Prerequisiti esame matematica 1

Messaggioda s0rt » 06/07/2019, 14:46

Salve, volevo iscrivermi all università e già da qualche mese sto studiando per i prerequisiti, perchè le mie basi sono piuttosto carenti.
Come primo esame avrò un corso chiamato matematica uno che prevede i seguenti insegnament:

Principio di induzione. Binomio di Newton. Retta reale. Numeri complessi. Geometria analitica nel piano e nello spazio. Spazi vettoriali. Lo spazio R^n. Prodotto scalare. Norma. Applicazioni lineari. Matrici. Determinanti. Rango. Matrici inverse. Sistemi di equazioni lineari: teoremi di Cramer e di Rouché-Capelli. Autovalori, autovettori, diagonalizzabilità. Forme bilineari simmetriche. Forme quadratiche e loro segno. Spazi metrici e topologia indotta dalla metrica.


Sarebbe un corso di algebra lineare da quel poco che ho capito, volevo sapere quali sono i prerequisiti per superare questo corso e per frequentare le lezioni e capirci qualcosa.
s0rt
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 14
Iscritto il: 06/07/2019, 14:42

Re: Prerequisiti esame matematica 1

Messaggioda @melia » 06/07/2019, 17:57

Un po' di algebra di base: monomi, polinomi, prodotti notevoli, equazioni di primo e secondo grado, Teorema e regola di Ruffini per quelle di grado superiore al secondo, disequazioni di primo e secondo grado o scomponibili in fattori di primo e secondo grado...
Un po' di goniometria, definizione di seno e coseno, periodo, manipolare un po' seno e coseno (per i $CC$) e, sempre per i $CC$ anche un po' di proprietà delle esponenziali.
Anche un po' di geometria analitica, piano cartesiano, punto medio di un segmento, distanza tra due punti, equazione della retta, rette parallele e perpendicolari, fasci di rette, distanza punto retta...

Non so che scuola hai frequentato, comunque, la geometria analitica è meglio guardarla dal libro di terza (anche se probabilmente ci sarà qualcosa anche nei libri del biennio), l'algebra di base dovrebbe essere tutta nei libri del biennio, ma se hai fatto un professionale o un liceo umanistico alcune cose sono nel libro di terza.
Goniometria di solito è nel libro di quarta.

Poi non hai detto l'indirizzo di studi a cui intendi iscriverti, sarebbe importante per capire il grado di approfondimento di certi argomenti.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11587 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Prerequisiti esame matematica 1

Messaggioda s0rt » 06/07/2019, 21:01

Ciao, allora vorrei iscrivermi a statistica indirizzo economia e società, quella che tratta demografia, ho scelto questo indirizzo proprio perchè ha un pochino di esami in meno di matematica e più esami di economia, per quanto riguarda la scuola da cui provengo è un pessimo ITI, di matematica ne ho fatta poca e nemmeno mi sono impegnato molto a farla, a mie spese ho capito quanto sia importante e ho passato gli ultimi mesi a colmare le mie lacune, delle cose che hai scritto ho un infarinata praticamente di tutto, mi mancano da fare bene le equazioni e disequazioni goniometriche e la trigonometria, e dovrei studiare un pò meglio i logaritmi.
In generale so risolvere gli esercizi più facili di tutto quello che hai scritto anche delle disequazioni ed equazioni goniometriche, non è molto e ho ancora molte lacune me ne rendo conto, ma almeno è un inizio.
Dato che l'indirizzo di studi è statistica il livello di approfondimento dovrebbe essere abbastanza alto, non come matematica e nemmeno come fisica o ingegneria però sicuramente più di altri corsi, poi non so, questo è quello che deduco io, magari statistica richiede esami di matematica ancora più difficili rispetto a ingegneria, ma da quello che ho visto non mi sembra sia il caso.
s0rt
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 14
Iscritto il: 06/07/2019, 14:42

Re: Prerequisiti esame matematica 1

Messaggioda s0rt » 12/07/2019, 21:23

@melia ha scritto:Un po' di algebra di base: monomi, polinomi, prodotti notevoli, equazioni di primo e secondo grado, Teorema e regola di Ruffini per quelle di grado superiore al secondo, disequazioni di primo e secondo grado o scomponibili in fattori di primo e secondo grado...
Un po' di goniometria, definizione di seno e coseno, periodo, manipolare un po' seno e coseno (per i $CC$) e, sempre per i $CC$ anche un po' di proprietà delle esponenziali.
Anche un po' di geometria analitica, piano cartesiano, punto medio di un segmento, distanza tra due punti, equazione della retta, rette parallele e perpendicolari, fasci di rette, distanza punto retta...

Non so che scuola hai frequentato, comunque, la geometria analitica è meglio guardarla dal libro di terza (anche se probabilmente ci sarà qualcosa anche nei libri del biennio), l'algebra di base dovrebbe essere tutta nei libri del biennio, ma se hai fatto un professionale o un liceo umanistico alcune cose sono nel libro di terza.
Goniometria di solito è nel libro di quarta.

Poi non hai detto l'indirizzo di studi a cui intendi iscriverti, sarebbe importante per capire il grado di approfondimento di certi argomenti.


Scusa se riapro il post, di geometria analitica anche le coniche, iperbole, ellisse parabola e circonferenza? O basta la retta?
Inoltre volevo scusarmi, mi rendo conto che la scorsa volta nella fretta di rispondere mi sono scordato di ringraziarti
s0rt
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 14
Iscritto il: 06/07/2019, 14:42

Re: Prerequisiti esame matematica 1

Messaggioda @melia » 12/07/2019, 22:10

La parabola è fondamentale per le disequazioni, le altre coniche basta a grandi linee.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11608 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Prerequisiti esame matematica 1

Messaggioda s0rt » 13/07/2019, 12:14

@melia ha scritto:La parabola è fondamentale per le disequazioni, le altre coniche basta a grandi linee.



perfetto, ti ringrazio ancora una volta per il tuo aiuto.
s0rt
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 14
Iscritto il: 06/07/2019, 14:42

Re: Prerequisiti esame matematica 1

Messaggioda vict85 » 13/07/2019, 12:21

In genere, al di fuori di matematica, fisica e ingegneria si dà meno per scontato che lo studente sappia bene la matematica del liceo. Quindi non andare troppo in paranoia, studiati e soprattutto capisci i concetti base. Dopo di che guardati le formule e i calcoli più importanti come risolvere sistemi e equazioni di grado 2 e le formule trigonometriche. Esponenziali e logaritmi sono importanti ma difficilmente devi sapere di più delle loro definizioni e di qualche piccola proprietà.
L'importanza della trigonometria non è la stessa da facoltà a facoltà.

La geometria e le curve analitiche sono importanti più come supporto alla comprensione di altri concetti che da sole (per il tuo esame). Insomma, quando ti trovi a dover studiare una funzione in analisi, capire come è fatta risulta molto utile.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9764 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Prerequisiti esame matematica 1

Messaggioda s0rt » 13/07/2019, 13:03

vict85 ha scritto:In genere, al di fuori di matematica, fisica e ingegneria si dà meno per scontato che lo studente sappia bene la matematica del liceo. Quindi non andare troppo in paranoia, studiati e soprattutto capisci i concetti base. Dopo di che guardati le formule e i calcoli più importanti come risolvere sistemi e equazioni di grado 2 e le formule trigonometriche. Esponenziali e logaritmi sono importanti ma difficilmente devi sapere di più delle loro definizioni e di qualche piccola proprietà.
L'importanza della trigonometria non è la stessa da facoltà a facoltà.

La geometria e le curve analitiche sono importanti più come supporto alla comprensione di altri concetti che da sole (per il tuo esame). Insomma, quando ti trovi a dover studiare una funzione in analisi, capire come è fatta risulta molto utile.




Quindi in pratica statistica dovrebbe avere degli esami un pò più semplici rispetto alle facoltà sopracitate, la trigonometria la so abbastanza bene, i logaritmi idem, unica cosa che so poco sono le coniche tipo iperbole ed ellisse e metodi per risolvere i sistemi diversi da quello di sostituzione.
In ogni caso ti ringrazio per la risposta.
s0rt
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 14
Iscritto il: 06/07/2019, 14:42


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite