Teoremi su latex

Messaggioda Cantor99 » 21/06/2019, 12:42

Salve, uso i seguenti pacchetti e ho tre problemi
Codice:
\documentclass[12pt]{book}
\usepackage[italian]{babel}
\usepackage[T1]{fontenc}
\usepackage[utf8]{inputenc}
\usepackage{amsmath,amssymb}
\usepackage{graphicx}
\usepackage{hyperref}
\usepackage{tikz}


\newtheorem{theorem}{Teorema}[section]
\newtheorem{corollary}{Corollario}[section]
\newtheorem{lemma}[theorem]{Lemma}
\newtheorem{prop}[theorem]{Propositione}
\newtheorem{definition}{Definizione}[section]
\newtheorem{observation}[theorem]{Osservazione}
\newtheorem{exemple}[theorem]{Esempio}

1) Non capisco perché non riconosce
Codice:
\begin{proof}
...
\end{proof}

Non dovrebbe essere automatico da \usepackage{amsmath,amssymb}?
2) Ciò che scrivo in definizioni, esempi, eccetera viene messo in corsivo. E' possibile disabilitarlo?
3) Come posso citare teoremi\osservazioni? Mi sapreste fare un esempio (ho provato a cercare ma non sono riuscito a risolvere ...)

Sapreste aiutarmi? Grazie in anticipo

Edit: ho risolto la prima cosa aggiungendo
Codice:
\usepackage{amsthm}

Cantor99
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 505 di 1238
Iscritto il: 06/08/2017, 10:52
Località: Dragoni

Re: Teoremi su latex

Messaggioda gugo82 » 21/06/2019, 17:02

Leggiti la documentazione del pacchetto amsthm: ci sono le risposte ad entrambe le domande.
La trovi su ctan.org.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21761 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Teoremi su latex

Messaggioda Indrjo Dedej » 22/06/2019, 12:40

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Ormai starai capendo che i pacchetti ricorrenti sono più o meno gli stessi, per questo sarebbe utile per te farti una breve lista, oppure prepararti un file che contanga solo il preambolo da conservare da qualche parte per poi, quando devi creare un nuovo progetto, copia-incollarlo e fare delle modifiche di adattamento. Per esempio
Codice:
\documentaclass[...]{...}
% qui inizia il tuo preambolo...
\usepackage[T1]{fontenc}
% se vuoi cambiare font, fallo qui :)
% se non vuoi allontanarti dal font di default
\usepackage{lmodern}
\usepackage[utf8]{inputenc}
% gestione lingue
\usepackage[italian]{babel}
% tocco di stile: microtipografia
\usepackage[babel=true]{microtype}
% matematica
\usepackage{amsmath,amssymb,amsthm,mathtools}
% alcune cose, come \newtheorem...
% altri pacchetti... :)


Happy TeXing!
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 713 di 1649
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Teoremi su latex

Messaggioda Indrjo Dedej » 22/06/2019, 12:59

2) \theoremstyle{definition} tra \usepackage{amsthm} e \newtheorem
3) \label{thm:un nome a caso} per creare il riferimento e \ref{thm:lo stesso nome a caso di prima} per riferirsi
Codice:
\begin{teorema}\label{thm:pitagora}
In ogni triangolo rettangolo~\dots{}
\end{teorema}
Come dice il teorema~\ref{thm:pitagora} si ha~\dots{}
Devi far generare il pdf due volte di seguito per avere tutti i riferimenti a posto.
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 714 di 1649
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Teoremi su latex

Messaggioda Settevoltesette » 22/06/2019, 13:05

Mi chiedo perché sia così complicato questo strumento, quando serve solo per scrivere un foglio di testo...
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 148 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: Teoremi su latex

Messaggioda caulacau » 22/06/2019, 15:50

Settevoltesette ha scritto:Mi chiedo perché sia così complicato questo strumento, quando serve solo per scrivere un foglio di testo...

E' un po' come chiedere perché esiste così tanta matematica, se alla fine serve solo a costruire le dighe.
Avatar utente
caulacau
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 77 di 466
Iscritto il: 08/05/2019, 18:30

Re: Teoremi su latex

Messaggioda Settevoltesette » 22/06/2019, 16:07

Insomma, é un po' diverso...
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 151 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: Teoremi su latex

Messaggioda claudio86 » 22/06/2019, 20:55

caulacau ha scritto:
Settevoltesette ha scritto:Mi chiedo perché sia così complicato questo strumento, quando serve solo per scrivere un foglio di testo...

E' un po' come chiedere perché esiste così tanta matematica, se alla fine serve solo a costruire le dighe.


Un paragone un po' migliore sarebbe: perché un computer è così complicato quando serve solo per cambiare colore ai pixel di uno schermo? https://www.xkcd.com/722/
Scrivere su un foglio è più complicato di quanto sembri a prima vista, soprattutto se vuoi un controllo completo del risultato dal punto di vista tipografico.
Se invece vuoi solo un programma per scrivere del testo, sì, LaTeX è decisamente complicato.

Sarebbe bello se separasse la gestione "sematica" del documento (divisione in sezioni, indice, riferimenti, glossario, acronimi, che alla fine sono praticamente tutte semplici sostituzioni di testo) dalla gestione tipografica. Si potrebbe per esempio compilare un documento in un file EPUB, oppure in un file di testo semplice per poi processarlo con altri sistemi. Invece è impossibile, i due concetti sono mischiati nello stesso linguaggio e negli stessi costrutti (con buona pace di chi ripete che in LaTeX presentazione e contenuto sono separati).

Però va anche considerato che è un progetto davvero vecchio. TeX stato sviluppato negli anni '70 e LaTeX negli anni '80. I computer e le applicazioni erano molto più limitati (uno dei motivi per cui era necessario compilare in più passi lo stesso documento), e anche l'output era particolare. Per capirci, lo standard PDF è del 1993, una quindicina di anni più giovane di TeX, una decina più giovane di LaTeX.
Infine, quando lo si sa usare bene, il risultato è davvero gradevole.
"This theorem, as many others, is proven by writing zero in a creative way…"
claudio86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 517 di 1130
Iscritto il: 09/01/2011, 15:12

Re: Teoremi su latex

Messaggioda Cantor99 » 24/06/2019, 12:24

Gentilissimo come sempre Indrjo Dedej, ti ringrazio tantissimo. Funziona a meraviglia (ho generato una sola volta il pdf)

Settevoltesette ha scritto:Mi chiedo perché sia così complicato questo strumento, quando serve solo per scrivere un foglio di testo...


Io sono un principiante ma quel poco che riesco a fare mi dà grandissima soddisfazione : prima scrivevo i miei appunti su word ma da quando ho scoperto latex è tutto diverso!
Cantor99
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 508 di 1238
Iscritto il: 06/08/2017, 10:52
Località: Dragoni


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite