Forum o sezione per matematica e modellazione applicata allo sport

Messaggioda MrChopin » 15/07/2019, 10:59

Salve a tutti mi interesserebbe conoscere forum o sapere se ci sono sezioni nel forum in cui parlare di modellazione di sistemi applicati allo sport, mi interesserebbe soprattutto conoscere meglio il modello di https://en.wikipedia.org/wiki/Bill_James riguardante la classificazione di giocatori di baseball in base a varie caratteristiche del giocatore e capire come la Sabmetrica venga applicata in altri sport,ad esempio so che guardiola usa data Science per la gestione delle strategie in campo. Per caso avete dei modelli matematici semplici da potermi passare perchè in internet non trovo niente.
MrChopin
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 45 di 184
Iscritto il: 14/10/2016, 16:54

Re: Forum o sezione per matematica e modellazione applicata allo sport

Messaggioda gugo82 » 15/07/2019, 12:32

Ma qual è sto modello?

Sei sicuro esista?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21975 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Forum o sezione per matematica e modellazione applicata allo sport

Messaggioda MrChopin » 15/07/2019, 16:38

Si effettivamente hai ragione, sono stato poco chiaro. Ciò che mi interessano sono dei modelli matematici da riprodurre con simulink/matlab non troppo complessi, riguardanti lo sport.
Ho visto online che da quanto ho capito (sicuramente potrei sbagliarmi) che fu Bill James a portare la matematica negli sport di squadra.
Non so se Bill James abbia creato un vero e proprio modello matematico o siano solo delle semplici equazioni, proprio per questo sto chiedendo in vari forum se qualcuno mi potesse dare informazioni sulla Sabermetrica https://it.wikipedia.org/wiki/Sabermetrica o su Bill James.
Da quello che ho capito e ho trovato, ma su internet non si trova poco e niente, utilizza diverse equazioni per generare dei dati statistici per classificare un giocatore ad esempio:
$ Runs Created = (Total bases * (Hits + Walks))/(Plate Appearances)$ od ad esempio
Range factor $ RF = (Assists + Put Outs)/(Games Played) $
E su questi analisi molte squadre sia nella major league sia nel NFL creano squadre.
Non ho capito se poi estrapoli da tutte queste variabili un sistema ma volevo capirlo.
Oppure se avete altri modelli matematici riguardante lo sport, soprattutto sulla gestione di una squadra, ad esempio so appunto come dicevo che guardiola usa matematici all'interno del suo staff. Se mi aiutate in questa mia ricerca sarei molto felice di studiare questo tipo di modelli grazie mille a tutti.
MrChopin
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 46 di 184
Iscritto il: 14/10/2016, 16:54

Re: Forum o sezione per matematica e modellazione applicata allo sport

Messaggioda gugo82 » 15/07/2019, 16:42

Forse non ti è ben chiaro di cosa scrivi.

Quelle che citi sono indici “statistici”, invece Simulink è un simulatore per sistemi dinamici.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21978 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Forum o sezione per matematica e modellazione applicata allo sport

Messaggioda MrChopin » 15/07/2019, 17:05

gugo82 ha scritto:Forse non ti è ben chiaro di cosa scrivi.
Quelle che citi sono indici “statistici”, invece Simulink è un simulatore per sistemi dinamici.

Si forse devo studiare un pò meglio, perchè pensavo di inserire questi valori ad esempio:
$ Runs Created = (Total bases * (Hits + Walks))/(Plate Appearances) $
più tutti gli altri valori delle varie caratteristiche nella matrice $A$ e $C$ ad esempio nella risposta libera e poi nella matrice $B$ e $D$ altri valori se sottoposti ad un carico aggiunti di lavoro e vedere all'annullarsi della forzante e se il sistema cambiava i suoi valori e quindi il giocatore aveva migliorato le sue statistiche.
$ { ( x_(k+1) =Ax_(k)+Bu_(k) ),( y_(k) =Cx_(k)+Du_(k) ):} $
E' plausibile creare un sistema del genere? Oppure è meglio che torno a studiare?
MrChopin
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 47 di 184
Iscritto il: 14/10/2016, 16:54

Re: Forum o sezione per matematica e modellazione applicata allo sport

Messaggioda gugo82 » 15/07/2019, 17:24

Per me non ha alcun senso, però qualcuno esperto di modellistica potrebbe contribuire alla discussione.
Al limite, puoi pensare di parlarne col docente.

Ad ogni buon conto, non volare di fantasia.
Se stai elaborando un progetto per un esame, ci sono molti modelli più “testati” che puoi studiare ed implementare… Non c’è bisogno di inventare qualcosa di sana pianta.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21980 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Forum o sezione per matematica e modellazione applicata allo sport

Messaggioda MrChopin » 15/07/2019, 17:29

gugo82 ha scritto:Per me non ha alcun senso, però qualcuno esperto di modellistica potrebbe contribuire alla discussione.
Al limite, puoi pensare di parlarne col docente.

Ad ogni buon conto, non volare di fantasia.
Se stai elaborando un progetto per un esame, ci sono molti modelli più “testati” che puoi studiare ed implementare… Non c’è bisogno di inventare qualcosa di sana pianta.

Si hai perfettamente ragione, perciò ho chiesto consiglio sul forum proprio per non fare figuracce, si mi conviene usare modelli già fatti e poi quando sono più preparato e ho studiato di più provare a crearne uno. Sempre se non ho pensato ad un modello che in realtà non ha senso.
MrChopin
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 48 di 184
Iscritto il: 14/10/2016, 16:54

Re: Forum o sezione per matematica e modellazione applicata allo sport

Messaggioda Fioravante Patrone » 02/09/2019, 12:38

Giusto per segnalare questo:
https://www.mathsport2019.com/
Non sapevo che esistessero questi convegni fino a pochi giorni fa, anche se uno se lo poteva immaginare. Anzi, è sorprendente che il primo ci sia stato solo nel 2007:
http://www.mathsportinternational.com/previous.html
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9297 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Re: Forum o sezione per matematica e modellazione applicata allo sport

Messaggioda gabriella127 » 02/09/2019, 13:00

@ MrChopin Se ti interessa ancora, posso darti delle indicazioni di analisi statistiche per la valutazione di giocatori di alto livello di tennistavolo, c'è una tesi di dottorato sull'argomento. Però non è ovviamente uno sport di squadra e non so se può interessarti. Richiede poi una certa conoscenza del tennistavolo altrimenti diventa complicato.
Comunque parla di analisi statistica della performance anche per altri sport, basket compreso.
Se ti interessa me lo dici, io sono abbastanza esperta di tennistavolo, sono agonista e classificata.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 923 di 6907
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Forum o sezione per matematica e modellazione applicata allo sport

Messaggioda Shackle » 06/09/2019, 22:18

Faccio gli auguri @gabriella 127 , il vestito verde ti dona molto ! :D
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2404 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite