Questioni di galateo

Messaggioda mgrau » 24/05/2017, 15:09

Mi capita spesso, dopo aver dato una risposta a un post - magari esauriente, magari no, capita - di notare che l'autore del post è tornato successivamente sul forum, magari inserisce nuovi post, posso supporre che abbia letto la risposta (è vero, è solo un'ipotesi), e nisba, nessun segno di vita, nemmeno ti dice crepa, o, che so, che cazzate dici?. Sembra che vedano il forum come un distributore automatico di soluzioni, vai, prelevi, e chi s'è visto s'è visto. Il carattere di area di discussione pare non venga percepito.
Mi chiedo: sono l'unico incazzoso pedante che trova sgradevole questo comportamento, o c'è qualcuno in mia compagnia?
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 895 di 14131
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Questioni di galateo

Messaggioda Faussone » 24/05/2017, 15:45

Io ho scritto tantissimo nel forum e ho imparato a non aspettarmi nulla da chi pone le domande, ho imparato a trarre soddisfazione dal solo rispondere, per vedere quanto sono in grado di riassumere chiaramente, per primo a a me stesso, i concetti.
A volte poi sono nati interessanti scambi ma quasi sempre con altri utenti "risponditori" e non con chi poneva il dubbio o il quesito iniziale (tranne rari casi) che poi finiva spesso per sparire senza alcun cenno (tranne davvero rarissimi casi).

Credo molto dipenda dalla facilità con cui si reperiscono oggi le informazioni, che è sì una figata, ma fa dimenticare che la risposta ad una domanda e il fare proprio un concetto sono cose ben diverse.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3607 di 10743
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Questioni di galateo

Messaggioda mgrau » 24/05/2017, 15:51

Beh, vedo che forse a me è andata meglio, quelli che non diventano desaparecidos non sono proprio "rarissimi" casi, anzi forse sono addirittura la maggioranza.
Certo, la soddisfazione della risposta chiara, va bene, ma non è un po' poco? Vediamo, magari raggiungerò anch'io la tua imperturbabilità da monaco zen
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 899 di 14131
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Questioni di galateo

Messaggioda Zero87 » 24/05/2017, 19:05

Francamente mi trovo in linea con mgrau.
Ormai ho le conoscenze adatte solo per rispondere alla sezione generale (al massimo secondaria di II grado) ma comunque ogni volta che rispondo ricontrollo varie volte la risposta e seguo il thread per giorni vedendo gli sviluppi. So che spesso le mie risposte non sono pulite o esaurienti, ma quando intravedo un'idea giusta comunque collaboro per dare, forse, l'input che serve per andare avanti con il problema.

Questa mentalità e questo modo di fare, o mgrau, sono tipici del web delle risposte facili alla yahoo answer - da abolire IMHO - dove uno si sbriga a dire "non lo so" o "non credo che hai una soluzione" o altre cose stupide e indisponenti per motivi che ignoro e che non ho nessuna intenzione di conoscere e approfondire. Oppure si tratta di forum alla stregua di macchine delle salsicce - era Hilbert a fare questo paragone se non erro - dove metti il problema e ti danno la soluzione. Punto.

Qui no, questo è stato e deve restare un luogo dove si acquisisce conoscenza. Una via di mezzo tra un tutorato e una collaborazione - non è raro rispondere a quesiti matematici di chi ha gli stessi problemi :P - in cui la soddisfazione più grande è sentirsi dire "grazie ho capito".

Qui non siamo mani che scrivono per ottenere punteggi o per avere un numero di post elevato, al contrario di altri posti in molti utenti si vede chiaramente una testa e dei sentimenti dietro tali mani. Ne sono la prova thread come questo o altri recenti di dan95 perché qui siamo tra amici, tra matematica e vita, non a un gioco a quiz.
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4989 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Questioni di galateo

Messaggioda Myriam92 » 24/05/2017, 23:24

Secondo me la gente non percepisce il "valore" di ogni vostra risposta... che, per quanto completa/incompleta/corretta/scorretta possa essere, dietro c'è sempre qualcuno che ha avuto intanto la buona volontà di prendere in considerazione la domanda posta e poi di dedicarci del tempo ( e alle volte nemmeno poco , in base a quanto è complessa la risposta....o LE risposte) .
Poi il fatto che le risposte vengano date solo ed esclusivamente per pura soddisfazione  personale ( dal momento che le domande sono poste da perfetti sconosciuti), NON significa nulla.

Personalmente ritengo che nella vita ( così come nelle piccole cose) non bisogna mai dare nulla per scontato... Ma ovviamente non per tutti è così ( e vabbè... Ognuno ha i propri punti di vista!)

@Zero87
Ancora mi ricordo del tuo intervento nel mio post delle derivate "fatte a brodo" come dicevi tu xD
Sta di fatto che mi hai aiutata, ed anche se in piccolissima parte è anche grazie al tuo contributo se ho superato l'esame ;) ... Insieme a quello di altri utenti ( forse anche di chi ha postato questa domanda? Non vorrei fare una gaffe ma non mi ricordo :oops: ) come @melia, Seneca ( perdono ma non ricordo tutti i nomi...) ... compresi i non moderatori... come qualcuno in particolare(i frequentatori più "assidui" sapranno già di chi parlo) e se sta leggendo gli mando un saluto...ciao Alex!! :) (oltre a rinnovargli i miei infiniti grazie ;) )

Ri-ringraziando ( :-D ) tutti ufficialmente, con la scusa di questo topic.. auguro a tutti una buona permanenza in quest'utilissimo forum e una buona notte ;)
Avatar utente
Myriam92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 846 di 1742
Iscritto il: 01/01/2017, 16:53

Re: Questioni di galateo

Messaggioda axpgn » 24/05/2017, 23:59

@Myriam
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Noto che Matematica Finanziaria (o quello che è ... :D ) non ti sta "prendendo" molto ... :-D ...

Contraccambio i saluti e ti ringrazio per i "grazie" ma tu esageri nell'altro verso ... :lol:

Come dice Zero, è la generazione internet, tutto veloce e gratis -> tutto dovuto ... magari quando inizieranno a lavorare cambieranno ... :D

Io, forse, la prendo un po' più "soft" (ma è solo questione di carattere) ... certamente un po' di fastidio te lo dà quando non hai neanche il minimo cenno di risposta, però forse è peggio quando, pensando di aver più che esaurientemente risposto, ti rispondono in modo da dimostrarti che non hanno capito niente ... ](*,) ... :lol: ... ( ... e cominci pure a pensare di essere tu quello che non ha capito un fico secco ... :-D )

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8412 di 40663
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Questioni di galateo

Messaggioda @melia » 25/05/2017, 18:06

E quelli che ti rispondono:
Non importa, tanto ho risolto l'esercizio lo stesso.
E, da come era stata posta la domanda, tu sai che questo significa: "ho trovato qualcuno che me lo ha fatto di sana pianta" oppure "fai tante storie e allora l'ho copiato dal compagno di banco".
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9926 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Questioni di galateo

Messaggioda Zero87 » 25/05/2017, 18:36

Myriam92 ha scritto:Secondo me la gente non percepisce il "valore" di ogni vostra risposta...

Pure perché abituati a siti dalle risposte facili e spesso odiose - si vede che ce l'ho con yahoo answer che sta sempre in cima alla lista delle ricerche e il 99% delle volte non dà neanche la risposta che cerco...?
dietro c'è sempre qualcuno che ha avuto intanto la buona volontà di prendere in considerazione la domanda posta e poi di dedicarci del tempo ( e alle volte nemmeno poco , in base a quanto è complessa la risposta....o LE risposte) .

Qui è una cosa che in pochi capiscono visto che c'è chi si iscrive solo per postare un problema, dopo un'ora uppa e poi si lamenta delle risposte... Andate su you... ehm, bazzicate altrove, prego. :roll:
Poi il fatto che le risposte vengano date solo ed esclusivamente per pura soddisfazione  personale ( dal momento che le domande sono poste da perfetti sconosciuti), NON significa nulla.

Io intendevo (di me) che rispondo perché sono felice di aiutare se ci riescoLa soddisfazione è un gradevole effetto collaterale che quando c'è mi rende piacevolmente felice. :D
@Zero87
Ancora mi ricordo del tuo intervento nel mio post delle derivate "fatte a brodo" come dicevi tu xD

Fare "a brodo" vuol dire fare di tutto un calderone unico o mescolare tutto, a seconda delle situazioni.
Si tratta di un'espressione che ho sentito in zona Camerino/Matelica che ormai ho preso anch'io dato che lavoro da quelle parti. Ma comunque se ci hai fatto caso ho risposto poco in seguito perché ho visto che ti ha risposto Alex - che saluto anch'io - e oltretutto meglio di quanto potessi fare io. :D

Per il resto, pur non citando o altro, nel mio cuore ringrazio anch'io molti utenti del forum. Non mi metto a fare i soliti nomi che faccio ogni volta, ma anche se ormai sono passati anni, non posso dimenticare il prezioso aiuto (anche psicologico!) di molti utenti in matematica e vita. O anche il piacere di condividere interessi, arrabbiature o speranze. :D
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4991 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Questioni di galateo

Messaggioda gugo82 » 25/05/2017, 20:11

@mgrau: Hai solo circa 1k post, perciò sei ancora così suscettibile... :lol:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17938 di 44962
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Questioni di galateo

Messaggioda Shackle » 25/05/2017, 20:42

@ mgrau

e a tutti gli altri : io mi sono già abituato, a non ricevere più risposte da alcuni ( non tutti, ci mancherebbe ! Qualcuno che dice "grazie" c'è ancora ! oppure semplicemente dice : la tua risposta mi è servita, , o anche non mi è servita a nulla ) .

L'educazione latita. Ma forse pretendiamo troppo ? Coraggio, amico mio ! Ascolta quello che ti dicono gli anziani, Gugo, Faussone (favolose le sue risposte del passato , ora è un bel po' che non si vede! ), professorkappa, altri "vecchi" .... C'è anche di peggio in giro.

Ciao.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 425 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite