Dottorato di Ricerca e Laurea fuori corso

Messaggioda V123E » 30/06/2019, 16:19

Buongiorno a tutti

La mia domanda è molto semplice: quanto essersi laureati fuori corso alla magistrale "penalizza" nell' ammissione ad un dottorato di ricerca? Il mio ritardo è dovuto ad un'esperienza all'estero di 4 mesi che ho fatto durante il secondo anno e alla scorsa sessione estiva andata non proprio bene per motivi personali (ho rifiutato un paio di voti). Sarei in corso fino ad Aprile 2020, tesi da 0 e 5 esami da dare. C'è l'altissimo rischio che io finisca fuori corso non riuscendo a completare gli esami della magistrale entro quella data. Vorrei dunque capire come muovermi, se magari accettare votii più bassi e "sbrigarmi" o se fare come ho sempre fatto, cioè bene ma con calma.

Grazie in anticipo a chi risponderà :D
V123E
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 20 di 40
Iscritto il: 04/09/2016, 15:34

Re: Dottorato di Ricerca e Laurea fuori corso

Messaggioda gugo82 » 30/06/2019, 17:23

Ma figurati... Studia e non preoccuparti.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21827 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Dottorato di Ricerca e Laurea fuori corso

Messaggioda Intermat » 05/07/2019, 18:04

V123E ha scritto:Buongiorno a tutti

La mia domanda è molto semplice: quanto essersi laureati fuori corso alla magistrale "penalizza" nell' ammissione ad un dottorato di ricerca? Il mio ritardo è dovuto ad un'esperienza all'estero di 4 mesi che ho fatto durante il secondo anno e alla scorsa sessione estiva andata non proprio bene per motivi personali (ho rifiutato un paio di voti). Sarei in corso fino ad Aprile 2020, tesi da 0 e 5 esami da dare. C'è l'altissimo rischio che io finisca fuori corso non riuscendo a completare gli esami della magistrale entro quella data. Vorrei dunque capire come muovermi, se magari accettare votii più bassi e "sbrigarmi" o se fare come ho sempre fatto, cioè bene ma con calma.

Grazie in anticipo a chi risponderà :D

Dove ho applicato io contava solo il voto di laurea e non il tempo. Tra l'altro la lode alla magistrale pesava abbastanza (sulla valutazione titoli). Detto questo entrare con borsa in un dottorato è anche questione di fortuna e "agganci" dei professori. Spesso quando fai un dottorato è il professore che te lo ha proposto, in tal caso sarà disponibile ad aiutarti a scrivere il progetto di ricerca (necessario in molti bandi) e magari a indicarti altre università dove fare domanda nel caso in cui non riuscissi ad entrare nella sua/tua università.
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1586 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite