Preparazione per le prove di ammissione delle scuole di eccellenza

Messaggioda Coccobelloso » 30/05/2019, 07:49

Salve, ho quasi terminato il corso di studi del liceo e data la mediocrità della mia preparazione volevo dedicare l'estate a ricostruire e corrobare le mie doti matematiche. Mi è persino balenata l'idea di prepararmi specificatamente per le prove di ammissione alle scuole di eccellenza; mi pare di capire però che richiedono principalmente conoscenze di matematica olimpionica, la quale a detta di altri matematici (su tutti Terence Tao) risulta ben poco collegata a ciò che è realmente lo studio e la ricerca matematica.
Dunque, data una competenze di base piuttosto mediocre, vale la pena di seguire l'allenamento olimpionico per l'esigua probabilità di entrare in quelle istituzioni, o sarebbe una miglior idea piuttosto anticipare il carico di lavoro dell'università e consolidare semplicemente le basi?

Inserisco anche un'altra domanda, la cui risposta sarà probabilmente meno ovvia: mi è stato detto anche che la didattica di queste istituzioni inizialmente fa particolare leva su queste capacità olimpioniche/su singoli problemi, a scapito di matematica più "utile" nello scibile di una persona. Che ne pensate?
Coccobelloso
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 29/05/2019, 16:18

Re: Preparazione per le prove di ammissione delle scuole di eccellenza

Messaggioda Luca.Lussardi » 30/05/2019, 08:06

La didattica di base nelle scuole di eccellenza, per esempio la scuola normale, è standard: ad esempio tieni conto che gli studenti della normale seguono i corsi del corso di laurea in matematica all'università di Pisa assieme a tutti gli studenti di matematica dell'università di Pisa. Poi ci sono corsi aggiuntivi e di approfondimento ma non si va comunque verso una matematica olimpionica, come la chiami.

Per quanto riguarda la tua prima domanda anticipare cose che farai all'università non ha senso, ha invece senso essere il più forti possibile sulle basi per le quali non avrai più tempo di riprendere i dettagli (tieni conto che a matematica si ripete tutto da zero, in linea di principio nemmeno l'aritmetica è data per scontata): algebra del primo biennio, funzioni elementari, geometria analitica e trigonometria.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8157 di 12713
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Preparazione per le prove di ammissione delle scuole di eccellenza

Messaggioda axpgn » 30/05/2019, 18:06

Butto lì l'impressione che mi sono fatto in questi anni di forum ( :D ) ...
Questi test di ammissione che fanno le scuole di eccellenza (che somigliano a quelli di tipo olimpionico tanto per dare un'idea) non servono per selezionare "chi sa di Matematica" (perché quella, come detto da Luca Lussardi, la impari poi lì) ma coloro che hanno capacità, brillantezza, reattività et similia fuori dal comune; questo nelle intenzioni perché poi la realtà potrebbe dire altro … IMHO.

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13544 di 40640
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Preparazione per le prove di ammissione delle scuole di eccellenza

Messaggioda Coccobelloso » 31/05/2019, 19:23

Luca.Lussardi ha scritto:Poi ci sono corsi aggiuntivi e di approfondimento ma non si va comunque verso una matematica olimpionica, come la chiami.


Mi riferivo proprio a questi; non volevo sottendere che si trattasse di matematica olimpionica, ma piuttosto mi pare di intendere dal suo discorso che questi complementi siano molto ristretti a un particolare "modo di fare matematica". Secondo te è legittimo o no?

Luca.Lussardi ha scritto:Per quanto riguarda la tua prima domanda anticipare cose che farai all'università non ha senso, ha invece senso essere il più forti possibile sulle basi per le quali non avrai più tempo di riprendere i dettagli (tieni conto che a matematica si ripete tutto da zero, in linea di principio nemmeno l'aritmetica è data per scontata): algebra del primo biennio, funzioni elementari, geometria analitica e trigonometria.

Grazie del suggerimento e sono sulla tua lunghezza d'onda, infatti pensavo di usare questa opportunità anche per individuare le mie lacune più gravose.

[quote=axpgn]Questi test di ammissione che fanno le scuole di eccellenza (che somigliano a quelli di tipo olimpionico tanto per dare un'idea) non servono per selezionare "chi sa di Matematica" (perché quella, come detto da Luca Lussardi, la impari poi lì) ma coloro che hanno capacità, brillantezza, reattività et similia fuori dal comune; questo nelle intenzioni perché poi la realtà potrebbe dire altro … IMHO.[/quote]
Grazie della risposta, puoi approfondire sull'ultima frase?
Coccobelloso
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 29/05/2019, 16:18

Re: Preparazione per le prove di ammissione delle scuole di eccellenza

Messaggioda Luca.Lussardi » 01/06/2019, 10:41

Coccobelloso ha scritto: mi pare di intendere dal suo discorso che questi complementi siano molto ristretti a un particolare "modo di fare matematica". Secondo te è legittimo o no?

Non so se fanno matematica in un modo diverso, la approfondisco semplicemente meglio che in un corso tradizionale.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8160 di 12713
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Preparazione per le prove di ammissione delle scuole di eccellenza

Messaggioda axpgn » 01/06/2019, 15:30

@Cocco
Intendevo solo dire che superare un solo test, per quanto impegnativo e selettivo, non è garanzia assoluta di "genialità" così come il viceversa, ovvero non superarlo, non indica "normalità" ...
Certamente l'intento è quello ...

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13564 di 40640
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite