaquattro anni, prima aveva scritto solo qualche articoletto.
Quindi fino a sessantaquattro anni se uno non ha fatto un tubo va bene, dopo i sessantaquattro non ci sono più scuse :).
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 775 di 6907
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Due bocciature ed il serale: sentenza definitiva?

Messaggioda vict85 » 28/05/2019, 14:22

gabriella127 ha scritto:Comunque quando comincia 'sta storia dell'età, dei ritardi, del sentirsi vecchi (io per prima, a ventitré anni mi sentivo già vecchia) mi dico sempre che Kant ha pubblicato la sua prima opera importante, la Critica della Ragion Pura, a sessantaquattro anni, prima aveva scritto solo qualche articoletto.
Quindi fino a sessantaquattro anni se uno non ha fatto un tubo va bene, dopo i sessantaquattro non ci sono più scuse :).


I sessantaquattro del 1781 sono gli 80 di oggi :lol:

@universo : Detto questo, all'università non esistono gli "anni" come alle superiori, esistono solo gli esami che si devono ancora dare e gli esami che sono stati dati. Il concetto di anno, almeno quando andavo io all'università1, era utile per scandire gli orari delle lezioni e aveva eventualmente influenza sulle tasse. Quindi dire che dovrai ripetere l'anno non è corretto, semmai hai la certezza che finirai l'anno con molti esami non sostenuti. Essere fuori corso è scomodo (diventa più difficile seguire le lezioni per esempio) e sconfortante, ma non è la fine del mondo. Io il primo anno a matematica, per esempio, avevo dato pochi esami.
Tra l'altro avevo circa la tua età. Venivo da una laurea in scienze sociali e non avevo potuto seguire molte lezioni del primo semestre perché mi sono laureato a dicembre. Ma è stato sconfortante perché avevo avuto difficoltà in esami che pensavo di passare ad occhi chiusi come informatica (per via di errori di disattenzione stupida), geometria 1 e analisi matematica 1 (che avevo studiato alle superiori e poi a scienze politiche). In pratica, a fine luglio, avevo passato solo Algebra 1, ovvero la ragione per cui ero passato a matematica, e forse fisica 1. Tra l'altro algebra 1 era un esame del secondo anno :roll: .

Note

  1. Ho finito il mio percorso accademico circa 5 anni fa.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9671 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Due bocciature ed il serale: sentenza definitiva?

Messaggioda gabriella127 » 28/05/2019, 15:03

vict85 ha scritto:
gabriella127 ha scritto:Comunque quando comincia 'sta storia dell'età, dei ritardi, del sentirsi vecchi (io per prima, a ventitré anni mi sentivo già vecchia) mi dico sempre che Kant ha pubblicato la sua prima opera importante, la Critica della Ragion Pura, a sessantaquattro anni, prima aveva scritto solo qualche articoletto.
Quindi fino a sessantaquattro anni se uno non ha fatto un tubo va bene, dopo i sessantaquattro non ci sono più scuse :).


I sessantaquattro del 1781 sono gli 80 di oggi :lol:


Giusto vict, c'è speranza!
Andremo a pubblica' qualcosa con la badante! :lol:
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 777 di 6907
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Due bocciature ed il serale: sentenza definitiva?

Messaggioda marco2132k » 28/05/2019, 17:16

Sarebbe bello capire per quale motivo dici di non aver studiato con profitto all'università, che cosa ti blocca mentre studi matematica. Come ha già detto @gabriella127, non si capisce che ruolo abbiano le tue lacune in esami come algebra o geometria.
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 269 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite