Conversione Pdf-LateX

Messaggioda Cantor99 » 14/06/2019, 20:00

Recentemente il mio computer è stato resettato e ho perso tutti i dati. Mi stavano a cuore tre documenti scritti in latex, che ora ho solo in formato pdf. E' possibile convertire in formato tex questi file pdf? Io purtroppo sono ignorante in materia...per quel poco che ho letto ho visto che è infattibile oppure richiede troppo tempo. Avete qualche info, link?

Grazie in anticipo
Cantor99
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 494 di 1238
Iscritto il: 06/08/2017, 10:52
Località: Dragoni

Re: Conversione Pdf-LateX

Messaggioda caulacau » 14/06/2019, 23:49

No, non è possibile in generale. Da alcuni dvi è possibile estrarre il sorgente TeX, ma dai pdf no. Come potrebbe del resto? E' tecnicamente possibile produrre un file pdf che sia identico nell'aspetto, usando TeX o Word o Open Office o InDesign o altro...
Avatar utente
caulacau
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 58 di 466
Iscritto il: 08/05/2019, 18:30

Re: Conversione Pdf-LateX

Messaggioda Cantor99 » 15/06/2019, 00:45

caulacau ha scritto:No, non è possibile in generale

I miei sospetti erano fondati
caulacau ha scritto: Da alcuni dvi è possibile estrarre il sorgente TeX, ma dai pdf no. Come potrebbe del resto? E' tecnicamente possibile produrre un file pdf che sia identico nell'aspetto, usando TeX o Word o Open Office o InDesign o altro..

Scusa non capisco se quei punti rendano il tutto ironico :-D oppure è una cosa fattibile. Io sarei disposto anche a riscriverli daccapo :lol:
Cantor99
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 496 di 1238
Iscritto il: 06/08/2017, 10:52
Località: Dragoni

Re: Conversione Pdf-LateX

Messaggioda claudio86 » 15/06/2019, 08:34

Potresti convertire i PDF in file di testo e aggiungere manualmente i vari comandi per il formato.

Ci sono altre alternative, ma non so quanto siano robuste, affidabili o economiche:
https://tex.stackexchange.com/questions/8503/how-to-convert-pdf-to-latex

Potresti anche cercare di recuperare i file cancellati.
Questo dipende da cosa intendi esattamente con "il mio computer è stato resettato".

Infine, ti conviene usare qualche sistema di backup per evitare questo problema in futuro.
Per documenti in LaTeX potrebbe essere utile anche usare un sistema di versionamento come git, mercurial o subversion. Usando piattaforme come gitlab, bitbucket, github o simili avresti anche un backup extra.
"This theorem, as many others, is proven by writing zero in a creative way…"
claudio86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 513 di 1130
Iscritto il: 09/01/2011, 15:12

Re: Conversione Pdf-LateX

Messaggioda caulacau » 15/06/2019, 08:37

Questo è piuttosto chiaro rispetto a ciò che si può o non si può fare: https://texfaq.org/FAQ-recovertex
Avatar utente
caulacau
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 59 di 466
Iscritto il: 08/05/2019, 18:30

Re: Conversione Pdf-LateX

Messaggioda Indrjo Dedej » 15/06/2019, 10:12

Se ti iscrivi a github e se hai un account overleaf, vai sulle impostazioni di overleaf e connetti il tuo account github ad overleaf. Per il futuro ricorda: fai tante copie e magari in posti diversi oppure dei backup periodici...
Ricorda anche che i sorgenti sono più importanti dei pdf o di altro. Sono quelli che devi aver paura di perdere e che ti devi tenere stretto.
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 709 di 1653
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite